8

Marvel Rivals: tutte le novità della prima stagione

Marvel Rivals sta per entrare nella sua prima stagione dopo un ottimo primo mese in cui i suoi giocatori medi non sono praticamente calati.

SPECIALE di Riccardo Lichene   —   08/01/2025
Susan Storn ma già conquistato buona parte della base di utenti di Marvel Rivals
Marvel Rivals
Marvel Rivals
Articoli News Video Immagini

Marvel Rivals ha avuto un primo mese ricco di traguardi da quando ha fatto il suo debutto globale il sette dicembre. Il suo picco di giocatori contemporanei, secondo SteamDB, è stato di 480.000 utenti, un numero impressionante, ma in linea con le altre grandi produzioni free to play. A sorprendere è il numero di giocatori medi giornalieri di questi 31 giorni: c'erano 350mila utenti, ogni giorno, a giocare il titolo NetEase solo su Steam.

Il 10 dicembre è previsto l'arrivo della prima stagione e con lei tanti nuovi contenuti tra cui quattro nuovi eroi: i Fantastici Quattro. Ogni storia Marvel, però, ha bisogno di un cattivo e per i prossimi tre mesi raccoglierà il testimone del Dottor Destino (protagonista del primo mese di debutto) nientemeno che Dracula, storico avversario di Doctor Strange, che farà sue le nuove mappe in arrivo.

Questo primo mese, infine, ha visto l'emergere di strategie, exploit, una fiorente comunità di modder e tanti modi di giocare e coordinarsi. Per questo, insieme alla prima stagione, arriverà anche la prima ondata di bilanciamenti per rendere l'esperienza, soprattutto ad alti livelli, meno incentrato sui 10 eroi più performanti.

Tutti i dettagli della prima stagione di Marvel Rivals

La Stagione 1 di Marvel Rivals verrà lanciata il 10 gennaio, durerà tre mesi e sarà divisa in due blocchi da sei settimane ciascuno. Nel primo verranno introdotti due dei quattro nuovi eroi: Mr Fantastic e la Donna Invisibile, mentre nel secondo arriveranno la Torcia Umana e la Cosa. A livello strutturale, poi, verrà posta più enfasi sulla storia di questo gioco che, dopo questo primo mese in compagnia del Dottor Destino, continuerà a seguire una struttura a timeline multiple.

La timeline del presente di Marvel Rivals è stata conquistata da Dracula, storico nemico di Doctor Strange
La timeline del presente di Marvel Rivals è stata conquistata da Dracula, storico nemico di Doctor Strange

La storia della nuova stagione ha al centro Dracula che ha messo sotto il suo giogo il presente grazie al Chronovium, il nuovo potere che è alla base di tutti gli stravolgimenti che fanno da spina dorsale alla narrativa a Marvel Rivals. Chi è appassionato del mondo di Doctor Strange ricorderà il potere del Darkhold: in questa nuova stagione, infatti, "scienza e magia dovranno collaborare per sconfiggere questa nuova minaccia" ha detto il direttore creativo di Marvel Rivals, Guangguang, "scrivendo così il primo capitolo della nostra Chronoverse Saga, un arco narrativo che puntiamo a sviluppare insieme al gioco".

Una nuova stagione significa anche un nuovo Battle Pass che porterà con sé il doppio dei contenuti di quello della Stagione 0. NetEase, poi, continuerà a offrire ai giocatori la possibilità di scegliere quale battle pass (tra il nuovo o i vecchi) andare a completare con le proprie partite, una decisione che sta contribuendo non poco ai sentimenti positivi della community nei confronti del gioco.

Il Battle Pass della Stagione 1 di Marvel Rivals sarà tutto a tema vampiri visto l'antagonista dei nuovi contenuti
Il Battle Pass della Stagione 1 di Marvel Rivals sarà tutto a tema vampiri visto l'antagonista dei nuovi contenuti

All'interno i giocatori troveranno 10 nuove skin in totale (ne abbiamo viste solo tre, una per Loki, una per Scarlet Witch e una per Wolverine tutte a tema vampiri) e, soprattutto, 600 unità di valuta premium. Il battle pass ne costerà 990, in linea con il resto dell'industria. L'ultima modifica generale in arrivo con la stagione riguarda la modalità competitiva: oltre all'aggiunta di un nuovo rank da tre divisioni tra Grandmaster e Eternity chiamato Celestial, tutti i giocatori perderanno sette divisioni all'avvio della Stagione 1 per cui, ad esempio, chi era Platino 1 inizierà la nuova stagione da Silver 2.

Reed Richards e Susan Storm

Mr Fantastic sarà un Duelist (un eroe da danno) molto particolare perché il suo stile di gioco lo avvicina molto più a un tank che a un classico DPS. I suoi attacchi hanno un gittata medio corta, ma mandarli a segno riempie una barra al di sotto del mirino che, al suo massimo, trasforma il personaggio in una spugna per danni con 680 punti vita. Completano il suo kit un'abilità per aggrapparsi a un nemico e avvicinarsi a lui e una ultimate che lo vede martellare ripetutamente con i suoi pugni giganti un'area circolare.

