Dopo varie voci di corridoio arriva infine l'ufficialità con Vampire: The Masquerade - Bloodlines 2 annunciato da Paradox, nuovo capitolo che si ricollega direttamente allo storico RPG uscito ormai quindici anni fa.
Vampire: The Masquerade - Bloodlines 2 è sviluppato da Hardsuit Labs in collaborazione con alcuni degli autori dell'originale, in particolare con Brian Mitsoda, tornato sul gioco in qualità di Lead Narrative Designer per questo nuovo capitolo. La storia ci porta in una Seattle reimmaginata nel mondo dell'oscurità, mentre la data di uscita è prevista per il 2020 su PC e console, quest'ultime non meglio identificate. Bloodlines 2 riprende le ambientazioni, la narrazione, il sistema di combattimento dinamico e i personaggi carismatici del primo capitolo ma all'interno di una storia completamente nuova.
Nel corso di un'insurrezione dei vampiri, l'esistenza stessa del protagonista innesca una sanguinosa guerra tra le fazioni di vampiri all'interno di Seattle, cosa che ci costringe a effettuare scelte, stipulare alleanze o combattere tra una fazione e l'altra. "Quando Paradox ha annunciato la volontà di acquisire la proprietà intellettuale di World of Darkness, ho iniziato subito a pensare a un possibile ritorno di Vampire: The Masquerade", ha affermato Mitsoda, "Il nostro obiettivo è riproporre i temi significativi di Bloodlines, con il suo tono oscuro, l'atmosfera e anche il particolare humor e penso che i fan dell'originale ameranno quello che stiamo facendo con Bloodlines 2".
Allo stesso modo, il CEO di Paradox Interactive, Ebba Ljungerud, si rende conto dell'importanza del progetto, considerando la quantità di tempo intercorsa dal primo capitolo e l'attesa che lo caratterizza in un'ampia comunità di giocatori, per questo motivo ha deciso di richiamare Mitsoda: "un vero successore guidato da chi sa cosa ha reso speciale l'originale. Tenere questo gioco segreto per qualche anno è stato un po' come una Masquerade per noi", ha aggiunto, riferendosi anche al particolare sistema di voci di corridoio e indizi messo insieme con Tender, la falsa app per incontri che nascondeva una sorta di ARG dedicato al gioco.
Vampire: The Masquerade - Bloodlines 2 consente di diventare il "vampiro definitivo", immersi nel mondo dell'oscurità con la possibilità di evolvere il personaggio e le sue capacità ed effettuare numerose scelte, che possono portare alla difesa della propria umanità o ad affrontare le conseguenze dell'infrangere la Masquerade. La storia, ambientata in una Seattle caratterizzata da atmosfere molto oscure e particolari, si preannuncia molto strutturata e con una grande quantità di scelte affidate al giocatore per quanto riguarda la gestione delle fazioni in lotta tra loro.
Nvidia GeForce RTX è partner tecnologico per Vampire: The Masquerade - Bloodlines 2 e Paradox collaborerà con la compagnia per portare il ray-tracing in tempo reale e la tecnologia Nvidia DLSS nel gioco. Vediamo qua sotto le prime immagini ufficiali, tra artwork e screenshot veri e propri.