0

Xbox era Blockbuster ed è diventata Netflix, dice un ex-PlayStation commentando i cambiamenti di Microsoft

Un noto ex-PlayStation ha commentato la trasformazione effettuata da Microsoft Xbox con un'analogia molto particolare ma efficace, che rende bene l'idea dei cambiamenti in atto.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   31/01/2025
Phil Spencer e il logo Xbox

Intervistato da Gamertag Radio, l'ex-PlayStation Adam Boyes ha anche commentato l'attuale fase di trasformazione di Xbox in publisher multipiattaforma facendo un particolare paragone: erano come Blockbuster e ora sono diventati Netflix, ha affermato.

Boyes è stato anche VP di Sony Interactive Entertainment per quanto riguarda la divisione relazioni con publisher e sviluppatori, ed era una figura piuttosto in vista tra l'epoca PS3 e PS4, passando poi ad essere CEO di Iron Galaxy, dunque un personaggio che conosce decisamente bene l'industria videoludica.

Il commento dell'ex-PlayStation è interessante perché in effetti sintetizza la transizione di Microsoft Xbox su diversi piani, ma risulta piuttosto efficace nel rappresentare quello che sta succedendo.

Trasformazione necessaria per evitare l'estinzione

Boyes ha dichiarato che "Il panorama dei videogiochi sta cambiando" in generale, dunque una trasformazione è necessaria per molti, e che in questo contesto Microsoft "era Blockbuster" e col tempo "è diventata Netflix".

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Il commento ha una valenza positiva, perché sintetizza il modo in cui Xbox è riuscita a trasformarsi senza estinguersi come è successo a Blockbuster, diventando qualcosa di nuovo e in grado di diffondersi come un nuovo paradigma come Netflix.

indica anche come la compagnia si sia concentrata su qualcosa di diverso, ovvero la distribuzione digitale e il fatto di incentrarsi soprattutto sui servizi.

In tutto questo, secondo l'ex-PlayStation, non ci sono effettivamente delle "vittime", dunque il processo è generalmente positivo per tutti. "Quando Phil e il suo team mettono contenuti straordinari su più piattaforme, chi è la vittima? Ho fatto a molte persone questa domanda e non ce ne sono", ha spiegato Boyes, "a parte le persone che dicono beh, voglio che i giochi siano disponibili solo dove li ho comprati e questo è ciò che mi aspetto."

Il discorso è tornato ovviamente in auge dopo l'annuncio di Forza Horizon 5 su PS5, che ha scatenato le solite voci concatenate su altri titoli in arrivo come Halo e Fable.