14

Genshin Impact: la build migliore per Yelan

In questa guida di Genshin Impact vi sveleremo qual è, a nostro avviso, la build migliore per Yelan, il nuovo personaggio Hydro 5 stelle.

SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   06/06/2022
Genshin Impact
Genshin Impact
Articoli News Video Immagini

Con la versione 2.7 Genshin Impact ha aggiunto ai propri ranghi Yelan, un'unità 5 stelle che sfrutta l'elemento Hydro e che sta già riscuotendo grande successo tra i giocatori dell'action RPG di Hoyoverse. In questa guida vi spiegheremo qual è, a nostro avviso, la build migliore per Yelan, facendo una panoramica delle armi e i set di Artifact più forti e su quali statistiche conviene puntare.

Yelan è un personaggio Hydro di rarità 5 stelle che si presta perfettamente al ruolo di sub-DPS off-field, sfruttando l'Elemental Burst per fare danno e al tempo stesso potenziare i compagni di squadra attivi mentre non è in campo. Per certi versi possiamo considerarla una "Xingqiu sotto steroidi", con un potenziale offensivo maggiore, ma un'applicazione dell'elemento Hydro leggermente inconsistente.

L'Elemental Skill causa un buon quantitativo di danni e ha due modalità di attivazione: nella versione base Yelan esegue un rapido scatto in avanti, colpendo con un'esplosione d'acqua tutti i bersagli sulla traiettoria, mentre tenendo premuto il pulsante lo scatto durerà più a lungo e potrete muovervi liberamente per "marcare" più bersagli. La parte più importante del kit del personaggio è senza dubbio l'Elemental Burst: una volta attivata per 15 secondi gli attacchi standard di tutta la squadra generano tre colpi Hydro aggiuntivi che causano danni ingenti al malcapitato di turno. Non solo, una volta sbloccato il relativo talento passivo, l'Elemental Burst di Yelan garantisce un buff ai danni inflitti dal personaggio attivo dell'1% e che aumenta di un ulteriore 3,5% ogni secondo per tutta la durata dell'abilità.

L'Elemental Burst di Yelan ha un'ottima sinergia con i personaggi che sfruttano molto gli attacchi standard (Yoimiya, Hu Tao, Ayato, giusto per fare qualche esempio) o nei team che si affidano alle reazioni elementali. Il lato negativo è l'elevato quantitativo di energia richiesto (70 punti) che per forza di cose richiede investimenti importanti nella statistica Energy Recharge per assicurarsi di poterla utilizzare ad ogni rotazione.

Una peculiarità di Yelan che vi consigliamo di tenere a mente è che il suo kit di abilità offensive scala in percentuale sugli HP massimi del personaggio, rendendo la statistica ATK quasi del tutto trascurabile. Da questo punto di vista il talento passivo "Turn Control" è una manna dal cielo, dato che aumenta del 6%/12%/18%/30% gli HP massimi di Yelan in base al numero di personaggi con elementi differenti nel party.

Le armi migliori per Yelan

Yelan Genshin Impact

L'arma migliore per Yelan è senza dubbio "Aqua Simulacra", il nuovo arco rarità 5 stelle creato su misura per il personaggio. Non solo offre un elevato incremento del Crit DMG (+88,2% una volta potenziato al massimo) ma gli effetti secondari sono eccezionali e si sposano perfettamente con le caratteristiche e le abilità di Yelan: un bonus fisso del 16% agli HP e un bonus ai danni del 20% quando sono presenti nemici nelle vicinanze, anche quando Yelan non è il personaggio attivo.

Un'altra ottima opzione è l'"Elegy for the End". Parliamo sempre di un arco 5 stelle ma in questo caso la statistica aggiuntiva è l'Energy Recharge (+55,1%), che male non fa, come abbiamo spiegato in precedenza. L'effetto secondario garantisce un bonus fisso di 60 punti di Elemental Mastery a cui si aggiunge un altro bonus di 100 punti di Elemental Mastery e +20% di ATK per tutta la squadra una volta ottenuti 4 sigilli (uno ogni volta che l'Elemental Skill o Burst va a segno).

