Genshin Impact - Sangonomiya Kokomi: abilità e le build migliori

In questa guida di Genshin Impact vi offriremo una panoramica sulle abilità di Sangonomiya Kokomi, le build migliori e tutte le informazioni sul suo banner evento.

SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   21/09/2021
3

In questa guida di Genshin Impact faremo una panoramica delle abilità e le build migliori per Sangonomiya Kokomi e vi spiegheremo tutto quello che c'è da sapere sul banner Drifting Luminescence.

Kokomi è la giovane sacerdotessa divina dell'isola di Watatsumi e discendente del clan Sangonomiya. È anche la leader della resistenza che si oppone all'Archon Raiden Shogun e il suo Vision Hunt Decree. Il suo stile di combattimento è basato sull'utilizzo di attacchi a distanza magici di elemento Hydro sfruttando armi di categoria Catalyst. Uno dei suoi punti di forza è il dispensare cure per i compagni di squadra, la cui potenza è basata sugli HP massimi.

Sangonomiya Kokomi è disponibile su Genshin Impact grazie al nuovo banner Drifting Luminescence. Ottenere un personaggio rarità cinque stelle richiede un gran dose di fortuna o un grande quantitativo di Intertwinded Fates (o spesso entrambe!), quindi prima di sprecare risorse è cosa buona e giusta saperne di più sul suo stile di combattimento, i talenti di combattimento e passivi.

Il banner Drifting Luminescence

Genshin Impact, un artwork ufficiale di Sangonomiya Kokomi
Genshin Impact, un artwork ufficiale di Sangonomiya Kokomi

L'unico modo per ottenere Sangonomiya Kokomi è tentare la fortuna con il banner Drifting Luminescence, che sarà disponibile su Genshin Impact fino a martedì 12 ottobre. Come per tutti i banner evento dovrete utilizzare gli Intertwinded Fate per esprimere i "desideri", che potrete ottenere principalmente investendo le vostre sudate Primogems nella sesione Shop - Paimon's Bargain o direttamente dalla pagina del banner.

Kokomi non è l'unico personaggio giocabile ottenibile da Drifting Luminescence. Il banner infatti include 6 eroi rarità cinque stelle e ben 16 rarità quattro stelle. Fortunatamente le probabilità di ottenere Kokomi e gli altri personaggi "copertina", ovvero Rosaria, Beidou e Xingqiu saranno maggiori per tutta la durata dell'evento.

Se il vostro obiettivo è aggiungere Sangonomiya Kokomi alla vostra squadra è bene conoscere le meccaniche gacha di Genshin Impact, prima di gettare alle ortiche risorse preziose. La prima volta che otterrete un personaggio 5 stelle dal banner evento, c'è il 50% di probabilità che questo sia proprio Kokomi. In caso contrario, le chance saliranno al 100% con la successiva ricompensa 5 stelle.

Le probabilità di ottenere un oggetto della massima rarità sono solo dello 0,6% per ogni "desiderio" (tentativo), ma fortunatamente Genshin Impact ha una meccanica ideata per rendere meno tedioso l'ottenimento dei personaggi, denominata "pity". Nello specifico, se entro 89 tentativi non riceverete un oggetto cinque stelle, il novantesimo avrà una probabilità del 100% di essere una ricompensa della massima rarità. Questo contatore nascosto ovviamente si resetta dopo aver ottenuto un personaggio cinque stelle.

Dunque se sarete sfortunati e non riuscirete ad aggiudicarvi nemmeno un personaggio 5 stelle con i desideri, con il novantesimo tentativo avrete una probabilità del 50% di ottenere Sangonomiya Kokomi. Nel peggiore dei casi quindi otterrete al 100% il personaggio con non più di 180 tentativi. Sono tantissimi indubbiamente, specialmente se siete giocatori "free-to-play", ma è anche vero che quest'ultimo è lo scenario più catastrofico possibile.

Talenti di combattimento, bonus passivi e Costellazioni

Genshin Impact, Kokomi mentre esegue Nereid's Ascension
Genshin Impact, Kokomi mentre esegue Nereid's Ascension

Come spiegato nella sezione precedente, ottenere il personaggio protagonista di un banner di Genshin Impact può richiedere tanta pazienza e risorse, quindi è bene tenere in considerazione le caratteristiche di Sangonomiya Kokomi prima di spendere grandi quantitativi di Interwined Fates.

