0

I giochi in uscita a ottobre su PlayStation, Xbox, PC e Nintendo Switch

Comincia l'ultimo trimestre di un anno molto particolare, con un ottobre stracarico di uscite di grande rilevanza: da Call of Duty a Dragon Age, da Silent Hill 2 a Dragon Ball, ecco i giochi migliori del mese.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/10/2024
L'artwork principale di Call of Duty: Black Ops 6

Ottobre segna l'inizio di un periodo molto importante, l'ultimo trimestre dell'anno, e lo fa consegnandoci alcuni dei giochi più attesi di questo 2024 così particolare e complicato. Nelle prossime settimane vedremo infatti l'arrivo di titoli come Call of Duty: Black Ops 6 e Dragon Age: The Veilguard, il remake di Silent Hill 2 e lo spettacolare Dragon Ball: Sparking! Zero.

Ci sarà spazio per diverse remaster, da quella di Until Dawn a quella di Horizon Zero Dawn, passando per il folle Shadows of the Damned, ma non mancheranno produzioni originali pronte ad arricchire questo mese di contenuti di spessore: Throne and Liberty, Metaphor: ReFantazio e Life is Strange: Double Exposure, solo per citarne alcune.

Throne and Liberty

In uscita su PC, PS5 e Xbox Series X|S il 1 ottobre

Prodotto da Amazon Game Studios e sviluppato dagli esperti di NCSOFT, Throne and Liberty fa il proprio debutto a ottobre su PC, PS5 e Xbox Series X|S dopo un breve periodo in accesso anticipato che ha consentito a numerosi utenti di provare in anteprima questa interessante esperienza MMORPG ambientata nel mondo fantasy di Solisium.

Una sequenza di combattimento di Throne and Liberty
Una sequenza di combattimento di Throne and Liberty

Dopo la morte dell'imperatore, il regno è piombato in un violento conflitto fra gli eredi al trono e noi, al comando di un coraggioso avventuriero, avremo il compito di affrontare una serie di sfide nel tentativo di riportare la pace, esplorando un ampio open world in cui si alternano villaggi, foreste e montagne, pieno di segreti da scoprire e avversari da combattere.

L'obiettivo degli sviluppatori era quello di confezionare un mondo particolarmente dinamico, capace influenzare con i suoi cambiamenti il nostro approccio all'azione, sia in solitaria che nell'ambito di squadre composte anche da altri giocatori, vista la presenza di attività pensate per il gameplay cooperativo ma anche competitivo.

Uno degli scenari di Throne and Liberty
Uno degli scenari di Throne and Liberty

Abbiamo provato Throne and Liberty alcune settimane fa, trovandolo un prodotto magari non particolarmente originale (e destinato ad affrontare una concorrenza molto dura proprio in questo periodo) ma solido nelle sue meccaniche, dotato di un buon sistema di combattimento e di un comparto tecnico all'avanguardia.

Until Dawn

In uscita su PC e PS5 il 4 ottobre

La strategia delle riedizioni di Sony torna alla ribalta questo mese con due diversi titoli (tre, considerando anche il ritorno di un celebre survival horror), fra cui appunto Until Dawn: l'avventura di stampo cinematografico sviluppata originariamente da Supermassive Games si ripresenta su PC e PS5 in una versione ridisegnata sul piano tecnico grazie all'impiego dell'Unreal Engine 5.

I personaggi di Until Dawn sono ancora più dettagliati in questa riedizione
I personaggi di Until Dawn sono ancora più dettagliati in questa riedizione

La storia rimane naturalmente la stessa, e vede un gruppo di ragazzi che si riuniscono in un luogo isolato per celebrare un anniversario, ritrovandosi però intrappolati in una situazione da incubo quando si rendono conto che insieme a loro c'è un feroce assassino che è pronto a ucciderli uno a uno. Riusciranno a compiere le scelte giuste per evitare una fine orribile?

