27

Giochi PC in uscita fino alla fine del 2019

Il 2019 continuerà a dare grandi soddisfazioni anche agli utenti PC, grazie a giochi di grande spessore e qualità in arrivo da qui alla fine dell'anno: ecco la lista completa.

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   29/06/2019

I giochi PC in uscita da qui alla fine del 2019 ribadiscono come questo sia un anno straordinario anche per la piattaforma Windows, che ha potuto consolidare la propria posizione nell'ambito dei titoli prodotti dalle terze parti ma al contempo offrire ai propri utenti alcune importanti esclusive. Nomi come Age of Wonders: Planetfall e Phoenix Point, ma anche i vari Gears 5, Mechwarrior 5: Mercenaries e le avventure di Quantic Dream, nella fattispecie Beyond: Due Anime e Detroit: Become Human, non più legate alle console Sony e in procinto di fare il proprio debutto su Epic Games Store. Sul fronte degli sparatutto, poi, non manca davvero nulla: da DOOM Eternal a Wolfenstein: Youngblood, da Borderlands 3 a Call of Duty: Modern Warfare, avremo senz'altro modo di mettere a dura prova i nostri mouse e le nostre tastiere.

Luglio

Muniti di un efficiente sistema di dissipazione, nel mese di luglio gli utenti PC potranno cimentarsi con l'emozionante Beyond: Due Anime (27 luglio), l'avventura di stampo cinematografico diretta da David Cage e realizzata originariamente come esclusiva per le piattaforme Sony. Protagonista della storia è Jodie, interpretata nel gioco da Ellen Page: una ragazza dotata della capacità di entrare in contatto con un'entità sovrannaturale e per questo prima sfruttata dal governo, poi braccata dopo la sua fuga. Nel corso degli eventi verremo chiamati a prendere decisioni ed eseguire i tradizionali quick time event, nell'ottica di una trama appassionante e piena di colpi di scena.

Certo, anche chi apprezza la bella narrazione ma non vuole rinunciare all'azione avrà pane per i propri denti grazie a Wolfenstein: Youngblood (26 luglio), il nuovo sparatutto sviluppato da MachineGames e ambientato nell'universo alternativo in cui i nazisti hanno vinto la seconda guerra mondiale e dominano il mondo con un regime spietato e totalitario. In questo caso ci troviamo nel 1980, in quel di Parigi: la capitale francese è controllata dai tedeschi, ma non dovremo farci intimorire perché dal nostro successo dipenderà la vita di William J. Blazkowicz. Non è infatti lui il protagonista della nuova avventura, bensì le sue figlie gemelle ormai cresciute, Jess e Soph: armate fino ai denti, dovranno sfondare le linee nemiche e salvare loro padre.

A proposito della serie prodotta da Bethesda, arriva a luglio anche Wolfenstein: Cyberpilot (26 luglio), primo episodio in realtà virtuale in cui potremo far fuori i soldati tedeschi in maniera mai così immersiva. Le altre uscite del mese includono l'espansione Final Fantasy XIV: Shadowbringers (2 luglio), l'interessante tie-in in stile retrò Stranger Things 3: The Game (4 luglio), il nuovo gioco di Attack on Titan, A.O.T. 2: Final Battle (5 luglio) e Monster Boy and the Cursed Kingdom (25 luglio).

Giochi PC in uscita a luglio 2019

Agosto

L'estate entra nel vivo ad agosto, ma non mancano le uscite di una certa rilevanza. La più importante del mese è probabilmente Control (27 agosto), il nuovo action shooter di Remedy Entertainment che ci mette nei panni di Jesse Faden, direttrice del Bureau of Control che si trova a dover affrontare una minaccia inaspettata nella sede della sua agenzia: una forza proveniente da un'altra dimensione, il Sibilo, è riuscita a penetrare le difese della base ed è entrata in possesso di diversi agenti, trasformandoli in burattini letali per la protagonista. Mentre esploriamo lo scenario secondo i dettami dell'approccio metroidvania, potremo difenderci utilizzando un'arma modulabile con varie modalità di fuoco e un set di devastanti poteri telecinetici, sfruttando qualsiasi elemento dello sfondo per i nostri attacchi.

