10

AMD Navi, le prime GPU presentate all'E3 2019?

Secondo varie fonti la presentazione delle prime GPU AMD Navi sarebbe prevista nel corso dell'E3 2019, con il Computex dedicato soprattutto alle nuove CPU.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/04/2019

Cresce l'attesa per la presentazione della nuova linea di schede grafiche basate su architettura Navi da parte di AMD, che dovrebbe rappresentare la nuova generazione da parte della compagnia californiana, con il reveal che secondo alcuni, come l'affidabile TweakTown, sarebbe fissato per l'E3 2019.

È vero che la fiera di Los Angeles resta il punto fermo principale per tutto quello che concerne l'industria videoludica, al di là delle numerose defezioni subite negli anni, ma si tratterebbe di una scelta poco in linea con la tradizione, considerando che per la presentazione di nuovo hardware PC solitamente vengono scelte occasioni diverse e più specifiche. Nella fattispecie, AMD Navi salterebbe dunque il Computex 2019 (dal 28 maggio al primo giugno) per farsi vedere direttamente in quel di Los Angeles con una presentazione specifica da parte di AMD.

D'altra parte, il pensiero comune è che l'architettura Navi sia alla base dei nuovi SoC di PS5 e Xbox Scarlett, dunque potrebbe essere un'occasione sensata per presentare la nuova tecnologia in forma anche di GPU discreta per PC. Al Computex potrebbe dunque rimanere soprattutto la presentazione delle nuove CPU, con la terza generazione di Ryzen serie 3000, spostando la questione grafica sull'E3 2019. AMD Navi avrebbe dunque un ruolo centrale nel prossimo futuro videoludico, essendo il cuore delle GPU di PS5 e Xbox Scarlett, in attesa di vedere come sia in grado di affrontare l'avversario diretto rappresentato da Nvidia RTX.