48

Giochi in uscita a novembre 2022 su PlayStation, Xbox, PC e Switch

Dalle lande ghiacciate di God of War Ragnarok ai colorati paesaggi di Pokémon Scarlatto e Violetto, ecco i giochi in arrivo a novembre su PlayStation, Xbox, PC e Switch.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/11/2022

Novembre 2022 è senza alcun dubbio il mese di God of War Ragnarok: l'attesa esclusiva PlayStation si prepara a coinvolgerci in una nuova, appassionante avventura nelle terre del nord mentre Kratos e Atreus affrontano Thor e Odino per sfuggire a un infausto destino. Ci sono però anche tanti altri giochi in arrivo su PlayStation, Xbox, PC e Switch.

La console ibrida Nintendo vedrà il debutto di It Talkes Two e Sifu, nonché delle versioni cloud di Resident Evil 2 e Resident Evil 3, ma il piatto forte rimane ovviamente Pokémon Scarlatto e Violetto: le due edizioni dell'ultimo episodio della serie targata Game Freak, che non mancheranno di entusiasmare i tantissimi fan di questo brand.

Ci sono poi Marvel's Spider-Man: Miles Morales per PC, il folle Goat Simulator 3, l'originalissimo Pentiment, la potenziale sorpresa di Sonic Frontiers e l'esordio di Call of Duty: Warzone 2.0, che punterà a rinnovare l'esperienza battle royale dello sparatutto Activision grazie all'introduzione di diverse novità.

The Chant

The Chant, la protagonista alle prese con una sessione meditativa
The Chant, la protagonista alle prese con una sessione meditativa

In uscita su PC, PS5 e XSX il 3 novembre

Un survival che unisce horror e new age? The Chant si pone un obiettivo ambizioso, cercando di distinguersi dalla massa grazie a un'ambientazione diversa dal solito, quella di un'isola sperduta su cui si svolge una sorta di ritiro spirituale e che ci troveremo a visitare nei panni della protagonista dell'avventura, Jess.

Giunta in questo luogo per disintossicarsi dallo stress della vita quotidiana, la ragazza deve invece affrontare qualcosa di inaspettato e di pericoloso quando viene aperto un portale verso una dimensione da incubo chiamata "The Gloom", da cui fuoriescono creature inquietanti. Chi vivrà e chi morirà? Abbiamo stilato qualche pronostico nel nostro provato di The Chant.

It Takes Two

It Takes Two, i due protagonisti corrono in sella a una coppia di rospi
It Takes Two, i due protagonisti corrono in sella a una coppia di rospi

In uscita su NSW il 4 novembre

Senza dubbio una delle grandi sorprese dello scorso anno, la pluripremiata avventura diretta da Josef Fares fa il proprio debutto questo mese anche su Nintendo Switch, consegnando ai possessori della console ibrida giapponese un'esperienza a base cooperativa di grande spessore, sfaccettata, divertente e caratterizzata da una bella storia.

I protagonisti di It Takes Two sono infatti Cody e May, marito e moglie in crisi che si ritrovano trasformati in pupazzi per via di un desiderio espresso da loro figlia. Un sortilegio che costringe la coppia ad affrontare insieme una vera e propria epopea, nel mezzo di un mondo in miniatura pieno di insidie ma anche di tanti affascinanti segreti da scoprire: ne abbiamo parlato nella recensione di It Takes Two.

Sifu

Sifu, una spettacolare sequenza di combattimento fra tavoli e sedie
Sifu, una spettacolare sequenza di combattimento fra tavoli e sedie

In uscita su NSW l'8 novembre

Un'altra conversione davvero interessante per Nintendo Switch, Sifu è un coinvolgente action game a base di arti marziali sviluppato da Sloclap, pubblicato all'inizio dell'anno su PC e PlayStation. Il personaggio che controlliamo nel gioco è un maestro di arti marziali determinato a vendicare il massacro della sua famiglia: una missione che potrebbe costargli cara, privandolo letteralmente di diversi anni di vita.

Il medaglione che indossa gli consente infatti di resuscitare ogni volta che viene ucciso, sacrificando però una parte della sua vitalità e tornando ogni volta più vecchio e lento, ma al contempo consapevole della propria potenza e in grado di dosare i colpi in maniera migliore, rendendoli più efficaci. Una meccanica molto particolare: per saperne di più, ecco la recensione di Sifu.

