Nintendo ha annunciato oggi, totalmente a sorpresa, l'arrivo di Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition su Nintendo Switch, una versione riveduta e corretta dell'originale e amato gioco di ruolo nipponico da parte di Monolith, che ha una data di uscita sulla console Nintendo e un trailer di presentazione visibile qui sotto.
Il gioco sarà disponibile su Nintendo Switch il 20 marzo 2025, circa dieci anni dopo l'uscita dell'originale su Wii U, e si ripresenta con grafica migliorata e alcuni elementi aggiuntivi in termini di storia e gameplay, dunque una nuova edizione rivista e adatta sia ai neofiti che agli appassionati esperti del capitolo originale.
Per chi non lo conoscesse, si tratta di una sorta di seguito spirituale del primo Xenoblade Chronicles, sebbene non sia direttamente collegato a questo in termini di trama: è un gioco di ruolo d'azione che vede i protagonisti esplorare ampie ambientazioni aperte e condurre quest sia a piedi che a bordo di possenti mech da combattimento, il tutto con una base narrativa di notevole rilievo.
Una versione riveduta e migliorata
"L'anno è il 2054. Gli esseri umani sono fuggiti dalla Terra nel mezzo di una distruttiva guerra intergalattica.
Come uno dei sopravvissuti e membro della colonia di Neo Los Angeles (NLA), la missione è aiutare a costruire una nuova casa sul vasto e ostile pianeta Mira", con queste parole viene presentato Xenoblade Chronicles S: Definitive Edition, che in gran parte riprende ovviamente la storia e gli elementi dell'originale ma aggiungerà anche qualcosa di nuovo.
Mira è un mondo aperto e senza soluzione di continuità che si estende su cinque continenti ultraterreni e pullula di creature sconosciute, alcune delle quali di dimensioni epiche.
In maniera simile a quanto visto con Xenoblade Chronicles: Definitive Edition anche questa nuova edizione del capitolo X presenta dunque una grafica aggiornata per Nintendo Switch e alcuni nuovi elementi narrativi che promettono "nuovi sviluppi della storia", in attesa di conoscere queste novità più nel dettaglio.