Detto questo le armi 5 stelle richiedono investimenti ingenti in termini di Primogem, ma fortunatamente non mancano delle valide alternative 4 stelle, ben più abbordabili. La nostra opzione preferita è il "Favonius Warbow" che garantisce ben +61,3% all'Energy Recharge, mentre l'effetto secondario permette di generare particelle elementali mandano a segno un colpo critico, che velocizzano il ripristino punti energia per Yelan o per gli altri personaggi.

Un'altra valida alternativa è il "Fading Twilight", l'arco 4 stelle ottenibile con l'evento Perilous Trail della versione 2.7 di Genshin Impact. Portare al massimo il Refinement Rank di quest'arma è piuttosto semplice e offre un discreto bonus all'Energy Recharge (+30,6%), ma il suo vero punto di forza è l'abilità passiva, che garantisce un bonus variabile (12%/20%/28%) ai danni inflitti, anche quando l'utilizzatore non è in campo, cosa che si sposa perfettamente con l'Elemental Burst di Yelan.

In realtà di opzioni free-to-play valide per Yelan ce ne sono davvero tantissime e potremmo continuare ancora a lungo volendo. Citiamo velocemente il "Sacrificial Bow" che oltre a un bonus del 30,6% all'Energy Recharge garantisce una probabilità (tra il 40 e l'80%) di utilizzare di resettare immediatamente il tempo di ricarica dell'Elemental Skill, mentre se siete in cerca di un'opzione davvero a basso budget, l'arco 3 stelle "Recurve Bow" fa al caso vostro, dato che aumenta gli HP del 46,9% e la bassa statistica di Attacco non influisce sui danni potenziali di Yelan.

Artifact, statistiche e priorità talenti

Per quanto riguarda gli Artifact, l'opzione migliore per Yelan a mani basse è un set con 4 pezzi di "Emblem of Severed Fate", che garantiscono un bonus ai danni dell'Elemental Burst pari al 25% dell'Energy Recharge nonché un +20% a questa statistica che nel complesso torna molto utile.

In alternativa potete combinare due pezzi di Emblem of Severed Fate (+20% all'Energy Recharge), Tenacity of Millelith (+20% agli HP), Noblesse Oblige (+20% ai danni dell'Elemental Burst) o Heart of Depth (+15% ai danni Hydro) a seconda delle necessità e di quali hanno le sub-stat migliori.

Potrebbero risultare validi anche 4 pezzi Noblesse Oblige (che garantiscono ai compagni un bonus del 20% all'ATK per 12 secondi all'attivazione dell'Elemental Burst) se nessun altro membro del party utilizzi già questo set, ma non la riteniamo l'opzione migliore dato che penalizza il potenziale offensivo del personaggio.

Come abbiamo visto in precedenza le abilità di Yelan scalano in percentuale sugli HP massimi, che sono dunque una statistica di primaria importanza, assieme al Crit Rate e Crit DMG. Di base un buon valore di partenza si aggira sui 30.000 HP, tutt'altro che proibitivi se consideriamo il talento passivo "Turn Control".

Al tempo stesso però prima di tutto dovreste assicurarvi di avere abbastanza Energy Recharge in modo tale da attivare l'Elemental Burst ad ogni rotazione. Quanta ne serve? Molto dipende dal team che intendente utilizzare (ad esempio, avere un altro personaggio Hydro o Raiden Shogun in squadra accelera di molto la ricarica), ma in linea di massima vi suggeriamo di arrivare almeno tra il 170% e il 200%. Si tratta di un valore molto elevato quindi potreste considerare l'idea di usare un Goblet con Energy Recharge come statistica principale. Infine anche l'Elemental Mastery ha una sua rilevanza, dato che aumenta i danni delle reazioni elementali innescate da Yelan, mentre la statistica ATK è completamente trascurabile come abbiamo già visto in precedenza.

Partendo da queste considerazioni, le statistiche principali per gli Artifact che vi suggeriamo sono Energy Recharge% o HP% per il "Sands", Hydro DMG Bonus per il "Goblet" e Crit DMG o Crit Rate per il "Circlet".

Per le statistiche secondarie degli Artifact, la priorità come al solito sono Crit Rate/Crit DMG per massimizzare i danni e l'Energy Recharge (fino ad arrivare al valore minimo desiderato), seguito da HP% e infine Elemental Mastery.

