2

PlayStation Store: tutte le uscite del 22 marzo

Arrivano Ni no Kuni II: Il Destino di un Regno, A.O.T. 2, A Way Out e Assassin's Creed Rogue Remastered

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   22/03/2018

Disponibile a partire da domani, Ni no Kuni II: Il Destino di un Regno (PlayStation 4, 69,99 euro) riprende le suggestive atmosfere del primo capitolo proponendoci, però, una storia completamente inedita. Protagonista dell'avventura è il giovane principe Evan, che un giorno viene spodestato e costretto all'esilio, ma che grazie all'aiuto del misterioso viaggiatore dimensionale Roland, alla scaltra pirata Tani, al mago Cecilius e a tanti altri compagni di viaggio proverà a tornare a sedere sul trono del suo regno, allontanando chi voleva condannarlo a una violenta dittatura.

PlayStation Store: tutte le uscite del 22 marzo

Si tratta di un nuovo gioiello realizzato da Level-5, che conserva lo stile dello Studio Ghibli per quanto concerne il design dei personaggi e delle ambientazioni, coloratissime e suggestive, andando a migliorare il sistema di combattimento originale, introducendo nuove, simpatiche creature e tantissime feature che rendono l'esperienza sfaccettata e coinvolgente. Al di là di un grado di sfida un po' troppo votato all'accessibilità insomma, Ni no Kuni II: Il Destino di un Regno si conferma un sequel emozionante e validissimo, ricco di contenuti che non mancheranno di soddisfare le aspettative di chi aveva apprezzato il primo episodio. Per ulteriori dettagli, ecco la nostra recensione.

Le altre uscite

A.O.T. 2 (PlayStation 4, 69,99 euro) è il nuovo tie-in di Attack on Titan sviluppato da Omega Force e prodotto da Koei Tecmo. Il gioco si basa sulla seconda stagione dell'anime, ma utilizza un approccio narrativo differente, che ci mette nei panni di un personaggio inedito e ripercorre anche gli eventi della prima parte, puntando su di un'angolazione differente. Dovremo dunque apprendere il funzionamento dell'equipaggiamento per la manovra tridimensionale, affrontare i giganti durante le loro sortite fra le mura e seguire l'emozionante storia creata da Hajime Isayama, che ci porterà a varcare i confini dell'ultimo rifugio della razza umana per andare alla ricerca del gigante corazzato e del gigante colossale.

I presupposti sono convincenti, ma alla prova dei fatti qualcosa non ha funzionato in termini di gameplay e meccaniche, con frequenti problemi legati alla telecamera e alla rilevazione delle collisioni che rendono le battaglie parecchio confusionarie, a tratti frustranti. È disponibile da questa settimana su PlayStation Store anche Assassin's Creed Rogue Remastered (PlayStation 4, 29,99 euro), edizione rimasterizzata dell'ultimo capitolo della serie Ubisoft uscito sulle piattaforme di precedente generazione. Il lavoro svolto dalla casa francese sotto il profilo tecnico è buono e il diverso approccio narrativo risulta ancora oggi affascinante, ma il gioco paga dazio proprio per via della sua connotazione ormai superata dagli ultimi episodi, sia sotto il profilo del gameplay che della struttura. Per saperne di più, ecco la nostra recensione.

PlayStation Store: tutte le uscite del 22 marzo

Abbiamo infine A Way Out (PlayStation 4, 29,99 euro), la nuova avventura a base cooperativa diretta da Josef Fares, autore di Brothers: A Tale of Two Sons. Protagonisti del gioco sono Leo e Vincent, due uomini che si ritrovano a dover collaborare per riuscire a evadere da una prigione: una missione da portare a termine a stretto contatto, in multiplayer locale oppure online, anche con un'unica copia del gioco, coordinando le azioni con un amico per poter ottenere l'agognata libertà. La lista delle uscite viene completata da Happy Drummer (PlayStation 4, 13,99 euro), un interessante rhythm game da giocare anche in realtà virtuale con PlayStation VR; Assault Gunners HD Edition (PlayStation 4, 9,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), edizione rimasterizzata dello sparatutto con i mech prodotto da Marvelous.

PlayStation Store: tutte le uscite del 22 marzo

Abbiamo poi Octahedron (PlayStation 4, 12,99 euro con il 25% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), il nuovo action platform psichedelico pubblicato da Square Enix; Titan Quest (PlayStation 4, 29,99 euro), riedizione del celebre action RPG che non ci ha particolarmente convinto; Warhammer: Vermintide - The Ultimate Edition (PlayStation 4, 79,99 euro), edizione completa dell'action cooperativo di Fatshark a pochi giorni dal lancio del sequel su PC; Audio Beats (PlayStation VR, 16,99 euro), un rhythm game psichedelico in realtà virtuale; Lunar Stone: Origin of Blood (PlayStation VR, 16,99 euro), un curioso sparatutto in prima persona con elementi RPG; World of Warriors (PlayStation 4, 29,99 euro), un frenetico brawler da giocare da soli o in multiplayer; ARK Park (PlayStation VR, 49,99 euro), edizione in realtà virtuale del celebre survival di Studio Wildcard, basata in questo caso sulla pura e semplice esplorazione; e infine MLB The Show 18 (PlayStation 4, 49,99 euro), ultima edizione del baseball Sony.

PlayStation Store: tutte le uscite del 22 marzo

Gli sconti

Su PlayStation Store sono partiti i Saldi di Pasqua, con tante offerte davvero interessanti su di un'ampia selezione di giochi. Gli sconti saranno validi fino al 12 aprile, dunque anche stavolta cominciamo dai prezzi più accessibili per vedere cosa c'è di davvero imperdibile sulla piattaforma digitale Sony. Vi ricordate di Beyond Eyes, l'affascinante avventura di tiger & squid in cui dovevamo misurarci con il mondo percepito da una ragazza non vedente? Be', è in promozione a soli 2,99 euro. Per 4,99 euro potete acquistare il frenetico sparatutto Broforce, mentre a soli 3,99 euro c'è il suggestivo Song of the Deep, l'avventura subacquea di Insomniac Games. Il toccante Valiant Hearts: The Great War viene via anch'esso per 3,99 euro, ma spendendo qualcosina di più ci si può divertire con il "simulatore di supereroe" Megaton Rainfall (8,99 euro) oppure cimentarsi con l'esperienza horror dell'originale Outlast (4,99 euro).

PlayStation Store: tutte le uscite del 22 marzo

L'action RPG Lords of the Fallen costa appena 3,99 euro, mentre per 9,99 euro si può acquistare la splendida avventura Thimbleweed Park. Se avete la passione per i non morti, sono in offerta Dead Island Definitive Edition e Dead Island: Riptide Definitive Edition a 5,99 euro, oppure Zombi a 4,99 euro. Un paio di giorni fa abbiamo recensito l'ultima fatica di Climax Studios, RiftStar Raiders, ma su PlayStation Store trovate in offerta il precedente progetto del team inglese, Assassin's Creed Chronicles Trilogy, a 6,99 euro. Ci sembra imperdibile Deus Ex: Mankind Divided a 7,49 euro, ma anche DOOM a 9,99 euro e Dishonored 2 a 19,99 euro. The Witcher 3: Wild Hunt è ormai una presenza fissa negli sconti, e in questo caso viene via ad appena 14,99 euro, ma vi suggeriamo anche Alien: Isolation a 7,99 euro, Prey a 14,99 euro e Assassin's Creed - The Ezio Collection a 17,99 euro. Per il resto se ne parlerà la settimana prossima.