Sonic Frontiers

Sonic Frontiers, il porcospino blu su una delle immancabili piste ad alta velocità
Sonic Frontiers, il porcospino blu su una delle immancabili piste ad alta velocità

In uscita su PC, PS5, PS4, XSX, XOne e NSW l'8 novembre

Approfittando della rinnovata popolarità del porcospino blu legata al successo dei due film con James Marsden e Jim Carrey, SEGA ha pensato bene di rilanciare la propria mascotte anche in ambito videoludico con Sonic Frontiers, un gioco che punta a rivivere i fasti delle prime avventure tridimensionali del personaggio proiettandoci all'interno di un arcipelago pieno di creature bizzarre.

Muovendoci fra cinque diverse isole ricche di paesaggi suggestivi ma anche di mostri e pericoli di vario tipo, dovremo sfrecciare alla massima velocità all'interno di percorsi costellati di insidie, risolvere enigmi ambientali, raggiungere la cima di strutture gigantesche e portare a termine sfide man mano più difficili. Un po' di tempo fa abbiamo provato Sonic Frontiers e le nostre sensazioni sono state positive.

God of War Ragnarok

God of War Ragnarok, Kratos affronta Thor
God of War Ragnarok, Kratos affronta Thor

In uscita su PS5 e PS4 il 9 novembre

Dopo gli sconvolgenti eventi del precedente capitolo, il Crepuscolo degli Dei norreni incombe su Kratos e Atreus, che si trovano a dover affrontare gli Aesir per evitare ancora una volta che un destino apparentemente già scritto condizioni la loro esistenza. È questo l'affascinante incipit di God of War Ragnarok, nuovo episodio della straordinaria serie targata Santa Monica Studio.

Abbiamo provato su PS5 le prime ore dell'attesa esclusiva Sony, trovando un sistema di combattimento ancora più sfaccettato e convincente, un mondo pieno di attività con cui cimentarsi e una narrazione a tratti destabilizzante, che prende per molti versi le distanze rispetto al tono e alle atmosfere del God of War del 2018.

Resident Evil 2

Resident Evil 2, Leon Kennedy di fronte ad Ada Wong
Resident Evil 2, Leon Kennedy di fronte ad Ada Wong

In uscita su NSW l'11 novembre

Disponibile su Nintendo Switch in versione cloud, Resident Evil 2 è lo straordinario remake del classico survival horror Capcom, che racconta le disavventure di Leon Kennedy e Claire Redfield nel mezzo di un'apocalisse zombie che si manifesta fra le strade di Raccoon City. Cosa potranno fare un poliziotto al primo giorno di servizio e una ragazza alla ricerca di suo fratello per sopravvivere all'orrore?

Lo scopriremo nell'ambito di una campagna davvero solida e coinvolgente, forte di un'atmosfera estremamente tesa e di un comparto tecnico eccellente, ma anche di un gameplay che rivisita le meccaniche tradizionali della saga per consegnarci un sistema di movimento e di combattimento più dinamico e naturale. Ulteriori dettagli nella recensione di Resident Evil 2.

Tactics Ogre: Reborn

Tactics Ogre: Reborn, la ricca interfaccia di gioco
Tactics Ogre: Reborn, la ricca interfaccia di gioco

In uscita su PC, PS5, PS4 e NSW l'11 novembre

Riedizione di un grande classico del genere degli RPG tattici, Tactics Ogre: Reborn rimane fedele alla formula originale ma migliora sia il comparto tecnico che le meccaniche del gameplay, smussando alcuni spigoli al fine di consegnarci un'esperienza più immediata e divertente, capace di entusiasmare tanto i nostalgici del franchise quanto i nuovi utenti.

Il gioco, ambientato in un continente in guerra conteso da tre differenti fazioni, ci vedrà vestire i panni di un giovane eroe che coordina le azioni di un gruppo di mercenari e che proverà a salvare il regno. La trama è rimasta invariata, così come un impianto di base che tuttavia non sembra sentire il peso degli anni: lo abbiamo spiegato nel provato di Tactics Ogre: Reborn.

Somerville

Somerville, due personaggi osservano il disastro da un'altura
Somerville, due personaggi osservano il disastro da un'altura

In uscita su PC, XSX e XOne il 15 novembre

Sviluppato da Jumpship, uno studio inglese fondato da Dino Patti, ex CEO e co-fondatore di Playdead, il team di Limbo e Inside, Somerville è un'avventura sci-fi estremamente interessante, ambientata nel mezzo di un'invasione aliena. Il nostro obiettivo nel gioco sarà quello di far fronte agli eventi e condurre i membri della nostra famiglia verso la salvezza.