Silent Hill 2

In uscita su PC e PS5 l'8 ottobre

Silent Hill 2 è il remake dell'omonimo survival horror di Konami, realizzato in questo caso da Bloober Team, lo studio autore di Layers of Fear e The Medium. Un progetto particolarmente ambizioso e impegnativo per il team polacco, che proverà a raccontarci la drammatica storia di James Sunderland e di come abbia deciso di tornare nella cittadina di Silent Hill dopo aver ricevuto una lettera da sua moglie Mary, che a quanto pare lo aspetta lì.

Il punto è che Mary è morta da ormai alcuni anni, dunque chi ha scritto davvero quel messaggio? James è determinato a scoprirlo e parte così alla volta di un viaggio che si rivelerà ben presto un'esperienza terribile, dato che la nebbia di Silent Hill nasconde qualcosa di macabro: una sorta di dimensione parallela, popolata da creature mostruose, che si manifesta in determinati momenti e in cui l'uomo viene ogni volta risucchiato.

James incontra lungo il cammino alcuni personaggi misteriosi, fra cui la tormentata Angela a Maria, una donna apparentemente identica alla sua Mary, eppure in qualche modo diversa. Il protagonista dell'avventura si ritroverà dunque di fronte a situazioni inaspettate e spaventose, cercando di volta in volta la forza di reagire alle minacce, per quanto orribili e inspiegabili.

James, il protagonista di Silent Hill 2
James, il protagonista di Silent Hill 2

Abbiamo provato Silent Hill 2 alcune settimane fa, apprezzando gli sforzi del remake di restare fedele all'opera originale per quanto concerne l'esplorazione dello scenario e il design di alcuni puzzle, nonché la sua capacità di mettere in campo un sistema di combattimento viscerale. Al contempo, tuttavia, restano alcuni dubbi che avremo modo di chiarire soltanto al lancio.

Dragon Ball: Sparking! Zero

In uscita su PC, PS5 e Xbox Series X|S l'11 ottobre

Il nuovo episodio di Budokai Tenkaichi è finalmente pronto a coinvolgerci in battaglie mai così spettacolari ed entusiasmanti, che puntano a sfruttare l'hardware delle piattaforme di attuale generazione per portare sullo schermo i combattimenti i guerrieri più potenti dell'universo. Dragon Ball: Sparking! Zero è questo e molto altro ancora, e i nostalgici della saga lo sanno bene.

Il potentissimo Gogeta fa parte del roster di Dragon Ball: Sparking! Zero
Il potentissimo Gogeta fa parte del roster di Dragon Ball: Sparking! Zero

Forte di un roster sconfinato, composto dalla bellezza di centottantadue personaggi tratti da tutti gli archi narrativi di Dragon Ball, inclusi GT e Super, il gioco include una corposa modalità storia in cui potremo rivivere i momenti più importanti dell'opera di Akira Toriyama e una modalità multiplayer online tramite cui sfidare giocatori provenienti da tutto il mondo.

Abbiamo provato Dragon Ball: Sparking! Zero alcuni giorni fa.

Metaphor: ReFantazio

In uscita su PC, PS4, PS5 e Xbox Series X|S l'11 ottobre

Metaphor: ReFantazio è il nuovo, entusiasmante jRPG targato Asus. Stilisticamente vicino a serie celebri come Persona e Shin Megami Tensei, il gioco ci catapulta nel regno fantasy di Euchronia: un mondo privo di conflitti, almeno finché il sovrano non viene a mancare e si scatena una violenta lotta fra differenti fazioni determinate a conquistare il trono.

Al comando di un personaggio che fa parte della tribù degli Elda, disprezzata per via dei poteri magici che caratterizzano i suoi componenti, dovremo partire per un viaggio in compagnia di una fatina di nome Gallica al fine di trovare una cura per la terribile maledizione che ha colpito un nostro caro amico, principe legittimo di Euchronia e finora creduto morto dalle forze in campo.

Impegnati dunque in una missione che a un certo punto ci vedrà riunire il maggior numero possibile di seguaci per fare in modo che il principe possa succedere al padre, ci troveremo ad affrontare numerose insidie e avversari sempre più potenti, che avremo modo di combattere nell'ambito di un sistema a turni particolarmente profondo e avvincente.

