Sid Meier's Civilization 7 ha la data di uscita fissata per l'11 febbraio 2025, dunque non manca moltissimo al suo arrivo, ma c'è ancora molto da scoprire su questo nuovo capitolo nella celebre serie di strategici ad ambientazione storica e questo nuovo video gameplay tratto da PS5 risulta particolarmente interessante.
Anche in questo caso, ci troviamo a interpretare un grande leader del passato mentre si cerca di costruire una grande civiltà, in grado di sopravvivere all'avanzare del tempo, evolvendosi in varie maniere e lasciando una profonda impronta nel mondo.
Il settimo capitolo è sostanzialmente un'evoluzione dei precedenti, lasciando intatta la solida base che caratterizza la serie e approfondendo e ampliando diversi aspetti della gestione strategica, economica e politica della civiltà, oltre a introdurre alcune nuove meccaniche.
La versione console
Sid Meier's Civilization 7 porta con sé anche alcune novità molto interessanti: tra queste c'è la possibilità di scegliere in maniera disgiunta il leader da impersonare e la civiltà da condurre.
Questo significa che il leader potrà essere scollegato dalla sua civiltà di appartenenza, portando a combinazioni inedite.
Un'altra novità è rappresentata dal fatto che, per la prima volta, il nuovo capitolo uscirà contemporaneamente su PC e console, dunque avrà subito un'interfaccia particolarmente studiata per i controller da utilizzare su PlayStation e Xbox.
Oltre a uscire contemporaneamente su più piattaforme, sarà anche cross-play, con la possibilità di giocare in multiplayer tra utenti PC e console, con l'intenzione anche di offrire espansioni e aggiunte simultaneamente su tutte le piattaforme.
Queste caratteristiche sono spiegate e rese visibili nel nuovo video riportato qui sopra, che arriva dopo il trailer dedicato a Machiavelli e i requisiti ufficiali della versione PC.