Per quanto riguarda la priorità dei Talenti da potenziare, vi consigliamo di investire fin da subito sull'Elemental Burst e successivamente sull'Elemental Skill. Trascurabili gli attacchi standard a meno che non abbiate intenzione di utilizzare di tanto in tanto l'attacco caricato di Yelan.

Team migliori con Yelan

Genshin Impact Yelan 3

Come Xinqiu, Yelan è un sub-DPS versatile che si adatta bene a numerose tipologie di team. Detto questo, in generale questo personaggio è perfetto nei party basati sulle reazioni elementali, in particolare Vaporize e Electro-Charged, o in coppia con un main DPS che fa largo uso degli attacchi standard. In linea di massima, Yelan può essere utilizzata anche in tandem con Xinqiu per avere un'applicazione dell'elemento Hydro più consistente.

Elencare tutte le possibili formazioni con Yelan sarebbe impossibile, quindi di seguito trovate alcuni esempi (e come tali potete modificarli a vostro piacimento a seconda delle vostre esigenze e gusti):

Team Vaporize #1

  • Main DPS - Hu Tao
  • Sub DPS - Yelan
  • Sub DPS - Xingqiu
  • Support - Zhongli

Nella formazione qui sopra Yelan e Xingqiu una volta attivate le loro Elemental Burst garantiscono reazioni elementali a gogo in accoppiata con Hu Tao, che a sua volta potrà scatenarsi senza preoccupazioni grazie agli scudi forniti da Zhongli. Ovviamente si tratta di un team non alla portata di tutti, visto che include ben 3 personaggi 5 stelle, ma potrete riadattarlo alle vostre esigenze. Ad esempio, potete sostituire Zhongli con Thoma, oppure con Diona o Bennett se preferite avere un healer. Inoltre potete rinunciare a Xingqiu per Sucrose o Kazuha con il set Viridiscent Venerer per diminuire le resistenze elementali degli avversari e al tempo stesso causare danni AoE.

Team Vaporize #2

  • Main DPS - Yoimiya
  • Sub DPS - Yelan
  • Support - Zhongli
  • Support - Bennett

Variante del team precedente con Yoimiya, personaggio che fa largo utilizzo degli attacchi standard, accompagnata da Bennet come support per le cure, il buff all'ATK e la risonanza Pyro. Volendo potete sostituire Zhongli con Yun Jin, che può incrementare ulteriormente il potenziale offensivo di Yoimiya con la sua Elemental Burst, a discapito di barriere ben meno resistenti.

Team Electro-Charged

  • Main DPS - Raiden Shogun
  • Sub DPS - Yelan
  • Sub DPS - Fischl/Beidou/Kujou Sara
  • Support - Jean

Questa è solo una delle tante varianti di team Electro-Charged che potete creare. Raiden Shogun, oltre a beneficiare dall'Elemental Burst di Yelan, velocizza il recupero di energia di tutta la squadra, mentre Jean garantisce cure e con il set Viridiscent Venerer riduce le resistenze elementali degli avversari. In alternativa, potete sostituire Jean con Sucrose o Kazuha a patto di rinunciare a un sub-DPS Electro per un healer come Kokomi o Bennet, o meglio ancora Kuki Shinobu quando sarà disponibile.

Team puro Hydro

  • Main DPS - Kamisato Ayato
  • Sub DPS - Yelan
  • Support - Sucrose / Kazuha
  • Support - Zhongli

Un esempio di team specializzato nell'elemento Hydro, con l'Elemental Skill di Ayato che ha un'ottima sinergia con l'Elemental Burst di Yelan. Sucrose o Kazuha con i loro attacchi AoE possono propagare lo status Hydro e diminuire le resistenze elementali dei nemici, mentre Zhongli sopperisce alla vulnerabilità di Ayato grazie alle sue barriere. Un team un po' di nicchia ma che in alcune stanze dell'Abyss funziona piuttosto bene. Le opzioni per modificare questo team abbondano e volendo potete anche inserire nell'equazione un personaggio di elemento Cryo come Diona (al posto di Zhongli) per congelare i nemici e avere un sorta di Freeze team senza grandi pretese.