Una sequenza di combattimento di Metaphor: ReFantazio
Una sequenza di combattimento di Metaphor: ReFantazio

Abbiamo provato Metaphor: ReFantazio alcune settimane fa, durante la Summer Game Fest, trovandoci di fronte un prodotto che si preannuncia imponente e ambizioso, dotato di un comparto narrativo davvero intrigante e di una direzione artistica straordinaria, in una sorta di virtuosa sintesi delle esperienze maturate finora dagli sviluppatori Atlus.

A Quiet Place: The Road Ahead

In uscita su PC, PS5 e Xbox Series X|S il 15 ottobre

Ambientata nell'universo cinematografico di A Quiet Place, la nuova avventura realizzata dal team italiano Stormind Games ci trasporta nell'inquietante mondo post-apocalittico descritto a partire dal primo film con John Krasinski ed Emily Blunt. In A Quiet Place: The Road Ahead seguiremo le vicende di Alex, una ragazza determinata a sopravvivere all'invasione aliena.

Dovremo fare silenzio per non attirare le creature di A Quiet Place: The Road Ahead
Dovremo fare silenzio per non attirare le creature di A Quiet Place: The Road Ahead

Le creature extraterrestri sono dotate di un udito eccezionale, come ben sanno i fan della saga, e questo aspetto andrà a caratterizzare le meccaniche di gioco, fra sequenze stealth in cui bisogna muoversi senza produrre il minimo rumore e frenetici inseguimenti in cui potremo ricorrere all'uso di armi per eliminare i terribili mostri che proveranno a ucciderci.

Super Mario Party Jamboree

In uscita su NSW il 17 ottobre

Super Mario Party Jamboree promette di essere l'episodio più ricco di sempre per la celebre serie: un mix di personaggi, contenuti e novità che non mancherà di entusiasmare i possessori di Nintendo Switch alla ricerca di un party game davvero solido, colorato e divertente con cui intrattenersi piacevolmente insieme ad amici e parenti.

Uno dei tanti minigiochi di Super Mario Party Jamboree
Uno dei tanti minigiochi di Super Mario Party Jamboree

Catapultati nel rigoglioso arcipelago di Jamboree, avremo la possibilità di esplorare lo scenario all'interno di diversi tabelloni e affrontare i numerosi minigiochi che da sempre caratterizzano Mario Party, che in questo caso uniscono grandi classici e clamorose new entry pronte a conquistarci fin dalle prime battute; insieme alla nuova meccanica dei partner, disposti a fornirci uno spunto extra per puntare alla vittoria.

Unknown 9: Awakening

In uscita su PC, PS4, XOne, PS5 e Xbox Series X|S il 18 ottobre

Unknown 9: Awakening è il nuovo action adventure prodotto da Bandai Namco con protagonista Anya Chalotra, direttamente dalla serie televisiva The Witcher. L'attrice interpreta nel gioco il ruolo di Haroona, una giovane donna che scopre di possedere abilità sovrumane derivanti dal suo legame con la dimensione parallela denominata The Fold, la Piega.

La protagonista di Unknown 9: Awakening usa i suoi poteri
La protagonista di Unknown 9: Awakening usa i suoi poteri

Capace di interagire con gli elementi in maniera devastante e proiettare una propria immagine al di fuori del corpo, Haroona decide di sfruttare i suoi poteri per affrontare la minaccia di un'organizzazione senza scrupoli, gli Ascendant, che punta a impossessarsi dei segreti degli antichi visitatori e impiegarli per conquistare il mondo.

Sullo sfondo di una realtà alternativa rispetto a quella che conosciamo, durante la campagna del titolo sviluppato da Reflector Entertainment avremo modo di esplorare suggestivi scenari ispirati all'India e confrontarci con le truppe nemiche ricorrendo alle straordinarie capacità della protagonista nell'ambito di coinvolgenti sequenze stealth o frenetici combattimenti a viso aperto.