I personaggi che controlliamo sono stati colti alla sprovvista dalla catastrofe che ha colpito il mondo, e si ritrovano di punto in bianco alle prese con una situazione inedita e pericolosa. Per sopravvivere dovranno dar fondo a tutte le proprie risorse e aiutarsi a vicenda, attraversando ampi scenari ed evitando le zone in cui divampa lo scontro fra umani e alieni.

Pentiment

Pentiment e il suo stile grafico originale
Pentiment e il suo stile grafico originale

In uscita su PC, XSX e XOne il 15 novembre

Il nuovo progetto di Obsidian Entertainment è decisamente qualcosa di particolare: un gioco di ruolo caratterizzato da un'estetica che si rifà a un certo tipo di illustrazioni medievali, e che ci mette nei panni di Andreas, un abile artista che si ritrova a indagare su di una serie di omicidi verificatisi presso l'abbazia di Kiersau nel corso di venticinque anni. Chi li ha commessi?

Forte di una struttura che ci mette a disposizione uno sfaccettato sistema di scelte e conseguenze, in grado di garantire un senso di libertà pressoché assoluto, Pentiment può contare su di un gameplay che miscela abilmente sezioni esplorative, indagini ed enigmi per condurci di volta in volta alla ricerca dell'assassino: di questo e altro abbiamo parlato nel provato di Pentiment.

Call of Duty: Warzone 2.0

Call of Duty: Warzone 2.0, un artwork ufficiale
Call of Duty: Warzone 2.0, un artwork ufficiale

In uscita su PC, PS5, PS4, XSX e XOne il 16 novembre

Con i suoi oltre 125 milioni di giocatori, Warzone ha avuto senz'altro il merito di arricchire il panorama dei battle royale offrendo il solidissimo gunplay che da anni è un marchio di fabbrica della serie sparatutto prodotta da Activision. Ebbene, con Call of Duty: Warzone 2.0 l'esperienza free-to-play punta a rinnovarsi sotto vari aspetti e sarà davvero interessante scoprirli tutti.

La base di partenza sarà ovviamente una mappa inedita ed enorme, Al Mazrah, divisa in zone con paesaggi e strutture differenti al fine di offrire agli utenti un certo grado di varietà e svariate possibilità di approccio durante gli scontri a fuoco. Non mancheranno tuttavia contenuti extra come il nuovo Gulag e tutta una serie di novità non ancora annunciate. Volete altri dettagli? Allora date un'occhiata al nostro speciale con tutto quello che c'è da sapere su Call of Duty: Warzone 2.0.

Goat Simulator 3

Goat Simulator 3, un'esplosione di caos tipica del gioco
Goat Simulator 3, un'esplosione di caos tipica del gioco

In uscita su PC, PS5 e XSX il 17 novembre

Mai così folle, Goat Simulator 3 si pone l'obiettivo di consolidare il franchise di Coffee Stain Studios con un episodio davvero pieno di idee fuori di testa: una sorta di fiera dell'assurdo in cui potremo condurre la nostra capra all'interno di una mappa piena di cose da distruggere, punti di sincronizzazione alla Assassin's Creed, sfide e situazioni comiche da sperimentare.

Da soli o insieme agli amici grazie alle modalità multiplayer, impegnati nelle missioni della campagna o in una delle tante attività collaterali a base di minigame e altro, potremo affrontare questo enorme caos cercando di trovare sempre spunti divertenti, senza dover sottostare ad alcuna regola logica: ne abbiamo parlato nel nostro provato di Goat Simulator 3.

Marvel's Spider-Man: Miles Morales

Marvel's Spider-Man: Miles Morales, il protagonista durante una sequenza di combattimento
Marvel's Spider-Man: Miles Morales, il protagonista durante una sequenza di combattimento

In uscita su PC il 18 novembre

Esattamente a due anni dal debutto su PlayStation, Marvel's Spider-Man: Miles Morales arriva anche su PC e lo fa a pochi mesi di distanza dal primo capitolo della serie, pubblicato lo scorso agosto. Partendo proprio da quegli eventi, il gioco ci mette nei panni di Miles, un ragazzo entrato in possesso di poteri del tutto simili a quelli del suo amico Peter Parker, e desideroso di metterli al servizio della città.

