1

Leggende Pokémon Arceus: come catturare Tornadus, Thundurus e Landorus

Vi serve una mano per catturare Tornadus, Thundurus e Landororus in Leggende Pokémon Arceus? Vi diamo una mano noi.

SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   17/02/2022

In questa guida di Leggende Pokémon Arceus vi spiegheremo dove trovare e come catturare Tornadus, Thundurus, Landorus e un nuovo leggendario di Hisui, completando così la Richiesta opzionale 94, "I numi di Hisui".

L'endgame di Leggende Pokémon Arceus permette di aggiungere alla propria collezione un gran numero di Pokémon Leggendari e misteriosi e tra questi ci sono anche le "Forze della Natura", ovvero il trio di Unima formato da Tornadus, Thundurs e Landorus. In Leggende Pokémon Arceus inoltre la formazione dei geni leggendari si arricchisce di un nuovo membro, che non citiamo in apertura per non rovinarvi la sorpresa. Se non volete nessuno spoiler, dunque, vi sconsigliamo di leggere oltre il paragrafo dedicato alla cattura di Thundurus.

I numi di Hisui, come sbloccare e completare la Richiesta 94

Leggende Pokémon Arceus, Thundurus, Landorus e Tornadus, i tre numi
Leggende Pokémon Arceus, Thundurus, Landorus e Tornadus, i tre numi

Potrete catturare Tornadus, Thundurus e Landorus solo dopo aver iniziato la Richiesta 94, "I numi di Hisui". Sbloccherete questo incarico opzionale una volta completata la missione principale 25, dunque nel vivo dell'endgame di Leggende Pokémon Arceus. Se avete soddisfatto questo requisito, recatevi alla sede del Team Galassia nel Villaggio Giubilo per dare inizio alla quest.

Noesis vi chiederà di catturare e completare le pagine del Pokédex dei tre Pokémon conosciuti come "numi", ovvero Tornadus, Thundurus e Landorus, offrendovi degli indizi su dove incontrarli. Il primo appare nei Ghiacci Candidi, Thundurus nella Costa Oltremare e infine Landorus nella Valle Ossidiana.

L'ubicazione precisa dei tre geni leggendari tuttavia non viene segnalata sulla mappa e in alcuni casi sono necessarie determinate condizioni meteorologiche per incontrarli. Come vi spiegheremo successivamente, catturare il trio sarà molto più difficile degli altri Pokémon leggendari che avete affrontato finora, ma non è assolutamente un'impresa impossibile, specie se seguirete questi consigli:

  • Disattivate il salvataggio automatico e salvate manualmente la partita prima di affrontare ognuno dei tre numi. Questo velocizzerà le cose nel malaugurato caso doveste mandarli K.O. senza catturarli.
  • Fate incetta di Palle Orbe, almeno una quarantina. Questo strumento da lancio crea una cortina di fumo e facilita tremendamente la cattura di Tornadus, Thundurus e Landorus. Potrete crearle usando una Patata Fumosa e una Felcetonda, oppure acquistarle dal negoziante Choi al prezzo di 400 Pokédollari l'una.
  • Tutti i numi sono di livello 70, quindi assembrate una squadra con Pokémon su per giù dello stesso livello. Tornadus, Thundurus e Landorus, picchiano come fabbri, ma al tempo stesso non sono molto resistenti. Portate con voi un Pokémon con mosse Ghiaccio e avrete la vita facile, dato che tutti e tre sono deboli a questo tipo, ma fate attenzione a non mandarli K.O..
  • Portate con voi uno o più Pokémon con mosse in grado in infliggere sonno o paralisi, come Ipnosi, Tuononda, Paralizzante, Sonnifero e così via, in modo da aumentare sensibilmente le probabilità di cattura. Ah e ovviamente non dimenticate di fare scorta di Ultra Ball.