Abbiamo poi Age of Wonders: Planetfall (6 agosto), il nuovo strategico sci-fi prodotto da Paradox Interactive e realizzato dagli esperti di Triumph Studios, gli stessi di Age of Wonders e Overlord. Reduci dal crollo di un impero galattico, dovremo trovare un mondo abitabile per la nostra specie... ma non saremo gli unici. L'incontro con altre fazioni porterà inevitabilmente allo scontro, ma potremo scegliere di usare la diplomazia e stringere importanti alleanze per perseguire il bene comune, nell'ambito di una campagna che promette di essere parecchio profonda e sfaccettata, imperdibile per gli amanti del genere. Debutta ad agosto anche l'affascinante Ancestors: The Humankind Odyssey (27 agosto), il nuovo progetto diretto da Patrice Desilets, il padre di Assassin's Creed.

L'autore ha voluto cimentarsi ancora una volta con la storia, spingendosi però molto più in là di quanto si potesse immaginare e andando a osservare i primi passi dei nostri progenitori, primate vissuti in un mondo pieno di insidie e predatori da cui difendersi. Riuscirà questa peculiare formula a conquistare i fan della serie Ubisoft? Lo scopriremo presto. Atmosfere completamente diverse ci attendono invece in Blair Witch (30 agosto), il nuovo survival horror di Bloober Team basato sulla celebre saga cinematografica. Gli autori di Layers of Fear e Observer ci porteranno in questo caso nel mezzo di un'enorme foresta, alle prese con strane e minacciose presenze che si nascondono nel buio e che dovremo provare a rivelare utilizzando una torcia e una videocamera. Fra le altre uscite del mese troviamo lo sparatutto Hunt Showdown (20 agosto), Oninaki (22 agosto) e l'avventura cinematografica The Dark Pictures - Man of Medan (30 agosto).

Giochi PC in uscita ad agosto 2019

Settembre

Gears 5 (10 settembre) è senza dubbio il gioco più importante in uscita a settembre su PC: parliamo di un'esclusiva Microsoft parecchio attesa, che prova a portare il franchise verso nuove vette grazie a una serie di interessanti novità e a un gameplay anche stavolta solido, consistente e collaudato. La scaltra Kait diventa la nuova protagonista e guida i sopravvissuti verso un nuovo, inevitabile scontro con lo Sciame, ma oltre alla campagna anche le altre modalità risultano rinnovate: troveremo ad attenderci una nuova Orda, l'interessante Escape e il Map Builder, che consente per la prima volta di creare i propri scenari e condividerli con la community per organizzare sfide sempre più entusiasmanti.

Restando nell'ambito degli sparatutto ma passando dalla terza alla prima persona, questo mese esce anche Borderlands 3 (13 settembre), l'ultimo episodio della serie targata Gearbox Software, che ci porta all'interno di scenari completamente inediti e introduce nel roster diversi nuovi personaggi, ognuno dotato di abilità e caratteristiche peculiari che si riflettono nell'approccio alla partita. Impegnati in un gran numero di missioni differenti, potremo utilizzare il ricco loot al termine di ogni incarico per perseguire una progressione particolarmente solida e variegata, in grado di fare la differenza. Gli amanti degli action RPG in stile soulslike dovrebbero invece dare un'occhiata a The Surge 2 (24 settembre) e Code Vein (27 settembre).

Parliamo di due titoli dotati di atmosfere e ispirazioni molto diverse, ma ambientati entrambi in un mondo post-apocalittico pieno di insidie a cui prestare attenzione e nemici sempre più forti da affrontare, cercando di restare vivi per poter ottenere nuovi potenziamenti. Si consuma questo mese anche il tradizionale scontro sportivo tra eFootball PES 2020 (10 settembre) e FIFA 20 (27 settembre), le simulazioni calcistiche prodotte rispettivamente da Konami ed Electronic Arts, mentre gli amanti della strategia apprezzeranno senz'altro l'atteso debutto di Phoenix Point (3 settembre) e i nostalgici non potranno lasciarsi sfuggire la collection rimasterizzata di Spyro: Reignited Trilogy (3 settembre). Una nota infine per i giochi in arrivo entro la fine dell'estate, fra cui spiccano il survival horror italiano Daymare: 1998, l'action RPG Biomutant e infine Detroit: Become Human, l'ultima avventura narrativa diretta da David Cage.

