Lo sviluppatore HistoryAccurateDevelopers, nome non proprio casuale, ha annunciato la pubblicazione di Yasuke Simulator, un gioco parodia che arriverà nello stesso giorno di Assassin's Creed Shadows, ossia il 20 marzo 2025. Sarà acquistabile tramite Steam e con il gioco di Ubisoft condivide il protagonista e l'ambientazione.
Sicuramente non vi saranno sfuggite le polemiche intorno all'accuratezza storica di Assassin's Creed Shadows, che hanno tenuto banco da quando è stato annunciato che uno dei due protagonisti del gioco sarebbe stato quello che viene ricordato come il "samurai nero", già protagonista di diverse opere di finzione, compresi anime o videogiochi giapponesi, come la serie omonima disponibile su Netflix.
La parodia
"In una terra di samurai vagabondi in cui il potere è determinato dalla spada, Yasuke, l'unico guerriero africano a raggiungere il rango di samuraimm irrompe nelle pagine della storia come un colpo di scena ambulante. Siamo nel 1579 e Yasuke arriva in Giappone al seguito di un missionario gesuita. Unisciti a Oda Nobunaga e aiutalo a unificare tutto il Giappone." Recita la descrizione ufficiale del gioco, che di storicamente accurato ha davvero poco, considerando che nel trailer di annuncio possiamo vedere Yasuke imbracciare un mitragliatore e guidare una macchina di lusso.
Che l'intento di Yasuke Simulator sia parodistico è indubbio, considerando anche uno dei punti leggibili nella descrizione delle sue caratteristiche principali:
"Accuratezza storica
Il team del simulatore di Yasuke ha svolto le sue ricerche e si è superato per fornire una rappresentazione totalmente accurata del Giappone feudale con Yasuke il Samurai."
Se vi interessa, potete aggiungere Yasuke Simulator alla vostra lista dei desideri su Steam.