Haroona, la protagonista di Unknown 9: Awakening
Haroona, la protagonista di Unknown 9: Awakening

Abbiamo provato Unknown 9: Awakening durante il Tokyo Game Show 2024, spendendo parole positive in merito alle ambientazioni del gioco, ma esprimendo al contempo diverse perplessità per quanto concerne un gameplay che appare fin troppo collaudato e non sembra poter contare su elementi in grado di spiccare rispetto al genere di appartenenza.

Yakuza Kiwami

In uscita su NSW il 24 ottobre

Yakuza Kiwami segna il debutto della celebre serie SEGA su Nintendo Switch con il remake del primo capitolo della saga di Kazuma Kiryu, in cui vestiremo i panni del Dragone di Dojima e lo vedremo lottare contro l'amico fraterno Akira Nishikiyama, profondamente cambiato dopo un evento drammatico e determinato a conquistare il potere all'interno del Clan Tojo.

Kazuma Kiryu in una delle prime sequenze di Yakuza Kiwami
Kazuma Kiryu in una delle prime sequenze di Yakuza Kiwami

Capace di offrire un gameplay action brutale e spettacolare, in cui ci troveremo a combattere contro orde di malviventi, bulli e ufficiali della mafia giapponese, Yakuza Kiwami può contare su di una storia appassionante e ricca di colpi di scena, personaggi memorabili e uno scenario, quello del quartiere fittizio di Kamurocho, pieno di attività extra con cui intrattenersi fra una missione e l'altra.

Ulteriori dettagli nella nostra recensione di Yakuza Kiwami.

Call of Duty: Black Ops 6

In uscita su PC, PS4, XOne, PS5 e Xbox Series X|S il 25 ottobre

Senza dubbio uno dei titoli più importanti in uscita a ottobre, Call of Duty: Black Ops 6 mette in campo lo scenario inedito della Guerra del Golfo per raccontarci un nuovo capitolo della celebre saga prodotta da Activision, che segna il ritorno di personaggi iconici come Frank Woods e Russell Adler, impegnati stavolta nel complicato conflitto scoppiato in Medio Oriente nell'agosto del 1990.

La campagna cinematografica di Black Ops 6 promette di consegnarci la tradizionale sequenza di combattimenti spettacolari, scene di intermezzo e colpi di scena che da sempre caratterizza la serie, catapultandoci all'interno dei diversi luoghi interessati dalla guerra nell'immancabile corsa contro il tempo per sventare un complotto che punta a sconvolgere il mondo intero.

L'ambientazione della Guerra del Golfo non sarà tuttavia l'unica novità di Call of Duty: Black Ops 6, che sul fronte del gameplay andrà a introdurre una meccanica chiamata Movimento Assoluto: la possibilità per il nostro personaggio di lanciarsi in qualsiasi direzione e sparare a mezz'aria, come nel classico Max Payne, per aggiungere dinamismo e freschezza al gunplay che ben conosciamo.

Russell Adler alla carica in Call of Duty: Black Ops 6
Russell Adler alla carica in Call of Duty: Black Ops 6

Novità che vedremo applicate alla campagna, certo, ma anche alla modalità Zombie, con la sua storia che riprende gli eventi narrati finora, e a un multiplayer online ancora più entusiasmante, che potrà contare già al lancio su ben sedici mappe inedite caratterizzate da un design pensato per valorizzare il rinnovato sistema di movimento del gioco.

Alcuni giorni fa abbiamo intervistato gli sviluppatori di Call of Duty: Black Ops 6.

Sonic X Shadow Generations

In uscita su PC, PS4, XOne, PS5, Xbox Series X|S e NSW il 25 ottobre

Edizione rimasterizzata di una delle avventure più apprezzate del riccio velocista, capace di alternare in maniera entusiasmante livelli bidimensionali e tridimensionali, Sonic X Shadow Generations si presenta con un comparto tecnico rinnovato ma soprattutto con una serie di contenuti inediti che vedono come protagonista il potente e misterioso Shadow.

