57

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim - Sesta parte

Sesto e ultimo appuntamento con la guida che vi accompagnerà nei meandri più nascosti del capolavoro firmato Bethesda: è tempo di segreti!

SOLUZIONE di Simone Tagliaferri   —   29/12/2011

I segreti di Skyrim

Veniamo alla sesta e ultima parte della guida di Multiplayer.it dedicata a The Elder Scrolls V: Skyrim. In questa occasione ci dedicheremo a farvi scoprire qualche segreto del gioco, parlandovi di alcuni oggetti eccezionali e dandovi qualche consiglio esperto per avere l'equipaggiamento migliore. Come promesso, nelle prossime settimane arricchiremo la guida con un capitolo extra in cui risponderemo alle domande che ci avete posto nei sei capitoli canonici e poi con un altro dedicato alle mod. Quindi rimanete sintonizzati con noi in attesa di novità.

L’Amuleto di Gauldur

L'Amuleto di Gauldur è probabilmente il miglior amuleto del gioco trovabile, ma non è facile da ottenere ed è legato a una lunga quest: Forbidden Legend. Per ottenere la missione ci sono diversi modi. Il più semplice è leggere il libro delle Leggende Perdute di Skyrim. Ne troverete uno nella libreria di Farengar a Dragonsreach, nella città di Whiterun. Un altro modo è seguire la missione Under Saarthal dell'Accademia di Winterhold e leggere il biglietto sul cadavere del boss. Infine, il modo più rapido per iniziare con brio, andate direttamente a Folgunthur (si trova a sudest di Solitude) e perquisite il cadavere di Daynas Valen.
Dopo aver letto la nota, dovrete trovare i frammenti dell'amuleto che si trovano in tre dungeon (vi saranno segnati sulla mappa, quindi non faticherete a trovarli). Il frammento di Folgunthur lo troverete proseguendo l'esplorazione del dungeon con dentro il cadavere di Daynas e sconfiggendo il boss Mirkul Gauldurson, mentre per gli altri due dovrete viaggiare un po'.

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim - Sesta parte

L'unico problema che può sorgere è con il dungeon Saarthal, accessibile solo tramite la quest dell'Accademia di Winterhold della quale parlavamo sopra (Under Saarthal). Nel caso lo troviate chiuso, sapete cosa fare, ovvero andare a iniziare la quest line dei maghi (trovate tutti i dettagli su come iniziarla nel capitolo V di questa guida).
Quando avrete tutti i frammenti, dovrete riforgiare l'amuleto. Per farlo recatevi a Reachwater Rock e piazzate i frammenti sui piedistalli, dopo aver aperto il lungo corridoio di pietra con gli artigli. Quindi dovrete riaffrontare in fila i tre fratelli che avete sconfitto nei tre dungeon dove avete trovato i frammenti e, infine, potrete mettere le mani sul preziosissimo oggetto che fortifica salute, magicka e stamina contemporaneamente.

Le Maschere dei Sacerdoti del Drago

Sparse per Skyrim ci sono le tombe di otto sacerdoti dei draghi per altrettante maschere. Avvicinandovi i sacerdoti resusciteranno sotto forma di Lich. Rimettendoli al loro posto, ovvero uccidendoli, potrete prendere delle potentissime maschere dai loro cadaveri. Ce ne sono ben otto, più una nona che si ottiene quando si hanno tutte le altre. Sono oggetti dai poteri spesso eccezionali, che vale la pena cercare. Vediamole:

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim - Sesta parte

Nome maschera: Volsung
Territorio: Haafingar
Luogo: Volskygge
Poteri: +20 al peso trasportabile, migliora i prezzi del 20%, respiro acquatico
Informazioni supplementari: nessuna

Nome maschera: Morokei
Territorio: Hjaalmarch
Luogo: Labyrinthian
Poteri: +100% alla rigenerazione della magicka
Informazioni supplementari: intrecciata con la missione dell'Accademia di Winterhold, The Staff of Magnus.

Nome maschera: Vokun
Territorio: The Pale
Luogo: High Gate Ruins
Poteri: Congiurazione, Illusione e Alterazione +20%
Informazioni supplementari: Intrecciata con la quest A Scroll for Anska.

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim - Sesta parte

Nome maschera: Krosis
Territorio: Il Pale
Luogo: Shearpoint
Poteri: Scassinare, Arceria e Alchimia +20%
Informazioni supplementari: nessuna.

Nome maschera: Otar
Territorio: Il Reach
Luogo: Ragnvald
Poteri: Resistenza al fuoco, al freddo e all'elettricità +30%.
Informazioni supplementari: Intrecciata con la quest Otar's Mad Guardians.

Nome maschera: Hevnoraak
Territorio: Il Reach
Luogo: Valthume
Poteri: +40 alla corazza pesante
Informazioni supplementari: Intrecciata con la quest Evil in Waiting.

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim - Sesta parte

Nome maschera: Rahgot
Territorio: Il Rift
Luogo: Forelhost
Poteri: Stamina +70
Informazioni supplementari: Intrecciata con la quest Siege on the Dragon Cult.

