54

The Witcher 4 non sarà The Witcher 3 tirato a lucido: avrà nuove meccaniche ed elementi di gameplay

Con The Witcher 4 il team di CD Projekt RED mira ad aggiungere nuove meccaniche ed elementi mai viste prima d'ora nei precedenti lavori della compagnia polacca.

The Witcher 4 non sarà The Witcher 3 tirato a lucido: avrà nuove meccaniche ed elementi di gameplay
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   02/04/2024

Stando alle parole Michał Nowakowski, CEO di CD Projekt RED, Project Polaris, il nome in codice di The Witcher 4, non sarà semplicemente un "The Witcher 3 sotto una nuova veste" grafica, ma un progetto ben più ambizioso, che introdurrà "nuovi elementi di gioco e meccaniche" mai viste nei precedenti titoli della compagnia, pur partendo dalle basi del precedente gioco della serie.

Questo perlomeno è quanto riferito Nowakowski in un recente Q&A con gli azionisti di CD Projekt RED alla domanda sui rischi creativi per il prossimo capitolo della serie The Witcher.

"Realizzare un nuovo gioco è sempre un rischio creativo, soprattutto perché cerchiamo di spingerci oltre i confini ed esplorare nuovi campi; è una cosa che non abbiamo mai fatto prima. Si tratta sicuramente di una descrizione piuttosto ampia, ma non posso entrare troppo nel dettaglio senza parlare del gioco in sé.

"Quello che voglio dire è che non dovete aspettarvi una sorta di 'The Witcher 3 in una nuova veste'; ovviamente stiamo costruendo sulle spalle di ciò che è venuto prima e su ciò che abbiamo imparato, ma aggiungeremo nuovi elementi di gioco e nuove meccaniche che non avete mai visto nei nostri giochi precedenti. Direi che fare queste cose è sempre un rischio; non si tratta solo di ripetere ciò che è stato fatto prima".

Oltre 400 sviluppatori lavorano a The Witcher 4

Un'immagine da The Witcher 3: Wild Hunt
Un'immagine da The Witcher 3: Wild Hunt

Sempre dall'ultimo resoconto di CD Projekt per gli azionisti, abbiamo appreso che al momento il team di The Witcher 4 conta ben 403 persone, con lo sviluppo che ha subito una forte accelerazione dopo il completamento dei lavori su Cyberpunk 2077: Phantom Liberty.

Nonostante ciò, il gioco è attualmente ancora in fase di pre-produzione con l'ingresso nella produzione vera e propria in programma entro la fine dell'anno corrente. Insomma, è probabile che dovremo attendere ancora a lungo prima di poterci giocare.