Mancano ancora molti mesi all'elezione del gioco dell'anno, ma Animal Crossing: New Horizons si sta candidando prepotentemente come vincitore morale. Complice anche il periodo infelice, coi videogiocatori chiusi in casa che cercano escapismo e spensieratezza nelle loro piattaforme preferite, il titolo Nintendo ha venduto una quantità imbarazzante di copie e continua a dominare le classifiche, rimarcando anche la più semplice delle verità: è un prodotto splendido.
Il nuovo Animal Crossing ha conquistato il pubblico con la sua gioia di vivere, nascondendo un'insospettabile complessità dietro il suo aspetto paffuto e fanciullesco. Persino i veterani che giocano la serie dai tempi di GameCube sono rimasti stupefatti dalle possibilità che offrono i Nuovi Orizzonti di Switch, in particolare la possibilità di arredare gli esterni e di modificare l'isola. A quest'ultima feature vogliamo dedicare le prossime righe: vi spiegheremo come si sblocca la terraformazione e quali trucchetti impiegare per trasformare la vostra isola in un vero paradiso virtuale.
Ottenere app e licenze
L'app Modifica isola - che chiamiamo comunemente "terraformazione" - non si sbloccherà da sola: dovrete impegnarvi parecchio. Innanzitutto dovrete aver progredito nello sviluppo dell'isola fino al momento in cui Tom Nook vi esorterà ad abbellirla per attirare l'attenzione del famoso cantante K.K. Slider. Questo significa che dovrete aver stabilito i principali punti di interesse: il museo, la bottega, la boutique e l'area campeggio. Dovrete anche aver dato casa ad almeno otto o nove abitanti, inoltre avrete bisogno di Fuffi, che arriverà solo dopo che avrete migliorato il Punto Nook. A quel punto potrete parlare con Fuffi nell'ufficio per conoscere la valutazione in stelle dell'isola: per attirare l'attenzione di K.K. Slider avrete bisogno di almeno tre stelle, quindi rimboccatevi le maniche. Sradicate le erbacce, piantate tanti fiori, raccogliete i materiali rimasti in giro come i rami o le pietre, ma soprattutto decorate l'isola con steccati, mobili e altri oggetti.
Parlate ripetutamente con Fuffi per conoscere la nuova valutazione: una volta raggiunto l'obiettivo, Tom Nook vi avvertirà che K.K. Slider farà visita alla vostra isola il giorno seguente. A questo punto dovrete aspettare l'esibizione del noto cantante, in seguito alla quale scorreranno per la prima volta i titoli di coda. Il gioco, ovviamente, non è finito, e non finirà mai. Tom Nook vi raggiungerà davanti casa vostra per installare l'app Modifica isola nel vostro fidato Nook Phone. Al primo avvio, l'app vi offrirà anche una rapida guida di base all'utilizzo, che potrete comunque consultare ogni volta che rilanciate il software scegliendo la voce Apri il manuale. La prima opzione dell'app si chiama Diamo il via ai lavori! e caricherà le feature predefinite che, all'inizio, comprendono soltanto la costruzione delle strade, che potrete scegliere tra un paio di motivi. La seconda opzione, Servizio di pulizia, serve invece a rimuovere in un attimo tutti gli elementi adiacenti che, eccezion fatta per fiori e alberi, scompariranno e finiranno nel punto di raccolta del Punto Nook.
Come inizio è pochino, ma per aggiornare l'app a questo punto vi servirà tanta pazienza e una discreta quantità di miglia. Recatevi allo Stellomat nel Punto Nook e consultate l'elenco dei contenuti che potete acquistare con le miglia. Innanzitutto troverete otto licenze per costruire altrettante strade, che costano circa 2.000 miglia ciascuna. Una di esse costa un po' di più, 2.300 miglia, e vi permetterà di usare i motivi personalizzati che avete disegnato - o scaricato dal web - e salvato nel vostro Nook Phone.
Le miglia vi serviranno poi per comprare le licenze più importanti di questa app: si chiamano licenza fiumi e laghi e licenza rilievi, costano 6.000 miglia ciascuna e rappresentano effettivamente la tanto agognata terraformazione. Ricordatevi che, una volta dato il via ai lavori, il vostro abitante indosserà l'elmetto di sicurezza e passerà agli strumenti dell'app Modifica isole: potrete comunque impugnare altri strumenti e interagire con l'ambiente, ma per accedere alle funzioni dell'app dovrete premere + e sceglierle nell'apposito menù in sovrimpressione.
Fiumi, laghi e rilievi
Una volta che avrete aggiornato il vostro Nook Phone le due licenze di terraformazione, la vostra isola diventerà un immenso parco giochi in cui dare sfogo alla vostra creatività. Vediamo come funzionano, prima. La licenza rilievi vi permetterà di formare o demolire un rilievo in una casella di fronte a voi. Ovviamente non potete creare un rilievo se vi trovate già al piano più alto dell'isola, il terzo, e non potete scavare buche nel piano al livello del mare. Se davanti a voi c'è già un rilievo, la vostra app si comporterà in due modi: se il rilievo è già smussato, lo demolirete e basta; altrimenti ne smusserete l'angolo e lo demolirete al secondo colpo di badile. Non potete demolire un rilievo se sopra di esso c'è una struttura o un altro rilievo: la casella nel livello superiore deve essere sgombra, altrimenti l'app vi avvertirà che non è possibile apportare la modifica desiderata a quella casella.