Nome maschera: Nahkriin
Territorio: Altro Regno
Luogo: Skuldafn
Poteri: Magicka +50, Distruzione e Recupero +20%
Informazioni supplementari: Intrecciata con la quest principale The World-Eater's Eyrie.

Nome maschera: Konahrik
Territorio: Hjaalmarch
Luogo: Labyrinthian
Poteri: Quando il Dragonborn ha la salute bassa, la maschera può sbalzare indietro i nemici, curare l'eroe e tutti i suoi alleati e lanciare una protezione di fuoco. C'è anche la possibilità, più rara, che venga evocato un sacerdote del drago spettrale in soccorso dell'Eroe.
Informazioni supplementari: La nona maschera si ottiene portando le altre otto maschere a Labyrinthian, nel piccolo edificio circolare vicino all'ingresso dello Shalidor's Maze. Entrateci e andate verso l'altare a testa di drago. Leggete la nota e prendete la maschera di legno. Indossatela mentre siete nella stanza con l'altare (se uscite non avrà effetto). Vi ritroverete in un altro tempo, nella stessa stanza. Piazzate le otto maschere sugli otto busti e prendete l'ultima maschera dalla bocca di drago.

La corazza del drago

In Skyrim le corazze non mancano, ma c'è n'è una che è il sogno bagnato di tutti gli avventurieri che si rispettino: la corazza di drago, probabilmente la migliore del gioco. Si tratta di un oggetto che può essere soltanto forgiato e ha dei prerequisiti molto elevati. Vediamoli.
Intanto bisogna riuscire a portare l'abilità Forgiatura a 100 (gli oggetti che fanno crescere l'abilità artificialmente non valgono) e spendere un punto sul potenziamento Corazza del Drago (dopo averlo raggiunto acquistando gli altri potenziamenti della costellazione, ovviamente). Detta così sembra semplice, ma di strada da fare ce n'è molta. Vediamo i modi per migliorare Forgiatura:

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim - Sesta parte

- Il primo passo si può compiere in fase di creazione del personaggio, scegliendo una razza che aumenti di cinque punti la skill. Le razze che influenzano Forgiatura, portandola a 20 di base, sono tre: Nord, Orchi e Redguard. Purtroppo non esiste una razza che l'aumenti di 10 punti come avviene con le altre skill, quindi bisogna accontentarsi.
- Il secondo passo è capire come funziona la forgia e forgiare oggetti ogni volta che ne capita l'occasione. Di base, per forgiare bisogna avere dei lingotti di materiale lavorato e della pelle. I materiali avanzati richiederanno materiali più rari. Come trovare i materiali? Pelli e lingotti possono essere acquistati, ma se non volete svenarvi andate per miniere con un piccone in mano ed estraete qualche roccia di materia spuria, che poi andrà trasformata in lingotto nel crogiuolo. Con le materie prime in mano, datevi da fare e forgiate il forgiabile. Puntate soprattutto sui lingotti d'oro e d'argento, che permettono di forgiare gioielli e non richiedono molti ingredienti supplementari (a parte se non si vogliono creare ninnoli ingioiellati). Insomma, forgiate forgiate e forgiate.
- Il terzo passo fattibile è attivare o la pietra dell'amante, che si trova a nord-est di Markarth, così da velocizzare la crescita di tutte le skill, Forgiatura compresa, del 15%, o la pietra del guerriero, che si trova vicino a Riverwood e velocizza la crescita della skill del 20%.
- Infine, non dimenticate gli addestratori. Soprattutto per i primi livelli sono il metodo più veloce per salire di livello nelle skill, ma dal livello 50 in su diventano piuttosto costosi e richiedono un grosso investimento in termini di denaro. Gli addestratori di Forgiatura sono tre (in ordine di abilità): Gharza di Makarth, Balimund di Riften e Eorlund di Whiterun. Soprattuto quest'ultimo dovrebbe tornarvi particolarmente comodo, perché gestisce la forgia celeste ed è collegato ai Compagni, quindi lo incontrerete molto presto.

Ovviamente non abbiamo dimenticato i libri delle skill. In giro per Skyrim ne troverete cinque dedicati alla Forgiatura, ma se volete crescere rapidamente, non è certo questo il metodo più veloce per farlo. Arrivati al livello 100, vi dovrete preoccupare di trovare gli ingredienti adatti. Vediamo le ricette di tutti i pezzi della corazza:

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim - Sesta parte

Dragonplate Armor (pesante) - 3 Strisce di pelle, 3 Scaglie di drago, 2 Ossa di drago
Dragonplate Boots (pesante) - 2 Strisce di pelle, 3 Scaglie di drago, 1 Ossa di drago
Dragonplate Gauntlets (pesante) - 2 Strisce di pelle, 2 Scaglie di drago, 1 Ossa di drago
Dragonplate Helm (pesante) - 2 Strisce di pelle, 2 Scaglie di drago, 1 Ossa di drago
Dragonplate Shield (pesante) - 1 Strisce di pelle, 3 Scaglie di drago, 1 Ossa di drago
Dragonscale Armor (leggera) - 3 Strisce di pelle, 1 Pelle, 4 Scaglie di drago, 1 Lingotto di ferro
Dragonscale Boots (leggera) - 2 Strisce di pelle, 1 Pelle, 2 Scaglie di drago, 1 Lingotto di ferro
Dragonscale Gauntlets (leggera) - 2 Strisce di pelle, 1 Pelle, 2 Scaglie di drago, 1 Lingotto di ferro
Dragonscale Helmet (leggera) - 1 Strisce di pelle, 1 Pelle, 2 Scaglie di drago, 1 Lingotto di ferro
Dragonscale Shield (leggera) - 2 Strisce di pelle, 4 Scaglie di drago, 2 Lingotto di ferro