Kokomi è utilizza armi della categoria Catalyst e attacchi basati sull'elemento Hydro. Le sue abilità sono basate sull'utilizzo di magie d'acqua che assumono la forma di pesci e meduse, che inoltre possono tenere in piedi la squadra grazie ai loro effetti curativi.

Ecco una panoramica dei talenti di combattimento di Kokomi:

  • The Shape of Water: l'attacco standard di Kokomi può essere eseguito tre volte consecutivamente e assume la forma di pesci che causano danni di elemento Hydro ai nemici. L'attacco caricato consuma una porzione della stamina e infligge danni Hydro ad area (AoE). L'attacco dall'alto danneggia tutti gli avversari nella traiettoria durante la caduta e in seguito l'impatto al suolo causa danni Hydro ad area.
  • Elemental Skil - Kurage's Oath: Kokomi invoca un "Bake-Kurage", una specie di medusa magica, che danneggia gli avversari e cura gli alleati. Inoltre applica lo status "wet" (bagnato) su Kokomi. Il Bake-Kurage rimane in campo per 12 secondi e infligge danni Hydro ad area e cura a intervalli regolari. La potenza di queste ultime è basata dal numero massimo di HP di Kokomi (di base, 4,4% degli HP massimi + 424).
  • Elemental Burst - Nereid' Ascension: Kokomi esegue un potente attacco AoE di elemento Hydro che scala in base agli HP massimi e si attiva il "Cerimonial Garment", una sorta di indumento cerimoniale magico, per 10 secondi che garantisce diversi bonus. La potenza degli attacchi normali, caricati e dall'alto ottengono un bonus in percentuale basato sugli HP massimi di Kokomi e inoltre curano gli alleati. Inoltre per tutta la durata sarà più resistente alle interruzioni degli attacchi avversari e potrà fluttuare sull'acqua.

Ecco invece i bonus elargiti dai talenti passivi di Sangonomiya Kokomi:

  • Tamanooya's Casket: Se quando Kokomi attiva Nereid's Ascension il Bake-Kurage è già in campo, il timer della sua durata viene resettato. Questo significa che potenzialmente potete farlo rimanere in campo per circa 23 secondi con il giusto tempismo e rievocarlo subito dopo.
  • Song of Pearls: Mentre indossa il "Cerimonial Garment" il bonus per gli attacchi normali e caricati basato sugli HP massimi di Kokomi otterrà un ulteriore incremento.
  • Princess of Watatsumi: il consumo di stamina mentre si nuota è ridotto del 20% per tutta la squadra.
  • Flawless Strategy: la passiva più importante da tenere in considerazione di Kokomi, visto che nel bene e nel male ne definisce nettamente il ruolo in battaglia. Garantisce infatti un bonus del 25% alle cure elargite ma al tempo stesso riduce del 100% le probabilità di portare a segno un danno critico.

Per quanto riguarda i bonus delle Costellazioni, come tutti gli altri personaggi di Genshin Impact (ad eccezione del Traveler e Aloy), li sbloccherete in successione utilizzando ogni volta la Stella Fortuna di Kokomi. Per ottenerle è necessario vincere un "doppione" del personaggio nel banner dedicato. Ecco l'elenco completo:

  • Lv. 1 - At Water's Edge: Mentre indossa il "Ceremonial Garment" il colpo finale della combo di attacchi normali infliggerà un danno aggiuntivo di elemento Hydro pari al 30% dei massimi HP di Kokomi.
  • Lv. 2 - The Clouds Like Waves Rippling: Kokomi riceve dei bonus alle cure quando queste coinvolgono personaggi con il 50% o meno degli HP. Nello specifico il Bake-Kurage ottiene un bonus del 4,5% e gli attacchi normali e caricati del 0,6% durante gli effetti del Nerei'd Ascension.
  • Lv. 3 - The Moon, A Ship O'er the Seas: incrementa il livello del talento Nereid's Ascension di 3. Il level cap aumenta a 15.
  • Lv. 4- The Moon Overlooks the Waters: mentre indossa il "Ceremonial Garment" la velocità degli attacchi normali di Kokomi aumenta del 10% e quelli che colpiscono i nemici permettono di recuperare 0,8 punti energia (quest'ultimo effetto si attiva una volta ogni 0,2 secondi).
  • Lv. 5 - All Stream Flow to the Sea: incrementa il livello di Kurage's Oath di 3, con il level cap massimo che aumenta a 15.
  • Lv. 6 - Sango Isshin: mentre indossa il "Ceremonial Garment" Kokomi ottiene un bonus del 40% ai danni Hydro per 4 secondi se un attacco normale o caricato cura un alleato con l'80% o più dei suoi HP.

