Il Minerale Ferroso è senza dubbio la risorsa più utile in Palworld per potenziare il vostro personaggio e la base. Infatti, è necessario per forgiare tramite la fornace i Lingotti di Metallo, che a loro volta vi serviranno a vagonate per qualsiasi cosa: dal fabbricare le sfere Pal più potenti alle munizioni per le vostre armi, dalle infrastrutture della base all'equipaggiamento del vostro personaggio.
Tuttavia, al contrario di Pietre e Legname, al momento non esiste una struttura della base che permette di ottenere in maniera automatica grandi quantità di Minerale Ferroso, e di conseguenza di Lingotti di Metallo, in poco tempo. Infatti, all'apparenza l'unico modo per accumulare questa risorsa è quella di munirsi di piccone e tanta pazienza e andare a minare i blocchi di minerali sparsi per la mappa, un'attività a dir poco noiosa e anche poco pratica, visto che bastano giusto un paio di nodi per raggiungere il peso massimo trasportabile del vostro personaggio (anche potenziando la statistica apposita).
Per fortuna esiste un metodo abbastanza pratico per creare una sorta di cava per l'estrazione di Minerale Ferroso in cui far lavorare i vostri Pal, in modo tale da ottenere questa risorsa in grandi volumi in maniera automatica mentre vi dedicate ad altro.
Dove e come creare una cava di Minerale Ferroso
Per iniziare, dovrete aver raggiunto il livello 10 del potenziamento della base e sbloccare così la possibilità di creare un secondo rifugio. In questo modo potrete edificare una sorta di base satellite, la cui unica utilità sarà quella di garantire grandi volumi di Minerale Ferroso in relativamente poco tempo e, soprattutto, in maniera automatica.
Una volta raggiunto questo requisito, tutto quello che dovete fare è individuare un punto nella mappa in cui sono presenti tanti cumuli di Minerale Ferroso vicini tra loro, e possibilmente in una zona priva di ostacoli e pianeggiante, dove costruire questa seconda base. Esistono tante luoghi che corrispondono a questa descrizione. Noi ad esempio abbiamo usato e vi suggeriamo lo spiazzo che si trova alle coordinate 8, -519 (fate riferimento alla mappa qui sopra), una zona facilmente raggiungibile anche nelle fasi iniziali della vostra avventura in Palworld e che ha il vantaggio di avere un solo punto d'accesso per gli invasori, il che significa che è più semplice da proteggere in caso di invasione.
Prima di recarvi sul posto, assicuratevi di portare coi voi abbastanza legname, pietre e così via per fabbricare sul posto il Box per i Pal, un Forziere, 10 o più letti per i Pal, una Mangiatoia e del cibo, ovvero la dotazione minima e indispensabile per rendere operativa e autonoma la base.
Il Forziere è essenziale, dato che è qui che i vostri fidati Pal minatori depositeranno il Minerale Ferroso raccolto. Purtroppo le risorse non sono condivise tra le vostre basi, quindi necessariamente avrete bisogno di trasferire i minerali manualmente. Per questo motivo vi suggeriamo caldamente di costruire il Forziere immediatamente accanto al Box dei Pal, in modo tale che potrete infilare nell'inventario tutto il minerale in una volta sola, senza preoccuparvi dei limiti di peso, e attivare immediatamente il viaggio rapido per raggiungere la vostra base principale.
La Mangiatoia, invece, andrebbe costruita idealmente vicino ai nodi di estrazione, in modo tale da ridurre al minimo gli spostamenti dei Pal durante la "pausa pranzo". Ricordatevi chiaramente di rifornirla spesso con del cibo, anche delle semplici bacche rosse vanno bene.
Una volta che avrete reso autonoma ed efficiente la vostra base di estrazione mineraria, potrete valutare qualche upgrade per migliorarne ulteriormente l'efficienza. Ad esempio, costruendo delle Terme eviterete che i Pal accumulino stress, mentre uno o due campi di bacche potrebbe renderla autonoma dal punto di vista del cibo. O ancora, potreste costruire una forgia in modo da fabbricare direttamente sul posto i Lingotti di Metallo e dei dispositivi difensivi per scacciare gli sporadici invasori che vi faranno visita.
Quali Pal utilizzare per estrarre il Minerale Ferroso?
Tenete presente che solo i Pal con Attività Mineraria di livello 2 o superiore possono estrarre il Minerale Ferroso dai massi, quelli di livello 1 come Cattiva dunque sono completamente inutili. Inoltre, vi sconsigliamo quelli specializzati in Falegnameria, come ad esempio Mammorest, dato che potrebbero distarsi e andare a tagliare legna anziché estrarre minerali. Purtroppo in tal senso l'assegnazione manuale dei Pal ai lavori non è molto affidabile, dato che i Pal tendono a ignorare i comandi del giocatore trascorso del tempo.
Tra i Pal che rispondono ai requisiti e che potrete catturare già nelle fasi iniziali del gioco troviamo Tombat, Penking e Dumud.
- Tombat appare solo di notte, ma lo potrete incontrare anche nelle isole iniziali (ad esempio, noi ne abbiamo catturati vari esemplari sotto la Torre del Sindacato di Rayne).
- Penking invece si trova allo stato selvatico esclusivamente nell'isolotto all'estremo sud della mappa (coordinate 92,-721) o più semplicemente affrontandolo come boss di livello 15 nella tana alle coordinate 114, -353.
- Dumud, infine, è forse il meno facile da scovare, dato che si trova solo nelle zone desertiche, ma per esperienza ne abbiamo trovati a bizzeffe con le Uova comuni e nelle gabbie degli avamposti nemici.
Altri Pal utili sono quelli con Trasporto, dato che avranno il compito di depositare il minerale nel forziere. In questo caso potrete utilizzare davvero qualsiasi Pal e la fortuna vuole che i tre citati in precedenza dispongano di questo talento. Insomma, due piccioni con una fava.
Se avete trovato questa guida utile, sulle nostre pagine trovate anche altri consigli e trucchi che vi renderanno la vita facile in Palworld e tutto quello che c'è da sapere sul multiplayer.