Shadow in una veloce sequenza di Sonic X Shadow Generations
Shadow in una veloce sequenza di Sonic X Shadow Generations

Dotato di abilità diverse rispetto a quelle di Sonic, Shadow può attivare anche lo spettacolare Chaos Snap per fermare il tempo e superare in questo modo sezioni particolarmente complesse, aggirando i nemici presenti all'interno dello scenario. Rispetto all'originale Sonic Generations l'esperienza promette dunque una maggiore varietà: abbiamo parlato di questo e altro nel nostro provato di Sonic X Shadow Generations.

Life is Strange: Double Exposure

In uscita su PC, PS5 e Xbox Series X|S il 29 ottobre

Life is Strange: Double Exposure segna il ritorno di Max, la ragazza dotata della capacità di riavvolgere il tempo che abbiamo conosciuto nell'originale Life is Strange e che si trova a dover affrontare un evento inaspettato e drammatico: l'omicidio della sua amica Safi. Ancora una volta sullo sfondo della cittadina di Arcadia Bay, Max decide di utilizzare i suoi poteri per salvare la vita dell'amica, ma finisce per aprire un potale verso una realtà parallela.

Max in Life is Strange: Double Exposure
Max in Life is Strange: Double Exposure

Sviluppato nuovamente da Deck Nine, il gioco prova a confrontarsi con le proprie origini e lo fa cercando di aggiungere spessore alle meccaniche del gameplay, attraverso l'impiego di enigmi più elaborati, situazioni complesse e la comparsa di una nuova abilità per la protagonista denominata Shift, che le consente di trasferire determinati oggetti da una realtà all'altra.

Abbiamo provato Life is Strange: Double Exposure alcune settimane fa.

Dragon Age: The Veilguard

In uscita su PC, PS5 e Xbox Series X|S il 31 ottobre

L'attesa è finita: a ottobre Dragon Age: The Veilguard fa finalmente il suo debutto su PC, PS5 e Xbox Series X|S, conducendoci nuovamente nell'affascinante universo fantasy creato da BioWare per una nuova, epica avventura in cui dovremo affrontare le conseguenze di una fenditura nel velo che separa il mondo dei vivi da quello dei morti.

Un evento del genere minaccia di distruggere il mondo: orde di demoni hanno invaso il regno di Thedas seminando morte e distruzione e così, al comando di un Veilguard, un guerriero scelto appositamente per portare a termine questa missione, dovremo fermare la terribile minaccia e ristabilire l'equilibrio prima che sia troppo tardi.

Oltre a una trama che promette di appassionarci dall'inizio alla fine della sua lunga campagna, The Veilguard può contare su di un gameplay arricchito e rinnovato rispetto alla trilogia classica della serie, con un sistema di combattimento dinamico, dai risvolti spiccatamente action, e fasi esplorative di ampio respiro che ci condurranno alla scoperta di uno scenario davvero suggestivo.

Alcuni dei personaggi di Dragon Age: The Veilguard
Alcuni dei personaggi di Dragon Age: The Veilguard

Alcuni giorni fa abbiamo provato Dragon Age: The Veilguard, trovando il gioco spettacolare dal punto di vista estetico, dotato di una grande personalità sul fronte del design dei personaggi e dei mostri, nonché potenzialmente enorme: questi aspetti riusciranno a dissipare i dubbi che ruotano attorno al pur ambizioso progetto?

Horizon Zero Dawn Remastered

In uscita su PC e PS5 il 31 ottobre

Annunciato nei giorni scorsi, Horizon Zero Dawn Remastered ci consegna una versione riveduta e corretta dell'eccezionale avventura di Aloy a circa sette anni dalla pubblicazione originale, utilizzando le tecnologie del secondo capitolo della saga al fine di donare ai personaggi e alle ambientazioni un livello di dettaglio superiore.

Aloy si prepara ad attaccare in Horizon Zero Dawn Remastered
Aloy si prepara ad attaccare in Horizon Zero Dawn Remastered

Non solo: gli sviluppatori di Nixxes hanno migliorato le animazioni in motion capture, introdotto oltre dieci ore di dialoghi registrati da capo, potenziato gli effetti visivi e ottimizzato la gestione degli spostamenti rapidi perché diventino istantanei, senza caricamenti. Il pacchetto include inoltre l'espansione The Frozen Wilds, con tutti i suoi contenuti.

