Apex Legends (gratuito) è approdato a sorpresa su PlayStation Store, offrendo ai possessori di PS4 la nuova esperienza battle royale free-to-play realizzata da Respawn Entertainment, gli autori di Titanfall. L'universo in cui è ambientato il gioco è lo stesso, a cambiare sono la formula e i protagonisti: otto differenti personaggi, quasi tutti disponibili gratis, dotati di abilità speciali uniche che aumentano la varietà e lo spessore strategico dell'esperienza. Nell'ottica di una squadra composta da tre elementi, verremo proiettati su di un'enorme isola divisa in differenti zone e lì, una volta atterrati, avremo il compito di cercare armi, munizioni, corazzature e kit medici: il miglior equipaggiamento possibile per affrontare tutti gli altri team, in una furiosa battaglia reale aperta a un massimo di sessanta partecipanti.
Il gunplay è quello a cui gli ex Infinity Ward ci hanno abituati, solido e consistente, ma in questo caso privo di acrobazie e soprattutto dei Titan, che rappresentavano una variazione sul tema non da poco e aggiungevano grande personalità al gameplay. Le novità, ad ogni modo, non mancano: un intelligente sistema di tag assegnato ai tasti dorsali permette di indicare rapidamente eventuali minacce, la presenza di oggetti e di punti di interesse, mentre la gestione della salute consente di riportare in vita i compagni feriti anziché condannarli inevitabilmente al game over. In attesa della recensione, trovate ulteriori dettagli nel nostro provato di Apex Legends.
God Eater 3, RIOT - Civil Unrest e Spike Volleyball
Ultimo capitolo della serie action survival prodotta da Bandai Namco, God Eater 3 (69,99 euro) racconta la storia di una squadra di GEA, God Eater Adattabili, alle prese con la nuova minaccia rappresentata dagli Aragami Cinerei, mostri che a quanto pare nessuno riesce a fermare. Sullo sfondo di uno scenario post-apocalittico, devastato dalla diffusione delle misteriose Oracle Cell, il nostro obiettivo sarà quello di aprire la strada alle Carovane che si muovono fra le lande desolate per raggiungere le città fortificate in cui si sono rifugiati gli ultimi superstiti della razza umana. Rispetto al precedente episodio, il gioco introduce una serie di meccaniche che aumentano la velocità e l'immediatezza dei combattimenti, in particolare lo scatto in avanti e il morso rapido, collocandole nella tradizionale cornice di un hunting game basato su di una manciata di mappe chiuse, di dimensioni ridotte, che vengono riproposte più volte nell'ambito di una campagna che include qualcosa come cento missioni fra principali e secondarie. Per saperne di più, ecco la recensione di God Eater 3.
RIOT - Civil Unrest (19,99 euro) porta anche su PlayStation 4 la violenza delle proteste ispirate a fatti reali, rappresentate su schermo nella forma di una pixel art affascinante e gradevolissima, con quattro ambientazioni differenti e un totale di sedici missioni da portare a termine in cui potremo metterci alla guida dei manifestanti oppure delle forze di polizia. Il gameplay si divide fondamentalmente in due fasi, quale che sia la fazione selezionata: in un primo momento dovremo organizzare il gruppo, assegnare compiti e gestire eventuali gadget, dopodiché si passerà all'azione vera e propria, con situazioni spesso imprevedibili che avremo il compito di risolvere scegliendo fra diversi possibili approcci. Decisamente più tranquille risultano essere le atmosfere di Spike Volleyball (59,99 euro), il nuovo simulatore di pallavolo sviluppato da Black Sheep e prodotto da Bigben Interactive. Con cinquanta nazionali maschili e femminili, un approccio realistico e una grande attenzione anche agli aspetti gestionali, il gioco farà senz'altro la gioia degli appassionati di questa disciplina, supportato dalla qualità visiva garantita dall'Unreal Engine 4.
Le altre uscite
- AWAY: Journey to the Unexpected (16,99 euro) è un originale sparatutto in prima persona in stile cartoon, dotato di personaggi buffi e ambientazioni colorate che dovremo esplorare nei panni di un coraggioso ragazzino.
