24

Ghost of Yotei, il seguito di Ghost of Tsushima cambia ogni cosa: vediamo tutto ciò che sappiamo sul gioco PS5

Ghost of Yotei è il seguito di Ghost of Tsushima ma è completamente slegato dal precedente capitolo. Vediamo tutto quello che sappiamo sul gioco, tra ambientazione, trama e protagonista.

SPECIALE di Nicola Armondi   —   26/09/2024
Atsu di Ghost of Yotei seduto su delle foglie in mezzo alle spade con il monte Yotei sullo sfondo

Era atteso ed è arrivato: il nuovo gioco di Sucker Punch è stato svelato durante lo State of Play ed è ovviamente un seguito di Ghost of Tsushima. Non sarà però un classico capitolo "2" ma qualcosa di diverso. Intitolato Ghost of Yotei, questo nuovo videogioco cambia personaggio, ambientazione, periodo storico e forse anche qualcosa di più.

Previsto per il 2025 su PlayStation 5 (una versione PC non è stata annunciata, ma supponiamo che a un certo punto arriverà), Ghost of Yotei è stato presentato con un semplice trailer e alcune limitate informazioni che ci permettono però di iniziare a farci un'idea di cosa possiamo aspettarci.

In che luogo è ambientato Ghost of Yotei

Per prima cosa parliamo dell'ambientazione, Yotei. Non siamo più sull'isola di Tsushima, che si trova nel sud del Giappone vicino alla Corea. Il nuovo capitolo ruoterà attorno al monte Yotei, di origine vulcanica (tranquilli, non erutta da oltre tremila anni), posizionato nell'odierno Hokkaido, area un tempo nota come Ezo.

Parliamo del nord del Giappone, un luogo che - durante il periodo in cui è ambientato Ghost of Yotei - era fuori dal controllo del governo nipponico. È una regione che viene descritta da Sucker Punch come composta da estese praterie, una tundra innevata e vari pericoli inaspettati. Nulla di troppo diverso da quanto già visto nel primo gioco, ma ovviamente con tutte i miglioramenti grafici resi possibili dal fatto che questo capitolo è realizzato direttamente per PlayStation 5.

Il team promette un mondo ancora più realistico, con nuove tipologie di cielo (si parla stelle e aurore), ma anche migliori movimenti del vento e della vegetazione (che ricordiamo vengono usati per indicare la direzione da seguire) e grandi spazi aperti che permettano di ammirare l'orizzonte e tutto ciò che vi è da vedere. È interessante anche notare tramite trailer e immagini il fatto che nella natura sarà possibile incontrare più animali rispetto al primo capitolo, come interi branchi di cavalli: è forse un indizio del fatto che l'obiettivo è rendere Ghost of Yotei più vivo e denso?

I primi dettagli sulla trama e qual è il periodo storico di Ghost of Yotei

Il cambio di ambientazione è rilevante anche per il tipo di contesto che ci troveremo ad affrontare. Non ci troviamo in una area altamente organizzata e dominata da clan di samurai, ma di un luogo senza legge, secondo quanto suggerisce il trailer. Al tempo stesso, la mancanza di un guerra in corso dovrebbe permette a Ghost of Yotei di proporre anche villaggi e magari città densi di persone, invece di farci viaggiare in una landa perlopiù desolata.

Una locanda o un ristorante giapponese in Ghost of Yotei: nel precedente capitolo non c'erano luoghi di questo tipo
Una locanda o un ristorante giapponese in Ghost of Yotei: nel precedente capitolo non c'erano luoghi di questo tipo

La protagonista di Ghost of Yotei sarà Atsu, di cui ufficialmente sappiamo molto poco. La donna pare una abile spadaccina giunta al nord per dare la caccia a qualcuno, in un luogo dove di solito le persone si recano per sparire. Il guerriero del trailer che parla con Atsu suggerisce però che il nostro personaggio rischia di diventare la preda perché ogni ronin (samurai senza padrone) vuole eliminarla, probabilmente per una taglia sulla sua testa.

Un grande indizio potrebbe essere l'anno, il 1603, ovvero l'inizio dello shogunato Tokugawa. Si tratta di un periodo storico di grande importanza, che prosegue fino al 1868 (e di cui avete forse vissuto gli ultimi istanti in Rise of the Ronin). Si tratta anche del periodo in cui i portoghesi, insediati in Giappone da circa sessanta anni, vengono cacciati (e con loro in pratica anche il cattolicesimo). Sebbene sia solo una speculazione, pare possibile che gli eventi di Ghost of Yotei si ricolleghino in qualche modo a tali sconvolgimenti politici e militari.

Possiamo quindi dire addio alle gesta di Jin Sakai, lontane di secoli rispetto a questo capitolo, ma visto che Atsu indossa una maschera simile, è credibile che la sua eredità sia sopravvissuta.

Cosa aspettarsi dal gameplay di Ghost of Yotei

Se riguardo all'ambientazione e alla trama è stato detto pochissimo, riguardo al gameplay non abbiamo quasi alcuna conferma solida. Possiamo dare per scontato che Ghost of Yotei sarà un gioco d'azione in terza persona che si costruirà su quanto già realizzato nel precedente capitolo. Avrà quindi un focus sul combattimento corpo a corpo, ma non solo a base di katane. Vediamo infatti nel trailer che Atsu utilizza una kusarigama, ovvero un falcetto con una catena legata a un peso: quest'ultimo è il vero strumento d'attacco, con la lama usata solo per dare il colpo finale.

Il lupo di Ghost of Yotei è solo un elemento di trama oppure sarà parte del gameplay?
Il lupo di Ghost of Yotei è solo un elemento di trama oppure sarà parte del gameplay?

Notiamo poi il fatto che Atsu dispone di un archibugio (forse più precisamente la sua versione giapponese, il tanegashima-teppō), introdotto dai portoghesi. Visto il periodo, è perfettamente logico che la protagonista ne abbia uno, sebbene certamente non sia proprio adatto alla furtività. A questo riguardo, nel trailer non vediamo indizi precisi riguardo alla possibilità di agire senza fare rumore, ma ci sentiamo di dare per scontato il ritorno di queste meccaniche: siamo o non siamo un Fantasma?

Un altro elemento che ci ha lasciamo con una suggestione è la presenza del lupo. All'inizio del trailer viene simbolicamente sottinteso che Atsu è un lupo a caccia, mentre alla fine la donna si confronta direttamente con l'animale, di cui però pare non avere paura. Il vento (che ripetiamo segnala la via) li spinge entrambi a guardare verso l'orizzonte. Possibile che Sucker Punch stia suggerendo che la donna avrà al proprio fianco un lupo anche durante le fasi di gioco? O sarà un rapporto simbiotico come quello tra le aquile e i protagonisti di Assassin's Creed? Per ora sono solo una nostra speculazione e potrebbe solo essere un elemento di trama e non di gameplay, ma vi suggeriamo di appuntarvi la cosa per future presentazioni.

Il monte Yotei al centro di Ghost of Yotei
Il monte Yotei al centro di Ghost of Yotei

È ancora presto per farsi un'idea precisa di Ghost of Yotei, ma con 13 milioni di Ghost of Tsushima venduti in quattro anni siamo certi che siano in molti i giocatori che non vedono l'ora di tornare nelle terre giapponesi di Sucker Punch. Quali sono le vostre speranze in merito?