La formula è più o meno la stessa che Insomniac Games ha messo a punto per Marvel's Spider-Man, con uno scenario open world liberamente esplorabile e una serie di missioni che ci vedranno affrontare alcuni fra i più pericolosi villain dello Spiderverse. Riusciremo a diventare l'eroe che abbiamo sempre voluto essere? Di questo e altro abbiamo parlato nella recensione di Marvel's Spider-Man: Miles Morales.

Pokémon Scarlatto e Violetto

Pokémon Violetto e Scarlatto, una fase esplorativa
Pokémon Violetto e Scarlatto, una fase esplorativa

In uscita su NSW il 18 novembre

Particolarmente attesi dai tantissimi appassionati della serie targata Game Freak, Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto introducono per la prima volta un vero open world con la regione inedita di Paldea: un'ambientazione anche stavolta vivace e coloratissima, che potremo esplorare anche viaggiando sul dorso di alcuni Pokémon: una delle tante novità che gli sviluppatori hanno preparato per questa avventura.

Dopo aver scelto il nostro starter fra Sprigatito, Fuecoco e Quaxly, potremo scoprire cosa ci attende all'interno dei nuovi scenari, interagire con tantissimi personaggi, cimentarci con svariate attività e naturalmente combattere, cercando di arricchire il Pokédex man mano che i nostri Pokémon diventano più forti. Ulteriori dettagli nel provato di Pokémon Scarlatto e Violetto.

Resident Evil 3

Resident Evil 3, Jill Valentine
Resident Evil 3, Jill Valentine

In uscita su NSW il 18 novembre

Come per il remake del secondo capitolo, anche Resident Evil 3 arriva su Nintendo Switch a novembre in versione cloud, sfruttando lo streaming per portare sulla console ibrida un'esperienza visivamente paragonabile a quella delle piattaforme di nuova generazione. Potremo dunque seguire le avventure di Jill Valentine, membro della STARS che si ritrova coinvolta nell'invasione di zombie di Raccoon City e deve trovare un modo per sopravvivere.

Non sarà semplice: una potentissima creatura chiamata Nemesis sembra intenzionata a dare la caccia a tutti i membri della sua squadra, lei inclusa, e così la campagna del gioco si trasforma in un inesorabile inseguimento, con il mostro che compare in alcuni momenti per spingerci a proseguire. Un remake brillante come quello di Resident Evil 2? Purtroppo no, come abbiamo spiegato nella recensione di Resident Evil 3.

The Dark Pictures Anthology: The Devil in Me

The Dark Pictures Anthology: The Devil in Me, la protagonista dell'avventura
The Dark Pictures Anthology: The Devil in Me, la protagonista dell'avventura

In uscita su PC, PS5, PS4, XSX e XOne il 18 novembre

Episodio di chiusura per la prima stagione dell'avventura horror di Supermassive Games, The Dark Pictures Anthology: The Devil in Me racconta la storia di una troupe televisiva che viene invitata a visitare il World's Fair Hotel, una riproduzione del Castello della Morte del serial killer H.H. Holmes, per girare un documentario sulle efferate attività di questo folle individuo.

Una volta giunti sul posto, tuttavia, i membri della squadra si rendono conto che non tutto è come sembra e qualcuno dietro le quinte sta cercando di manipolarli, spingendoli verso trappole mortali e dando vita a situazioni di estremo pericolo. Come da tradizione, dovremo prendere delle decisioni che potrebbero determinare la morte dei nostri amici: come sceglieremo di comportarci? Il provato di The Dark Pictures Anthology: The Devil in Me.

Warhammer 40.000: Darktide

Warhammer 40.000: Darktide, i quattro protagonisti
Warhammer 40.000: Darktide, i quattro protagonisti

In uscita su PC il 30 novembre

Dopo l'ottimo Vermintide 2, i ragazzi di Fatshark tornano a cimentarsi con l'universo creato da Games Workshop, in questo caso per coinvolgerci in frenetici combattimenti a base cooperativa all'interno dell'ambientazione inquietante e futuristica di Warhammer 40.0000: Darktide.

Catapultati nella terrificante città alveare di Tertium, al comando di un gruppo di guerrieri dell'Inquisizione divisi in quattro classi (Veteran, Psuker, Zealot e Ogryn), ognuna dotata di equipaggiamento e caratteristiche peculiari, dovremo affrontare in solitaria o insieme ad altri tre giocatori le orde al servizio del culto eretico di Admonition. Il provato di Warhammer 40.000: Darktide.

Altri giochi in uscita a novembre 2022