Come catturare Landorus in Leggende Pokémon Arceus

Leggende Pokémon Arceus, Landorus. Come per gli altri numi, usando le Palle Orbe avvicinarsi sarà un gioco da ragazzi
Leggende Pokémon Arceus, Landorus. Come per gli altri numi, usando le Palle Orbe avvicinarsi sarà un gioco da ragazzi

Landorus è senza dubbio il Pokémon più facile da catturare dei tre numi, in quanto non richiede condizioni atmosferiche particolari. Inoltre nel luogo dove appare sono presenti diverse zone d'erba dove nascondersi e pochi Pokémon ostili. Insomma un ottimo tutorial, prima di affrontare gli altri due geni leggendari, ben più difficili da acciuffare.

Landours appare nella Valle Ossidiana e più nello specifico nell'Isola Rosa Rugosa, che si trova nella parte sud della mappa. Il Pokémon non rimane fermo in un singolo punto, ma vaga per tutta l'isola.

Come per altri leggendari che avete affrontato in precedenza, anche nel caso dei tre numi non sarà possibile catturarli o ingaggiarli in un combattimento con i vostri Pokémon se prima non li stordirete sbarazzandovi della loro barriera, rappresentata da un turbine che li avvolge. Per farlo basta scagliargli contro una Pokéball con dentro un vostro Pokémon o uno strumento da lancio, come le palle di fango, di neve e così via. Per stordirli sarà necessario infrangere il loro scudo per tre volte.

Landorus, come i suoi simili, ha una vista e un udito molto sensibile. Se vi vede inizierà a scappare muovendosi a zig-zag e se proverete ad avvicinarvi vi attaccherà con degli insidiosi quanto letali turbini. Bastano pochi colpi per mandarvi K.O. e rispedirvi al campo base, dunque fate attenzione e siate pronti a schivare. In tutto ciò non sarete all'interno di un'arena o una zona circoscritta, il che significa che nel peggiore dei casi dovrete rincorrerlo per diversi minuti, dovendo schivare nel mentre i suoi attacchi e quelli degli altri Pokémon presenti nell'area. A tal proposito, se siete sfortunati potreste essere costretti ad affrontare in battaglia Landorus assieme ad uno o più mostriciattoli selvatici, dunque in inferiorità numerica. In particolare nell'Isola Rosa Rugosa dovrete prestare particolare attenzione all'Infernape alfa che si aggira nella zona centrale.

Insomma, catturare i numi non è affatto una passeggiata, ma non è nemmeno un'impresa impossibile, specialmente se sfrutterete a vostro vantaggio le meccaniche stealth di Leggende Pokémon Arceus e le Palle Orbe che vi abbiamo suggerito di portarvi in precedenza.

Per prima cosa, sbarazzatevi o catturate l'Infernape alfa che si trova in zona, in modo che non vi sia di disturbo mentre cercate di catturare Landorus. Fortunatamente tutti gli altri Pokémon nell'area sono poco aggressivi e dunque non dovrebbero darvi grossi problemi.

Ora che avete campo libero, siete pronti ad affrontare Landorus. Sfruttate le zone con l'erba alta per nascondervi alla sua vista mentre vi avvicinate e se questo non sarà possibile lanciate davanti a voi le Palle Orbe mentre avanzate, creando così un percorso fatto di fumogeni. In questo modo il Pokémon non riuscirà a vedervi e rimarrà completamente immobile, dandovi tutto il tempo necessario per avvicinarvi, prendere la mira ed eliminare la sua barriera con tutta calma. Una volta fatto, Landorus andrà su tutte le furie, ripristinerà la barriera e si allontanerà nuovamente da voi. Dovrete dunque ripetere questo procedimento altre due volte.

Una volta rotta la barriera per la terza volta, il Pokémon rimarrà stordito per alcuni secondi. A questo punto avete due opzioni: tentare una cattura diretta, possibilmente lanciandogli una Ultra Ball alle spalle (aumentando così le probabilità di cattura), oppure schierare in campo un vostro Pokémon per dare inizio al combattimento. Per quanto sia allettante l'idea di catturare il genio senza neppure affrontarlo in battaglia, vi consigliamo caldamente la seconda opzione. Le probabilità di cattura infatti non sono altissime e nel caso non andasse a buon fine Landorus ripristinerà la sua barriera e dovrete ripetere l'intero processo da capo.