Giochi PC in uscita a settembre 2019

Giochi PC in uscita nel terzo trimestre 2019

Ottobre

Ghost Recon Breakpoint (4 ottobre) prova a rilanciare la serie Ubisoft con un episodio davvero interessante, arricchito da meccaniche survival inedite e da un realismo di fondo che aggiungerà senz'altro spessore all'intera esperienza. Inviati su di un'isola fittizia per fermare i piani di un ex Ghost che con il suo esercito ha preso possesso della più importante azienda produttrice di droni da guerra, dovremo affrontare avversari estremamente pericolosi, coordinare le azioni con i nostri compagni giocando da soli o in multiplayer cooperativo, nasconderci quando siamo feriti e raccogliere risorse utili a rimanere vivi, ma anche addentrarci di nascosto nelle basi nemiche e liberarle mettendo a segno un'azione corale devastante.

A proposito di sparatutto, a ottobre fa il proprio debutto anche Call of Duty: Modern Warfare (25 ottobre), nuovo capitolo del franchise Activision affidato alle cure di Infinity Ward, che riprende personaggi e ambientazioni della saga per inscenare in modo mai così realistico le tragedie e la violenza dei moderni conflitti bellici. La campagna in single player del gioco, che torna alla ribalta dopo l'esclusione in Black Ops 4, ci metterà nei panni di diversi protagonisti, alle prese con varie location e incarichi da portare a termine contro avversari spietati e duri a morire; il tutto accompagnato da una grafica mai così spettacolare, frutto di alcuni importanti miglioramenti apportati all'engine.

La sorpresa di ottobre potrebbe tuttavia essere The Outer Worlds (25 ottobre), il nuovo RPG sviluppato da Obsidian Entertainment che promette di offrire atmosfere e situazioni molto vicine a quelle amate dai fan della serie Fallout. Caratterizzato da un sistema di scelte e conseguenze in grado di creare ampie ramificazioni nella trama, influenzandone lo svolgimento in maniera importante, il gioco ci vedrà esplorare un vasto open world alla ricerca di missioni principali e secondarie con cui cimentarci, interagendo con svariati personaggi e facendo crescere man mano il nostro avatar sbloccando nuove abilità ed equipaggiamento.

Giochi PC in uscita a ottobre 2019

Novembre e dicembre

Il 2019 si conclude nel migliore dei modi per gli utenti PC, visto che a novembre esce DOOM Eternal (22 novembre), il nuovo capitolo della leggendaria saga sparatutto targata id Software. Lo Slayer è tornato e non si tirerà indietro di fronte a nuove, sanguinose battaglie sul territorio marziano, nell'ambito di una campagna che promette situazioni al limite e sequenze altamente spettacolari. Orde di demoni vecchi e nuovi ci attendono per colpirci con qualsiasi arma e strumento di morte, ma stavolta potremo contare su accessori speciali come il rampino a catena: uno gadget in grado di proiettarci nel giro di pochi istanti verso un avversario per centrarlo a distanza ravvicinata con un devastante colpo di fucile.

La nuova meccanica rende gli scontri ancora più dinamici, consentendoci di correre in giro per i livelli, piazzare i nostri attacchi e le nostre violentissime finisher per poi spostarci da tutt'altra parte ed evitare in tal modo il fuoco ostile. Arriva a novembre anche Star Wars Jedi: Fallen Order (15 novembre), l'atteso action adventure in single player basato sull'universo di Guerre Stellari in cui controlleremo un Jedi di nome Cal e, accompagnati da un piccolo androide, dovremo addentrarci all'interno di una serie di strutture difese dalle forze dell'Impero. Il gioco punta su ampie sezioni esplorative, fasi platform, puzzle ambientali ma anche e soprattutto entusiasmanti combattimenti in cui potremo brandire l'immancabile spada laser e utilizzare la Forza per avere ragione di avversari sempre più scaltri e minacciosi.

Non dimentichiamoci infine di Shenmue III (19 novembre), il progetto finanziato con grande successo su Kickstarter che vedrà Yu Suzuki consegnarci finalmente un nuovo capitolo della saga nata su Dreamcast, rivoluzionaria ai tempi e chiamata a dimostrare di non aver perso il proprio smalto con il passare degli anni. Approdati in un nuovo scenario, riusciremo a trovare l'assassino di nostro padre e a ottenere vendetta?

Giochi PC in uscita a novembre 2019

Giochi PC in uscita entro il 2019