Grandi numeri per The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom nei dati aggiornati forniti da Nintendo sul secondo trimestre dell'anno fiscale, con il gioco che ha superato i 19,5 milioni di copie vendute con aggiornamento al 30 settembre 2023.
Questo significa che il nuovo capitolo di Zelda ha raggiunto tale risultato in meno di 5 mesi, veramente una performance impressionante per il titolo in esclusiva su Nintendo Switch, che va a piazzarsi di diritto tra i più venduti nella storia di Nintendo e sulla console ibrida in particolare.
Da maggio a fine settembre, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è riuscito a piazzarsi già nella top ten dei million seller di Nintendo Switch, un risultato veramente impressionante se si pensa che è stato raggiunto in un arco di tempo così ristretto.
Vediamo dunque la classifica dei più venduti per Nintendo su Switch:
- Mario Kart 8 Deluxe - 57,01 milioni
- Animal Crossing: New Horizons - 43,38 milioni
- Super Smash Bros. Ultimate - 32,44 milioni
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild - 31,15 milioni
- Super Mario Odyssey - 26,95 milioni
- Pokémon Spada e Scudo - 26,02 milioni
- Pokémon Scarlatto e Violetto - 23,23 milioni
- Super Mario Party - 19,66 milioni
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - 19,5 milioni
- New Super Mario Bros. U Deluxe - 16,7 milioni
Ottime vendite software, Pikmin 4 a 2,61 milioni
Tra i titoli nuovi, da notare anche Pikmin 4 a 2,61 milioni di copie vendute, mentre Super Mario 3D World + Bowser's Fury manca di poco la top ten con 12, 58 milioni di copie vendute.
Sul fronte software, Nintendo ha visto una certa flessione nelle vendite del digitale rispetto al formato fisico in termini di rapporto tra un formato e l'altro nel secondo trimestre, ma le vendite sono state comunque molto positive in termini assoluti.
Le vendite cumulative di software su Nintendo Switch hanno raggiunto 1,13 miliardi di unità. La compagnia ha incrementato le previsioni di vendita del software su Nintendo Switch nell'anno fiscale 2024 di 5 milioni, portandole a 185 milioni di copie nel complesso.
La compagnia ha inoltre riferito che il lancio di Super Mario Bros. Il Film ha influito positivamente sulle vendite dei giochi legati al franchise, come anche Mario Kart 8 Deluxe (si dovrà poi valutare quelle di Super Mario Bros. Wonder, ovviamente non compreso in questi dati), mentre sul fronte del business mobile e di gestione delle proprietà intellettuali, le vendite hanno raggiunto 55 miliardi di yen, con un incremento del 133,3% rispetto all'anno precedente, soprattutto grazie al suddetto film.