Shadows of the Damned: Hella Remastered

In uscita su PC, PS4, XOne, PS5, Xbox Series X|S e NSW il 31 ottobre

Lo scaltro cacciatore di fantasmi Garcia Hotspur e la sua fedele spalla, la pistola parlante Johnson, tornano in azione in Shadows of the Damned: Hella Remastered, edizione rimasterizzata dell'action shooter diretto da Suda5 nel 2011. Ci attendono dunque una grafica rinnovata e lo stesso folle umorismo che caratterizzava il gioco originale.

Johnson e Garcia in Shadows of the Damned: Hella Remastered
Johnson e Garcia in Shadows of the Damned: Hella Remastered

Impegnati nel difficile salvataggio di Paula, la compagna di Garcia che è stata rapita dal Signore degli Inferi in persona, dovremo letteralmente bussare alle porte dell'inferno e affrontare demoni e creature mostruose sempre più forti nel tentativo di riunire la coppia, percorrendo inquietanti labirinti e sbloccando man mano nuovi strumenti e abilità.

Abbiamo provato Shadows of the Damned: Hella Remastered alcune settimane fa.

Altri giochi in uscita a ottobre

  • Master Detective Archives: RAIN CODE Plus, in uscita su PS5 e Xbox Series X|S il 1 ottobre
  • Predator: Hunting Grounds, in uscita su PS5 e Xbox Series X|S il 1 ottobre
  • MechWarrior 5: Clans, in uscita su PC, PS5 e Xbox Series X|S il 3 ottobre
  • Sword Art Online: Fractured Daydream, in uscita su PC, PS5, Xbox Series X|S e NSW il 4 ottobre
  • Die by the Blade, in uscita su PS4, XOne, PS5, Xbox Series X|S e NSW il 5 ottobre
  • LEGO Harry Potter Collection, in uscita su PC, PS5 e Xbox Series X|S l'8 ottobre
  • To the Moon, in uscita su PS5 e Xbox Series X|S l'8 ottobre
  • Europa, in uscita su PC, PS4, XOne, PS5, Xbox Series X|S e NSW l'11 ottobre
  • Starship Troopers: Extermination, in uscita su PC, PS5 e Xbox Series X|S l'11 ottobre
  • Transformers: Galactic Trials, in uscita su PC, PS4, XOne, PS5, Xbox Series X|S e NSW l'11 ottobre
  • Undisputed, in uscita su PC, PS5 e Xbox Series X|S l'11 ottobre
  • Darksiders 2: Deathinitive Edition, in uscita su PS5 e Xbox Series X|S il 15 ottobre
  • Neva, in uscita su PC, PS5, Xbox Series X|S e NSW il 15 ottobre
  • New World, in uscita su PS5 e Xbox Series X|S il 15 ottobre
  • Squirrel with a Gun, in uscita su PS5 e Xbox Series X|S il 15 ottobre
  • Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutants Unleashed, in uscita su PC, PS4, XOne, PS5, Xbox Series X|S e NSW il 18 ottobre
  • I Puffi: Dreams, in uscita su PC, PS4, XOne, PS5, Xbox Series X|S e NSW il 24 ottobre
  • Flint: Treasure of Oblivion, in uscita su PC, PS5 e Xbox Series X|S il 24 ottobre
  • Romancing SaGa 2: Revenge of the Seven, in uscita su PC, PS4, PS5 e NSW il 24 ottobre
  • Ys X: Nordics, in uscita su PC, PS4, PS5 e NSW il 25 ottobre
  • Post Trauma, in uscita su PC, PS5 e Xbox Series X|S il 29 ottobre
  • Clock Tower Rewind, in uscita su PS4, PS5 e NSW il 31 ottobre
  • Redacted, in uscita su PC, PS5 e Xbox Series X|S il 31 ottobre