Come accennato in precedenza, il trio de le "Forze della Natura" è debole all'elemento Ghiaccio (in particolare Landorus, dato che subisce il quadruplo dei danni per via del doppio tipo Volante/Terra). Tenete a mente che sono Pokémon con alti parametri offensivi, ma non hanno grande resistenza, quindi non calcate troppo la mano se non volete rischiare di azzerare i loro PS. Vi suggeriamo nuovamente di infliggere lo status sonno o paralisi per aumentare sensibilmente le probabilità di cattura.

Nel malaugurato caso che mandiate K.O. il Pokémon, niente paura, vi basterà uscire dall'area e rientrare per farlo riapparire. Oppure, più semplicemente, ricaricare il salvataggio, se avete seguito il nostro consiglio di salvare manualmente la partita prima dello scontro.

Come catturare Tornadus in Leggende Pokémon Arceus

Leggende Pokémon Arceus Tornadus
Leggende Pokémon Arceus Tornadus

Per catturare Tornadus in Leggende Pokémon Arceus dovrete dirigervi ai Ghiacci Candidi. A differenza di Landorus, il Pokémon Turbinio apparirà solo ed esclusivamente durante una bufera di neve, da non confondere con le semplici nevicate. Per cambiare velocemente il meteo dell'area basta semplicemente riposare alla Base delle Nevi finché non arriverà una bufera di neve in piena regola.

Soddisfatto questo requisito, troverete Tornadus nella Distesa Polare, poco più a nord dell'accampamento sopracitato. Per catturare il Pokèmon valgono gli stessi consigli della sezione precedente. Tuttavia, rispetto a Landorus le cose ora si fanno più complicate. Per prima cosa non avrete zone d'erba in cui nascondervi, quindi diventa di fondamentale importanza sfruttare le Palle Orbe. Inoltre, Tornadus si aggira in una zona piena di Glalie, con tanto di esemplare alfa, e altri Pokémon aggressivi che attaccano il giocatore a vista, talvolta anche mentre si trova nella coltre di una Palla Orba. Dunque il consiglio è quello di fare piazza pulita il più in fretta possibile delle scocciature nei paraggi (in particolare il Glalie alfa) prima di concentrarvi su Tornadus.

Come per gli altri numi, una volta rotta la barriera per tre volte il Pokémon rimarrà stordito per alcuni secondi e dunque potrete provare a catturarlo direttamente o ingaggiarlo in battaglia. Tornadus ha il monotipo Volante, quindi anche in questo caso potrete cavarvela con mosse Ghiaccio, così come quelle Elettro.

Come catturare Thundurus in Leggende Pokémon Arceus

Leggende Pokémon Arceus, Thundurus
Leggende Pokémon Arceus, Thundurus

Per catturare Thundurus in Leggende Pokémon Arceus dovrete dirigervi alla Costa Oltremare. Il genio leggendario di tipo Elettro/Volante apparirà solo durante una tempesta (sulla mappa rappresentata da una nuvola con un tuono), dunque riposate alla Base della Costa finché non si presenta tale condizione meteorologica.

Thundurus si trova in mare, a nord della Mano di Sabbia, poco dopo i due giganteschi spuntoni di roccia che emergono dall'acqua. Tra i tre numi, si tratta senza dubbio del più difficile da acciuffare. Trovandovi in acqua, infatti, dovrete muovervi in sella a Basculegion e quindi non potrete eseguire le classiche schivate con il tasto Y. La zona inoltre pullula di Pokémon aggressivi, in particolare i Gyarados, spesso difficili da individuare dato che sono dentro l'acqua e per via della scarsa visibilità dovuta dalla tempesta. Date le premesse, questa volta vi sconsigliamo di perderete tempo a ripulire la zona dalle minacce (troppo vasta l'area da coprire e troppi Pokémon), ma piuttosto di fare affidamento esclusivamente sulle Palle Orbe. Se avete seguito i nostri consigli in precedenza, ormai sarete diventati dei maestri nell'arte dell'occultamento con i fumogeni.

