Xbox Cloud Gaming è cresciuto del 1800% nel corso dell'ultimo anno, per quanto concerne le ore di utilizzo del servizio streaming, che è partito un po' in sordina ma è poi stato protagonista di un vero e proprio boom, a quanto pare.
La notizia era nell'aria, se consideriamo che quattro milioni di utenti hanno giocato Fortnite in streaming grazie a Xbox Cloud: di certo il celebre battle royale di Epic Games ha contribuito al raggiungimento di tali risultati, ma non è sicuramente l'unico motivo di questo successo.
Microsoft sta infatti puntando con grande convinzione su questo servizio, vedi ad esempio l'importante accordo per il Samsung Gaming Hub sui televisori del brand coreano e la notizia della console portatile cloud di Tencent e Logitech.
La casa di Redmond vuole insomma utilizzare il cloud per aumentare la propria base d'utenza anche e soprattutto fra le persone che non possiedono una console Xbox o un PC da gaming, ma senza rimpiazzare in alcun modo questi ultimi.
Una strategia che sta dando i propri frutti, approfittando anche di specifiche situazioni (vedi il ban di Fortnite su iOS) e del contestuale sviluppo delle infrastrutture di rete anche nelle zone più arretrate da questo punto di vista.