- Shaggy: The Vegan's Nightmare (6,19 euro) è invece una curiosa avventura a base platform in cui controlliamo un piccolo tritacarne alle prese con tanta farcitura, numerose insidie e finanche enormi boss.
- The Mage's Tale (29,99 euro), un action game in prima persona per PlayStation VR in cui avremo il compito di salvare il nostro padrone, un mago, dalle grinfie di un malvagio stregone che lo ha rapito e si circonda di mostri e scheletri per proteggere la propria fortezza.
- Glass Masquerade (11,99 euro), un puzzle game ispirato all'art decò e alla lavorazione artistica del vetro, con venticinque enigmi da risolvere nell'ambito di un viaggio che ci porterà a visitare diverse opere sparse per il mondo.
- Pipe Push Paradise (10,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), anche questo un puzzle game ma dotato di una struttura diversa, con una visuale dall'alto e un'isola di cui dovremo occuparci, gestendo e spostando le tubature perché i condotti dell'acqua tornino finalmente a funzionare.
- Monster Energy Supercross 2 (69,99 euro), nuova edizione del gioco di guida targato Milestone che prova a proporre un'interpretazione prevalentemente arcade, spettacolare e immediata delle gare Supercross.
Gli sconti
La Promozione della Settimana ha per protagonista Fortnite, il popolarissimo battle royale di Epic Games, che mette a sconto l'acquisto del Pacchetto Fondatore Standard e del Pacchetto Fondatore Deluxe rispettivamente a 19,99 e 29,99 euro: un'occasione da non perdere per i tantissimi fan del gioco che pensavano di effettuare un upgrade. È inoltre partita l'iniziativa Grandi giochi, grandi sconti, con una selezione di titoli di recente pubblicazione su PlayStation 4 a prezzo scontato fino al 21 febbraio.
Si parte alla grande con Shadow of the Tomb Raider (31,49 euro anziché 69,99 per gli abbonati a PlayStation Plus), l'ultima avventura della nuova Lara Croft, impegnata a recuperare un antico manufatto che sembra avere il potere di ridisegnare il mondo, e il cui furto ha scatenato terribili calamità. Ancora più votato all'azione stealth, dotato di una mappa enorme e di una narrazione coinvolgente, il gioco conclude degnamente la trilogia del reboot catapultandoci in un'avventura davvero straordinaria: ecco la nostra recensione di Shadow of the Tomb Raider.
Se siete alla ricerca di un action cooperativo solido e divertente, Warhammer: Vermintide 2 (19,99 euro anziché 29,99) è esattamente il prodotto che fa per voi: catapultati nell'universo creato da Games Workshop, alle prese con la minaccia di un'invasione, dovremo vestire i panni di cinque eroi e affrontare orde di Skaven, troll, cavalieri oscuri ed enormi boss sbloccando gradualmente nuove classi ed equipaggiamento. Per saperne di più, date un'occhiata alla recensione di Warhammer: Vermintide 2.
Adorate il caos e la distruzione, ma preferite l'approccio in solitaria e una visuale in terza persona? Allora, per restare fra le uscite più recenti, è in offerta anche Just Cause 4 (44,99 euro anziché 69,99), nuovo episodio della spettacolare serie action di Avalanche Studios, in cui lo scaltro e abilissimo agente speciale Rico Rodriguez dovrà vedersela con lo spietato esercito della Mano Nera, che difende il regime totalitario al comando dell'isola di Solis, dove diversi biomi e condizioni meteo estreme convivono generando situazioni imprevedibili. La recensione di Just Cause 4.
Se ancora non l'avete fatto vostro, rientra nella nuova promozione su PlayStation Store anche lo straordinario Red Dead Redemption 2 (49,99 euro anziché 69,99), l'incredibile avventura sviluppata da Rockstar Games e ambientata nel far west, diversi anni prima rispetto agli eventi del capitolo originale. Al comando di Arthur Morgan, un fuorilegge diviso fra la lealtà alla vecchia banda e la voglia di libertà, potremo esplorare uno scenario estremamente ampio e vario, curato nei minimi dettagli, pieno di cose da fare e da vedere, ma soprattutto coadiuvato da una narrazione di grande livello.