23

Zelda: Breath of The Wild e Tears of the Kingdom migliorano parecchio su Switch 2 per Digital Foundry

The Legend of Zelda: Breath of The Wild e il suo seguito Tears of the Kingdom sembrano aver ottenuto un certo grado di miglioramento in versione Switch 2 secondo l'analisi di Digital Foundry,

NOTIZIA di Marie Nicola Armondi   —   24/07/2025
Link che cade in aria in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
News Video Immagini

Nintendo Switch 2 ha le proprie esclusive, ma nel mezzo c'è anche spazio per (ri)scoprire i videogiochi della precedente piattaforma, magari potenziati dalle nuove capacità hardware del modello più recente della console della casa di Kyoto. Un esempio sono The Legend of Zelda: Breath of The Wild e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, che paio migliorati non poco da Nintendo Switch 2.

Ad affermarlo è anche la nota testata Digital Foundry, famosa per le proprie analisi tecniche sui videogiochi, che definisce i miglioramenti "trasformativi".

L'anlisi di Digital Foundry sui due The Legend of Zelda

Prima di tutto, ricordiamo che si tratta di un upgrade a pagamento e non gratuito, ma è anche incluso in Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo; inoltre, se non possedete il gioco base potete direttamente comprare la versione per Nintendo Switch 2. Secondo DF, The Legend of Zelda: Breath of The Wild e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom offrono una risoluzione dinamica in entrambe le versioni (Switch 1 e Switch 2), ma quella più recente è più elevata, passando da un massimo di 1600 x 900 a un massimo di 2560 x 1440 in versione TV, con anche un miglioramento della qualità delle texture. Purtroppo, non pare che sia stato aggiunto un effetto di anti-aliasing.

Perlomeno, i tempi di caricamento sono migliorati (più che dimezzati in alcuni casi) e la qualità delle ombre è nettamente migliorata, senza dimenticare poi che anche il frame rate è stato aumentato a 60 FPS con un'ottima stabilità soprattutto per quanto riguarda Breath of the Wild che pare non perdere mai frame nemmeno nelle situazioni più complesse e nelle aree più dense di elementi.

In breve, gli aggiornamenti sono sensibili e per i nuovi e vecchi fan dei due videogiochi potrebbero valere l'investimento monetario, anche considerando che danno accesso a funzioni aggiuntive non presenti su Nintendo Switch 1, come l'app Zelda Notes.

Non perdere le migliori offerte selezionate dalla Redazione di Multiplayer.it
Iscriviti al Canale
Questo articolo include un link con affiliazione che potrebbe fruttare una commissione a Multiplayer.it.