La licenza fiumi e laghi funziona in un modo molto simile. Interagendo con la casella di fronte a voi, aprirete generalmente un buco nel terreno da cui zampillerà l'acqua. Continuando a scavare una casella dopo l'altra, darete vita a un fiume. Scavando tutt'intorno, e quindi allargando la casella in cui avete scavato, formerete un lago. Potete anche smussare gli angoli per dare alla vostra creazione una forma ricurva più naturale. La licenza fiumi e laghi interagisce con quella rilievi, nel senso che se la usate su un rilievo che si affaccia sul vuoto, almeno al secondo livello di altezza, formerete una cascata. Se volete invece eliminare la cascata, dovrete salire al livello superiore, nel punto in cui l'acqua si riversa di sotto, e usare la licenza fiumi e laghi per chiudere ogni casella che forma la cascata.
Terraformazione, che passione
Combinando le licenze dell'app Modifica isola potrete cambiare letteralmente faccia alla vostra isola. Nessuno vi costringe a mantenere l'aspetto geologico che l'isola aveva quando siete arrivati: potete rimodellarla a piacimento e, anzi, Animal Crossing: New Horizons sembrerebbe proprio incentivarvi a sfogare la vostra creatività. I rilievi, i fiumi e i laghi non limiteranno più gli spazi in cui potete riorganizzare la vostra isola. Ricordatevi che potete pure spostare ogni singolo edificio parlando con Tom Nook e scegliendo. A proposito delle infrastrutture: costa un bel po' di stelline, ma ora che avete in pugno l'isola potete ridistribuire abitazioni e servizi a piacimento, magari trovando un posto migliore per quel museo che avete costruito in riva al fiume, in una posizione scomoda che non vi ha mai convinto del tutto.
Combinando le licenze, potrete creare degli scenari spettacolari. Potreste costruire una conca, in quella che magari sembra una montagna, ma che in realtà ha tutta l'aria di un cratere formato da un meteorite precipitato chissà quanti milioni di anni fa. Ora tre lati su quattro sono cascate a due piani che circondano il rilievo su cui avete arroccato la vostra casa, neanche foste il potente stregone di un racconto fantasy. È solo un'idea. In fondo, "giocare di ruolo" è quasi la seconda natura di Animal Crossing. Per costruire una cascata che si riversa su un'altra e poi nel lago sottostante ci vuole un po' di pazienza, perché dovrete usare le due licenze in sinergia, lavorando pian piano a ogni livello per formare prima una cascata e poi l'altra. Oppure potrete formare un bellissimo lago, quindi arrivare al centro creando delle piattaforme, collocare nella casella centrale una statua, un fossile o qualche bella decorazione, tornare indietro e cancellare le piattaforme a ritroso: vi resterà questo lago con una struttura al centro che crea un'atmosfera più particolare e sofisticata.
La terraformazione vi permetterà di trasformare la vostra isola in una sorta di parco giochi in cui sfidare i vostri amici. Costruite un intricato labirinto di piattaforme o di cunicoli e sfidateli a raggiungere l'uscita, magari mettendo in palio un ricco premio. Oppure divertitevi a ricostruire alcune tra le più iconiche location del nostro hobby preferito: c'è chi si è ispirato a The Legend of Zelda per progettare una specie di dungeon, e chi ha ricostruito le città di Pokémon Argento e Pokémon Oro usando tantissimi motivi personalizzati. Non sottovalutate il potere delle strade: non sarà creativo come costruire o demolire rilievi, fiumi e cascate, ma una strada può fare la differenza dal giorno alla notte nella presentazione della vostra isola, concedendole un aspetto più urbano e strutturato. Scegliete la pavimentazione giusta e disegnate strade che conducano idealmente gli abitanti da una casa all'altra, formando veri e propri quartieri abitati.
Ci sono migliaia di decorazioni in Animal Crossing: New Horizons che si traducono in un numero infinito di possibilità ora che potete arredare gli esterni e modificarli con la terraformazione. Le opzioni sono così tante che è difficile raccapezzarsi su due piedi e potrebbero farvi comodo alcune fonti d'ispirazione. In questo senso, YouTube ci viene in aiuto con centinaia di tour che mostrano le isole più sofisticate, complete e personalizzate. Ovviamente per raggiungere risultati come quello che vi proponiamo in calce, una tranquilla cittadina giapponese con tanto di locali e ristoranti, bisogna avere tantissima fantasia, molta pazienza, un pizzico di lungimiranza e una quantità spropositata di tempo libero. Il web può tornarvi utile con le tante community in cui i giocatori scambiano oggetti, schemi Fai da te, materiali e risorse, ma è anche vero che senza la materia prima, la fantasia, si fa poca strada. Chissà, magari tra voi lettori si nasconde un vero artista di Animal Crossing: fateci vedere i vostri lavori nei commenti, abbiamo bisogno di idee anche noi!