49

Animal Crossing, un capitolo solo giapponese finalmente tradotto

Animal Forest e+, un capitolo di Animal Crossing disponibile solo in Giappone, è ora giocabile anche da noi grazie alla traduzione di un modder.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/02/2020

Finalmente un Animal Crossing uscito solo in Giappone è giocabile anche dalle nostre parti, grazie alla traduzione in inglese realizzata da un modder. Stiamo parlando di Dōbutsu no Mori e+, meglio conosciuto come Animal Forest e+, versione aggiornata del port di Animal Crossing per GameCube, basata sull'edizione americana ma più ricca dell'originale.

Dal 2017 il modder Cuyler, un grande fan della serie Animal Crossing, ha iniziato a lavorare per tradurre Animal Forest e+ in inglese e recentemente ha rilasciato la prima versione della patch, ancora in beta. Per questo motivo Cuyler ci tiene a far presente che c'è ancora del testo non tradotto. Comunque sia è sua intenzione pubblicare la versione definitiva prima che sia rilasciato Animal Crossing: New Horizons per Nintendo Switch, l'ultima incarnazione della serie.

La patch di Cuyler per Animal Forest e+ è da considerarsi in realtà una vera e propria mod. Il ragazzo non solo ha tradotto tutti i testi, che già di suo è una bella impresa degna di ogni lode, ma ha anche realizzato un software che li estrae e li rinserisce nel gioco, nonché si occupa di modificare leggermente l'interfaccia per adattarsi meglio al nuovo linguaggio.

Per usare la patch dovete avere una ISO di Animal Forest e+, ovviamente estratta da una copia originale acquistata per prezzi folli all'asta su Ebay o simili, da utilizzare poi con l'emulatore Dolphin. La patch di Cuyler si trova invece qui e include delle preziose istruzioni per l'installazione.