Build migliori

Genshin Impact, l'abilità passiva Flawless Strategy nel bene e nel male definisce il potenziale di Kokomi
Genshin Impact, l'abilità passiva Flawless Strategy nel bene e nel male definisce il potenziale di Kokomi

Vale la pena investire risorse per ottenere Sangonomiya Kokomi? Dipende. Come Support rientra nella stessa nicchia di Barbara (con le dovute differenze), un personaggio 4 stelle decisamente valido, sempre di elemento Hydro, ma che è possibile ottenere gratuitamente semplicemente progredendo nella storia principale di Genshin Impact. Da questo punto di vista, sì, potrebbe valere la pena saltare a piedi pari il banner di Kokomi e risparmiare Primogems per i prossimi personaggi.

Tuttavia tenete a mente che Kokomi sulla carta può elargire cure maggiori grazie alla passiva Flawless Strategy che aumenta del 25% la loro efficacia, ma al tempo stesso riduce del 100% la probabilità di critico, il che abbassa notevolmente il suo potenziale offensivo. D'altro canto i danni di Nereid's Ascension e dei bonus del "Cerimonial Garment" scalano sugli HP massimi di Kokomi, dunque creare una set efficace non è affatto difficile e potrebbe persino dare qualche piccola soddisfazione in termini di DPS.

Per quanto riguarda la build migliore per Sangonomiya Kokomi, in linea di massima tutto ciò che aumenta gli HP massimi incrementa anche le cure e (parzialmente) i danni, mentre qualsiasi cosa legata alle probabilità di eseguire un colpo critico è sostanzialmente inutile.

Tra gli Artefatti che vi consigliamo, il set da quattro pezzi di Tenacity Of The Millelith (ottenibile al Ridge Watch) è un'ottima scelta se puntate a un supporto puro: il primo bonus aumenta gli HP massimi del 20%, mentre quello da quattro pezzi incrementa del 20% l'attacco dei compagni quando un nemico viene colpito dall'Elemental Skill. Dato che l'effetto è valido anche se Kokomi abbandona il campo, ha un'ottima sinergia con Kurage's Oath.

Se invece puntate a una build un po' più offensiva potete optare per quattro pezzi Heart of Depth (ottenibile al Peak Of Vindagnyr). Il primo bonus aumenta 15% i danni Hydro, mentre quello da quattro pezzi incrementa quelli di attacchi normali e caricati del 30% per 15 secondi dopo aver attivato l'Elemental Skill. In alternativa potete puntare a un mix con due pezzi Heart of Depth e Tenacity of the Millelith.

Per quanto riguarda le armi, la scelta migliore è probabilmente è l'Everlasting Moonglow da cinque stelle ottenibile dal banner Epitome Invocation. Aumenta le cure del 10% e i danni degli attacchi normali dell'1% degli HP massimi dell'utilizzatore. Dopo aver utilizzato l'Elemental Burst gli attacchi normali recuperano 0,6 punti energia per 12 secondi. Inoltre la statistica bonus dell'arma aumenta gli HP massimi. Un'ottima soluzione indubbiamente, ma non alla portata di tutti.

L'alternativa invece è estremamente accessibile da chiunque: parliamo del Thrilling Tales of Dragon Slayer. Esatto, un'arma a tre stelle davvero comune (probabilmente ne avete a bizzeffe nell'inventario) ma che ha un effetto davvero ottimo se puntate a creare una build da supporto: cambiando personaggio in battaglia, quello che subentra al posto dell'utilizzatore di quest'arma ottiene un bonus all'attacco del 24% per 10 secondi. Dato che parliamo di un'arma davvero comune, basta veramente poco poi per portarne il Refinement Rank al massimo, raddoppiando così la potenza del bonus sopracitato (48%). Fate entrare in campo Kokomi, elargite un po' di cure e poi passate al personaggio successivo per causare danni ingenti. Semplice ma efficace.

Se avete trovato questo articolo di Genshin Impact utile, vi raccomandiamo di dare uno sguardo ai nostri consigli per le build migliori per Aloy da Horizon Zero Dawn e Forbidden West, nonché la guida dedicata alla pesca e come ottenere e potenziare la lancia gratuita "The Catch".