Cybeprunk 2077, guida ai finali

In questa guida vi mostriamo come sbloccare tutti i differenti finali di Cyberpunk 2077, dai più evidenti a quelli nascosti.

SOLUZIONE di Mattia Pescitelli   —   31/12/2020
6

Proprio come accadeva nella serie The Witcher, CD Projekt non ha esitato a creare una narrazione per Cyberpunk 2077 che prevedesse un epilogo differente a seconda del percorso seguito dal giocatore e dalle scelte effettuate durante la sua partita.
Per i più curiosi, ecco la nostra guida ai finali di Cyberpunk 2077.

Spoiler!

Il seguente articolo contiene spoiler riguardanti la storia principale di Cyberpunk 2077.
Vi consigliamo di continuare la lettura solo se avete completato il gioco o avete raggiunto la missione Notturno Op. 55 n°1.

Come sbloccare i tre finali principali

Cyberpunk 2077 137

All'interno di Cyberpunk 2077 avrete modo di "scegliere" l'epilogo della vostra storia.
A seconda delle decisioni prese durante la partita, vi si apriranno davanti a voi tre strade principali: il finale con Hanako, quello con Panam e quello con Rogue. Vediamoli più nel dettaglio.

Il finale di Hanako

Cyberpunk 2077 132

L'opzione basica, che chiunque può trovare durante la sua partita (indifferentemente dalle scelte effettuate) è quella di seguire la proposta di Hanako Arasaka e testimoniare contro il fratello Yorinobu per farle ottenere il controllo della corporazione.

In questo caso si sbloccherà un finale molto più pacato, scandito da diversi dialoghi e spiegazioni riguardanti il Mikoshi, gli engrammi e il loro utilizzo, nonché un'ulteriore biforcazione che vi porterà a scegliere tra due differenti epiloghi (che non vi sveleremo).

Il finale di Panam

Cyberpunk 2077 72

Se durante la vostra partita avete completato tutte le missioni secondarie dedicate a Panam e agli Aldecaldo (l'ultima delle quali è Queen of the Highway), durante la missione Notturno Op. 55 n°1, oltre alla scelta di assecondare Hanako, vi verrà data la possibilità di chiamare questi ultimi e farvi aiutare ad assaltare l'Arasaka Tower.
Questo finale, decisamente più movimentato, vi porterà a scontrarvi con diversi nemici, tra cui il famigerato Adam Smasher.

Anche in questo caso, avrete la possibilità di scegliere tra due epiloghi, uno dedicato a V, l'altro a Johnny.

Il finale di Rogue

Cyberpunk 2077 130

Se avete completato le missioni dedicate a Rogue e alla sua relazione con Johnny (compresa la missione Blistering Love), vi verrà data la possibilità di attaccare l'Arasaka Tower insieme a Rogue.
In questo modo, avrete la possibilità di far fare un ultimo "giro" a Johnny e fagli finire ciò che aveva iniziato anni prima.

L'ultimo bivio è pressoché identico a quello proposto dal finale di Panam, con la differenza di un epilogo differente dedicato a V e la prospettiva invertita, dato che il controllo lo ha Johnny.

Farla finita senza sprecare altre vite

Per ognuna di queste opzioni, subito dopo la selezione di una delle tre vie, avrete la possibilità di ripensarci e finirla lì, in quel preciso istante, buttando le pillole di sotto e utilizzando la pistola poggiata sul tavolino.
Questo vi farà raggiungere direttamente i titoli di coda, con alcuni videomessaggi degli altri NPC appositamente creati per coincidere con le conseguenze della vostra scelta.

Il finale segreto

Cyberpunk 2077 131 Crop

Non è finita qui! Cyberpunk 2077 vi permette di seguire un'ulteriore via.
Indifferentemente dalla strada scelta (quella di Hanako, Panam o Rogue), quando vi troverete a dover scegliere tra prendere una delle pillole o farla finita, aspettate qualche minuto senza mettere in pausa il gioco.

Se avete instaurato con lui una buona relazione e avete fatto "breccia nel suo cuore" durante la missione Chippin' In, Johnny vi aprirà una terza via, ovvero quella di assaltare da soli l'Arasaka Tower, senza mettere a repentaglio la vita di nessun altro.
In questo caso, entrerete dalla porta principale e vi troverete ad affrontare le guardie scelte dell'Arasaka.

Cyberpunk 2077 134

Lo scontro non sarà affatto semplice, dato che il livello di tali avversari è intorno al 50. Quindi, se volete affrontare questo finale, vi consigliamo di prepararvi a dovere prima di buttarvi nella mischia, anche perché la missione non prevede checkpoint e se morirete sarà game over, cosa che vi porterà direttamente ai titoli di coda.
Se, invece, riuscirete a sopravvivere, vi troverete di fronte praticamente alle stesse scelte del finale di Rogue, con anche i medesimi epiloghi per V e Johnny.

Questa la nostra guida ai finali di Cyberpunk 2077.
Fateci sapere quale avete scelto voi (o quale avete ottenuto) qui sotto, nei commenti.