PlayStation Store è protagonista questa settimana di un aggiornamento non particolarmente corposo, ma che tuttavia vede il debutto di uno dei titoli più attesi dell'anno: Final Fantasy 7 Remake.
Versione completamente ridisegnata del classico targato Square Enix, pubblicato originariamente nel 1997 su PlayStation, Final Fantasy VII Remake (69,99 euro) racconta la storia di Cloud Strife, un abile mercenario che ha deciso di offrire i propri servizi alla AVALANCHE, un gruppo di ecoterroristi che vuole impedire alla corporazione elettrica Shinra di sfruttare attraverso i reattori della città futuristica di Midgar l'antica forma di energia che anima il pianeta.
Rispetto all'opera originale, il remake introduce diversi nuovi elementi narrativi, andando a caratterizzare in maniera sostanzialmente migliore i vari personaggi e comprimari. Vengono forniti loro un background e delle motivazioni credibili, che si estendono naturalmente al gruppo di fuorilegge di cui fanno parte: le loro azioni avranno per forza di cose delle conseguenze. Il tutto nell'ambito di una campagna che, pur essendo impostata come la prima di diverse parti che andranno a comporre l'avventura, offre una durata pari a ben 35-40 ore!
L'ambientazione di Midgar non vanta una struttura open world, tuttavia gli sviluppatori hanno riposto una cura straordinaria nella sua realizzazione, aggiungendo un gran numero di pregevoli dettagli e aumentando così in maniera significativa il fascino di un'ambientazione così iconica, che potremo esplorare nei suoi vari distretti durante le nostre missioni.
Quando poi ci imbatteremo in qualche nemico, entrerà in azione un'altra novità del remake, ovverosia il sistema di combattimento ibrido, con diverse impostazioni possibili per rendere l'esperienza più moderna oppure più simile a quella del 1997.
Un ruolo di primissimo piano viene ovviamente svolto dal comparto tecnico, che rivoluziona la grafica originale utilizzando modelli poligonali estremamente dettagliati e ben animati, scenari straordinari per qualità e ricchezza, nonché una direzione di stampo cinematografico in grado di rendere epiche e coinvolgenti le varie sequenze. Il risultato finale è un vero e proprio gioiello, assolutamente imperdibile tanto per i nostalgici quanto per chi vuole scoprire per la prima volta l'universo di Final Fantasy.
Below
Finalmente disponibile anche su PS4, Below (24,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus) è l'ultimo titolo di Capybara Games, il talentuoso team di sviluppo indipendente autore di giochi come Superbrothers: Sword & Sworcery e Super Time Force.
La nuova versione vanta l'importante novità della modalità Esplorazione, che arricchisce l'esperienza strizzando l'occhio a chi vuole visitare gli scenari senza la pressione normalmente esercitata dalle prerogative di un dungeon crawler roguelite di base spietato e complesso, che ci mette a disposizione poche risorse a cui attingere per sopravvivere in un contesto oscuro e pieno di insidie.
Al netto di un comparto artistico straordinariamente ispirato, capace di offrire sequenze davvero evocative, Below conferma purtroppo anche sulla console Sony tutti i propri limiti, nello specifico un grado di sfida artificiosamente alto, che sfocia in episodi di grande frustrazione, che non viene supportato adeguatamente dalle meccaniche del gameplay.
Disaster Report 4: Summer Memories
Ultimo episodio dell'interessante serie action survival di Granzella, Disaster Report 4: Summer Memories (59,99 euro) ci mette ancora una volta di fronte a un evento catastrofico, nella fattispecie un potentissimo terremoto che colpisce una grande città giapponese, con tanto di letali scosse d'assestamento a rendere la situazione ancora più drammatica.
Al comando di uno dei sopravvissuti, testimone dell'accaduto mentre si trovava a bordo di un autobus, dovremo cercare di farci largo fra le macerie per tornare a casa e verificare che i nostri cari stiano bene, cercando al contempo di aiutare chi ne ha bisogno e di ricevere aiuto a nostra volta, nell'ambito di un mondo reso in maniera credibile.
Potremo interagire con altri personaggi, esplorare a fondo le ambientazioni e portare a termine una serie di incarichi senza però che l'interfaccia ci sia di particolare aiuto: starà a noi scoprire cosa fare e come farlo, cercando di immedesimarci nel protagonista e di immaginare come dovrebbe comportarsi in uno scenario del genere.
Gli altri giochi in uscita
- A Room Where Art Conceals (8,99 euro), un'originale avventura artistica in realtà virtuale che consente di percepire i dipinti di Van Gogh, Monet e Munch in maniera inedita, insegnandoci qualcosa su queste meravigliose opere.
- Construction Simulator 3 - Console Edition (14,99 euro), un simulatore di cantiere dotato di una mappa da ben dieci chilometri quadrati, dove potremo utilizzare veicoli reali e varie strumentazioni utili al completamento dei nostri progetti.
- Galaxy of Pen and Paper +1 Edition (12,99 euro), nuovo episodio con ambientazione spaziale per l'RPG "carta e penna" prodotto da Paradox Interactive, che ha già riscosso un ottimo successo su PC.
- Convoy: A Tactical Roguelike (24,99 euro), un curioso mix fra top down racer e RPG in cui, alla guida di un grosso veicolo blindato, dovremo esplorare scenari generati casualmente alla ricerca di componenti utili a riparare la nostra nave spaziale.
- Null Drifter (4,99 euro), un twin stick shooter caratterizzato da una grafica davvero peculiare, monocromatica a 1 bit, cercando di fondere un gameplay moderno con uno stile vintage.
- Rush Rover (4,99 euro), anche questo un titolo visivamente retrò, con una visuale dall'alto a tre quarti, in cui dobbiamo controllare un robot che lotta per sopravvivere in uno scenario post-apocalittico generato casualmente.
- AFL Evolution 2 (69,99 euro), senza dubbio la più completa simulazione di rugby australiano attualmente disponibile, nonché probabilmente l'unica.
- Dissection (4,99 euro), un horror game in prima persona in cui dovremo cercare di fuggire da una casa infestata da oscure presenze, risolvendo enigmi ed evitando le numerose insidie sul nostro cammino.