Battlefield 2042: battle royale e free-to-play saranno presenti?

Battlefield 2042 non sembra avere una battle royale classica, ma c'è qualcosa di simile? E una modalità free-to-play? DICE lascia aperta qualche possibilità.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/06/2021
16

Battlefield 2042 è stato finalmente presentato in maniera ufficiale ma tra i vari contenuti annunciati finora manca una modalità battle royale e non è chiaro se sia previsto un qualche contenuto free-to-play per il gioco, cose che per il momento EA e DICE hanno lasciato piuttosto in sospeso.

Per quanto riguarda la possibilità che sia previsto qualcosa come una modalità free-to-play, il general manager di DICE, Oskar Gabrielson, potrebbe aver lasciato aperta la possibilità: alla domanda sul fatto che sia prevista o meno un'opzione di gioco free-to-play ha risposto semplicemente sorridendo e dicendo a tutti di "rimanere sintonizzati" per ulteriori novità.

Battlefield 2042 presenta tre grosse modalità multiplayer
Battlefield 2042 presenta tre grosse modalità multiplayer

Ha risposto allo stesso modo anche per quanto riguarda la presenza del cross-play, dunque è evidente che DICE ha in programma di fare maggiore chiarezza su Battlefield 2042 nel prossimo futuro, ma non si escludono novità molto interessanti su questi aspetti. Il fatto è che, vedendo il successo di Call of Duty: Warzone, viene naturale pensare che anche Battlefield 2042 possa avere una sorta di modalità free-to-play, magari in stile battle royale.

Proprio la battle royale sembra essere la grande assente nel nuovo sparatutto di EA, ma è veramente così? Di fatto, anche l'anteprima che abbiamo pubblicato oggi si concentra su solo una delle tre grosse modalità multiplayer che sono previste all'interno di Battlefield 2042, ovvero All-Out Warfare, mentre restano ancora misteriose le modalità Hazard Zone e l'altra in sviluppo presso DICE LA.

Proprio Hazard Zone, secondo alcune interpretazioni, potrebbe essere in un certo senso la risposta di DICE al battle royale standard, magari distribuita come modalità a parte e free-to-play, trattandosi di qualcosa di diverso ma forse con elementi che lo possano accomunare a quel trend. In ogni caso, ufficialmente non ci sarà battle royale in Battlefield 2042, così come non è prevista una Campagna single player, ma attendiamo comunque ulteriori informazioni.

Nel frattempo, questo pomeriggio abbiamo visto il trailer di presentazione di Battlefield 2042 e conosciuto la sua data di uscita.