99

Hogwarts Legacy è il gioco del mese di febbraio 2023

Hogwarts Legacy si conferma un successo globale e conquista il titolo di gioco del mese di febbraio 2023, nonostante la concorrenza agguerrita.

Hogwarts Legacy è il gioco del mese di febbraio 2023
RUBRICA di Giorgio Melani   —   03/03/2023

Nonostante un mese decisamente vivace, nulla è riuscito a battere il fascino del Wizarding World anche sul fronte videoludico, cosa che ha reso facilmente Hogwarts Legacy il gioco del mese di febbraio 2023. Su questo concordano tutti, a quanto pare: redazione e lettori hanno messo il titolo Avalanche al primo posto, anche se da una parte il vantaggio è stato estremamente più risicato rispetto all'altra, ma il risultato non cambia. Dopo anni di nulla, o quasi, i fan di Harry Potter hanno finalmente un videogioco che non solo funziona ma è anche in buona parte ben costruito, una vera e propria maxi-produzione dedicata al mondo magico in questione con tutti i crismi di un open world tripla A. Praticamente la realizzazione di un sogno per molti appassionati, ma in generale un'uscita con i tratti del fenomeno commerciale di massa un po' per tutti.

Non era nemmeno facilissimo riuscire a dominare la scena in questo modo: sebbene il mese di febbraio non sia stato caratterizzato da uscite di enorme rilievo, ci sono stati almeno un paio di avversari altamente combattivi, che però non hanno potuto praticamente nulla contro Hogwarts Legacy.

D'altra parte, un gioco in grado di piazzare 12 milioni di copie in 2 settimane si capisce che sia di una caratura diversa rispetto a qualsiasi altro, dal punto di vista del richiamo e della notorietà. In questo mese abbiamo visto anche l'arrivo di PlayStation VR2, che ha portato con sé una grande quantità di titoli interessanti ma che rimane ancora un oggetto estremamente esclusivo visto il suo prezzo, cosa dimostrata anche dallo scarso interesse emerso per i suoi titoli in sede di sondaggio. Tuttavia, chi ha avuto modo di provarlo non può fare a meno di menzionare comunque Gran Turismo 7 in VR come uno dei maggiori eventi del mese, a mani basse.

La scelta della redazione

Hogwarts Legacy, una scena del gioco
Hogwarts Legacy, una scena del gioco

La votazione interna alla redazione è stata comunque molto combattuta, nonostante il risultato sia poi andato a favore del candidato più ovvio alla vittoria del titolo di gioco del mese. Hogwarts Legacy, anche qui, è emerso come gioco di febbraio 2023, ma la vittoria è avvenuta per un solo punto di scarto, perché c'è stato un rivale particolarmente agguerrito e sostenuto. In ogni caso, la passione per Harry Potter e dintorni rimasta intatta per lunghi anni negli animi di molti elementi della redazione ha reso questa una battaglia impari: a prescindere un po' anche dagli effettivi meriti di Hogwarts Legacy come videogioco, anche semplicemente una riproduzione così ampia e dettagliata del Wizarding World non poteva che emergere su qualsiasi altra proposta del mese, perché per la prima volta in molti si sono trovati finalmente immersi in quel mondo magico che finora era stato solo sognato.

Tuttavia, lo scontro con Metroid Prime Remastered è stato epico e il gioco Nintendo si è infine dovuto arrendere per un solo voto di scarto, ottenendo la seconda posizione.

Metroid Prime Remastered è praticamente un remake tecnico totale
Metroid Prime Remastered è praticamente un remake tecnico totale

Uscito totalmente a sorpresa, il gioco è risultato essere un'operazione portata a termine davvero nel migliore dei modi: rispettoso del capolavoro originale uscito su Nintendo Gamecube, ha però ricevuto una rielaborazione profonda che lo rende nuovamente godibile su Nintendo Switch, ben al di là di un semplice ammodernamento in termini di risoluzione e performance, praticamente un rifacimento tecnico totale. Terza posizione per Atomic Heart, altro gioco fortemente candidato al podio ed entratoci di diritto: l'FPS di Mundfish è riuscito a portare a compimento la strana e grandiosa visione di una sorta di BioShock ad ambientazione sovietica, e sebbene abbia i suoi difetti risulta comunque essere uno dei migliori titoli di questa prima parte dell'anno.

La scelta dei lettori

Atomic Heart mette in scena un mondo veramente memorabile
Atomic Heart mette in scena un mondo veramente memorabile

Cambia l'ordine dei classificati ma non la loro essenza nel podio che deriva dal sondaggio diffuso ai lettori di Multiplayer.it. Anche in questo caso, Hogwarts Legacy è decisamente il gioco del mese di febbraio 2023, qui con un margine di vantaggio decisamente maggiore sugli altri, avendo superato la soglia del 40% delle preferenze nelle votazioni. C'è poco da fare, Harry Potter ha segnato infanzia e gioventù di una quantità immane di persone in tutto il mondo ed è normale che un gioco del genere, che di fatto realizza un sogno per molti appassionati, sia balzato subito in cima alle classifiche di vendita e anche di gradimento. Non era una missione semplice per Avalanche ma si può dire che sia compiuta, sebbene il gioco non sia sicuramente privo di difetti. Il secondo classificato qui arriva con uno scarto notevole, e troviamo Atomic Heart, evidentemente più apprezzato, in generale, dai lettori.

Lo sparatutto in prima persona presenta un ucronia di grandissimo interesse, realizzata peraltro seguendo un'originale e solida direzione artistica. Siamo piuttosto lontani dagli immersive sim più rinomati e complessi, ma si tratta comunque di una grande esperienza, potenziata peraltro anche dalla sua disponibilità al day one su Xbox Game Pass.

Octopath Traveler II ripropone la particolare grafica HD-2D vista nel primo capitolo
Octopath Traveler II ripropone la particolare grafica HD-2D vista nel primo capitolo

In terza posizione troviamo poi Metroid Prime Remastered, che registra nel sondaggio una percentuale di preferenze decisamente più bassa rispetto a quanto visto in redazione, ma comunque importante. Il "quasi-remake" di Nintendo arriva peraltro oggi in formato fisico, cosa che potrebbe donargli un'ulteriore spinta presso il pubblico di massa. Al di fuori del podio segnaliamo Octopath Traveler 2, Gran Turismo 7 VR e Returnal in versione PC che raccolgono tutti la stessa percentuale di preferenze, a cifra singola.