In generale si tratta di ingredienti di facile reperimento. Non fatevi spaventare dalle Ossa e dalle Scaglie di drago, perché quando sarete di livello 100 in Forgiatura, è probabile che abbiate già ammazzato diversi lucertoloni alati. L'importante è non vendere le materie prime. Il consiglio è di conservarle in un forziere o in un altro luogo sicuro.

Migliorare la corazza del drago
La corazza di drago, pesante o leggera che sia, può essere ulteriormente migliorata incantandola. Far crescere l'abilità incantare richiede molta pratica e di spendere i soldi con gli addestratori. Per ottenere il massimo, ovvero due incantamenti sullo stesso oggetto, dovete portare Incantare a 100 e acquistare il potenziamento per aggiungere un effetto extra. Ovviamente, prima di incantare, cercate di trovare gli effetti che v'interessa avere e di avere una gemma dell'anima suprema piena, così da ottenere il massimo.
Ricordate anche che potete migliorare la corazza del drago sul tavolo da lavoro, fino a portarla al livello Leggendario.

La guida sarà divisa in sei parti dedicate a sviluppo del personaggio, missioni principali, secondarie e infine ai segreti.

Prima parte - 24 novembre
Seconda parte - 1 dicembre
Terza parte - 7 dicembre
Quarta parte - 15 dicembre
Quinta parte - 22 dicembre
Sesta parte - 29 dicembre

Le armi migliori

Purtroppo alcune armi uniche sono livellate, ovvero si adattano al livello del giocatore nel momento in cui le trova. Per questo motivo non è facile fare una classifica degli strumenti di morte più potenti del gioco senza incorrere in problemi legati a come avete condotto l'avventura. Diciamo che, in linea di massima, se si vogliono avere armi potenti conviene costruirsele da sé unendo Forgiatura a Incantamento (un po' come spiegato per la realizzazione della Corazza del Drago). In questo modo si va sul sicuro e non si è soggetti alle oscillazioni del destino. Le armi migliori tra quelle forgiabili sono probabilmente quelle Daedric, che richiedono il livello 90 in forgiatura.
Tutto qui? No, dovete tenere in considerazione un paio di fattori quando valutate un'arma. Il primo è la vostra abilità nell'uso del tipo di arma trovata. Un'ascia a due mani in mano a un personaggio specializzato in armi a una mano non avrà gli stessi effetti che in mano a un guerriero specializzato in armi a due mani che può raddoppiare il danno e aggiungere diversi effetti ai colpi. Skyrim non dà mai il valore assoluto del danno dell'arma, ma gli somma sempre i vari modificatori dovuti al personaggio. Quindi non vi stupite se, ad esempio, un'arma con Wuutrhand in mano a un mago causa 30 di danno, mentre in mano a un guerriero esperto arriva oltre i 90.

La Guida di The Elder Scrolls V: Skyrim - Sesta parte

Il secondo fattore da tenere in considerazione, legato al precedente, sono gli incantamenti. Una spada da 25 con un danno da gelo di 20 fa più danno di una spada da 25 senza alcun incantamento... almeno finchè dura la carica.
C'è anche una terza questione che non va assolutamente sottovalutata, ovvero la possibilità di migliorare armi e corazze sul banco da lavoro o sulla mola. Un'arma epica è migliore di una base e, tra incantamenti e miglioramenti, non è detto che finiate sempre per scegliere le armi fatte con i materiali migliori.

Come ricaricare le armi magiche senza dover tenere decine di gemme dell'anima

Stanchi di andare a caccia di gemme dell'anima da ricaricare per tenere sempre attizzata la vostra arma magica? Quello che fa per voi è la Stella di Azura, oggetto preziosissimo capace da solo di sostituire tutta la scorta di gemme che avete nell'inventario.
Per ottenerlo dovete svolgere la quest daedric di Azura "The Black Star" che si ottiene visitando il santuario di Azura, vicino a Winterhold (ne abbiamo parlato nel capitolo V della guida).

Considerazione sugli oggetti unici
In generale possiamo darvi un solo consiglio per ottenere gli oggetti unici migliori: svolgete più quest possibili, soprattutto quelle Daedric (vedi capitolo V della guida). In realtà si trova qualcosa anche girando per i dungeon, ma le armi e le corazze migliori sono legate alle varie quest. Più che altro esplorate per far partire missioni come quella delle maschere dei sacerdoti del drago o quelle delle fazioni.