Susan Storm, la Donna Invisibile, potrebbe essere uno degli eroi di supporto più versatili del gioco quando farà il suo debutto
Susan Storm, la Donna Invisibile, potrebbe essere uno degli eroi di supporto più versatili del gioco quando farà il suo debutto

La Donna Invisibile sarà una stratega tutta incentrata su meccaniche di controllo per disabilitare e spostare fuori posizione i nemici vanificandone le abilità o l'efficacia in combattimento. A questi poteri si aggiungono gli scudi che può fornire agli alleati per salvarli da circostanze complesse o per dargli la resistenza necessaria a portare a termine un attacco frontale. Il suo fuoco primario danneggia i nemici e cura gli alleati mentre la sua ultimate crea un cilindro che blocca la visibilità dei nemici all'esterno, ma non degli alleati all'interno. Come se non bastasse, quando è fuori combattimento, Susan Storm attiva la sua invisibilità in automatico.

Per quanto riguarda il bilanciamento, il lead combat designer Zhiyong ha evidenziato come sia evidente, dai dati raccolti, che ai livelli più alti il meta competitivo si sia cristallizzato sulle sinergie tra eroi da distanza e personaggi dotati di scudo. Per questo sia Occhio di Falco sia Hela riceveranno dei depotenziamenti mentre i tank più mobili come Captain America e Venom riceveranno dei miglioramenti per competere ad armi pari con chi può contare su uno spesso scudo.

La ultimate della Donna Invisibile blocca il campo visivo (non i danni) degli avversari garantendo una protezione tattica, non fisica, dalle abilità nemiche
La ultimate della Donna Invisibile blocca il campo visivo (non i danni) degli avversari garantendo una protezione tattica, non fisica, dalle abilità nemiche

Wolverine e Tempesta, poi, riceveranno dei potenziamenti per "funzionare meglio nelle composizioni di squadra che li vedono protagonisti" continua Zhiyong, "lo stesso avverrà per Cloak & Dagger". Farà piacere a molti sapere che verrà cambiato anche il modo in cui la ultimate di Jeff the Land Shark avvisa gli avversari: il segnale acustico sarà più forte e i colori a terra più evidenti.

Tre nuove mappe

Le mappe, secondo la community, sono uno dei punti più deboli di Marvel Rivals perché non gestiscono bene il flusso di gioco e concentrano tutta l'azione in punti singoli che risultano inevitabilmente troppo caotici. Andare a intervenire su questo aspetto è stato "uno degli obiettivi principali del team di sviluppo" ha detto Guangguang.

Midtown sarà una mappa in grado di evolversi nel corso della partita per offrire nuove linee di tiro o posizioni di vantaggio
Midtown sarà una mappa in grado di evolversi nel corso della partita per offrire nuove linee di tiro o posizioni di vantaggio

Le tre nuove mappe in arrivo sono tutte ambientate a New York e sono il Sanctum Sanctorum di Doctor Strange, Midtown (un'ambientazione urbana) e Central Park. Vista la presenza di Dracula, tutte queste mappe faranno il loro debutto nella loro versione "Empire of Eternal Night" e avranno molti elementi scenici distintivi dedicati al signore dei vampiri.

Midtown sarà una mappa con un carico molto speciale da trasportare: si tratta di H.E.R.B.I.E., l'assistente robotico dei Fantastici Quattro che dovrà essere scortato dal Baxter Building alla Avengers Tower per erigere un bastione difensivo contro le forze di Dracula che stanno attaccando New York. Questa mappa introdurrà delle meccaniche di modifica dell'ambiente di gioco che influenzeranno le strategie da adottare: nel video mostrato dagli sviluppatori vediamo una zona modificarsi in modo sostanziale aprendo nuove linee di tiro e percorsi.

I Fantastici Quattro avranno un ruolo importante nella storia della Stagione 1 di Marvel Rivals
I Fantastici Quattro avranno un ruolo importante nella storia della Stagione 1 di Marvel Rivals

Marvel Rivals non si farà mancare anche una nuova modalità di gioco chiamata Doom Match, a cui è dedicata la mappa Sanctum Sanctorum. Qui, da un minimo di otto a un massimo di dodici giocatori si scontreranno, tutti contro tutti, con la metà superiore della classifica che si porterà a casa la vittoria. È il classico deathmatch che non può mancare in qualsiasi sparatutto: ha persino una mappa piena di segreti, tra cui dei portali a tema Doctor Strange, da sfruttare al meglio per conquistare la vittoria.

Qualche cambiamento arriva anche dal punto di vista tecnico: non solo verrà introdotta una funzionalità per aumentare in modo consistente la fluidità senza usare le mod, ma gli sviluppatori inizieranno a intervenire su un problema non da poco recentemente emerso in Marvel Rivals. Chi gioca a 60 FPS o meno, infatti, ha performance di gioco inferiori rispetto a chi viaggia a 120 fotogrammi o più: alcuni content creator hanno fatto diversi test e più alti sono gli FPS maggiore è la distanza percorsa dalle abilità di salto di alcuni eroi come Hulk. Alcuni eroi corpo a corpo come Magic, invece, più alto è il framerate, maggiore è la gittata dei loro attacchi. NetEase è consapevole del problema e i suoi sviluppatori hanno detto che inizieranno ad analizzarlo per tentare di risolverlo.