Come per gli altri geni leggendari, una volta infranta la barriera di Thundurus per tre volte, potrete affrontarlo in battaglia o tentare la cattura diretta. Dato il doppio tipo Elettro/Volante, il Pokémon è particolarmente suscettibile alle mosse Ghiaccio e Roccia, approfittatene per avere la meglio, evitando però di mandare Thundurus K.O.

Una volta catturati Landorus, Tornadus e Thundurus, per avanzare nella Richiesta 94 è necessario portare il loro livello di ricerca del Pokédex a 10. Per farlo vi basta andare nella Valle Ossidiana e usare le mosse uniche del trio dei geni leggendari con tecnica potente e rapida contro i poveri Bidoof e Starly che si aggirano nell'area inziale. Ci vorranno al massimo 5 minuti.

Una volta completato questo passaggio andate alla Dimora Remota e parlate con Neosis che, a sorpresa, vi chiederà di catturare un quarto Pokémon leggendario nuovo di zecca.

Come catturare Enamorus in Leggende Pokémon Arceus

Enamorus, il nuovo Pokémon leggendario di Leggende Pokémon Arceus
Enamorus, il nuovo Pokémon leggendario di Leggende Pokémon Arceus

Noesis vi chiederà di catturare Enamorus, il quarto membro delle Forze della Natura che rappresenta la primavera e un leggendario nuovo di zecca introdotto in Leggende Pokémon Arceus.

Per catturare Enamorus in Leggende Pokémon Arceus dovrete recarvi all'Acquitrino Vermiglio, nello specifico nella zona Palude Purpurea. In questo caso fortunatamente non ci sono requisiti meteorologici specifici da rispettare.

Come al solito l'area dove vaga Enamorus pullula di Pokémon aggressivi che potrebbero darvi noie durante la battuta di caccia, mentre le zone paludose rallenteranno i movimenti del vostro personaggio. Detto questo, il modus operandi per catturare il nume delle primavera rimane lo stesso e ormai sarete diventati degli esperti con le Palle Orbe. Dunque come al solito avanzate nascondendovi nei fumogeni e rompete per tre volte la barriera di vento del Pokémon per poterlo ingaggiare in battaglia o tentare la fortuna con una cattura diretta.

Enamorus ha il doppio tipo Folletto/Volante, dunque oltre agli attacchi Ghiaccio è debole anche a quelli Acciaio, Elettro, Roccia e Veleno, sfruttate queste debolezze a vostro vantaggio.

Una volta catturato anche l'ultimo genio leggendario, non vi resta che aggiungere Enemorus alla vostra squadra e fargli eseguire la sua mossa esclusiva e tecniche rapide/potenti per portare il suo livello di ricerca a 10. Una volta fatto, tornate da Noesis per completare la richiesta 94 di Leggende Pokémon Arceus. Come ricompensa riceverete 4 Caramelle Esperienza L e un oggetto speciale, il Verispecchio.

Potrete attivare il Verispecchio dal menu del Borsello, dalla sezione Strumenti Base. Utilizzandolo su Thundurus, Tornadus, Landorous ed Enamorus potrete cambiare la loro forma base (detta "Forma Incarnazione") in quella originaria (detta "Forma Totem") e viceversa. Oltre all'aspetto, questo cambio non porta ad alcun vantaggio/svantaggio in termini di statistiche, mosse o altro, quindi scegliete pure la forma che vi piace di più esteticamente.

Leggende Pokémon Arceus, Tornadus, Landorus, Thundurus ed Enamorus nelle loro versioni Totem
Leggende Pokémon Arceus, Tornadus, Landorus, Thundurus ed Enamorus nelle loro versioni Totem

Se avete trovato questo articolo utile, sulle pagine di Multiplayer.it trovate altre guide di Leggende Pokémon Arceus, come ad esempio: