2

Clair Obscur: Expedition 33 brilla nei nuovi voti della rivista giapponese Famitsu

Eravamo curiosi di vedere come sarebbe stato valutato Clair Obscur: Expedition 33 in Giappone dalla rivista Famitsu: i voti sono emersi in queste ore e in effetti non hanno deluso.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/05/2025
I personaggi di Clair Obscur: Expedition 33
Clair Obscur: Expedition 33
Clair Obscur: Expedition 33
Articoli News Video Immagini

È uscito il nuovo numero della celebre rivista giapponese Famitsu e, come da tradizione, riportiamo qui i voti delle diverse recensioni presenti in questa edizione, tra i quali spicca quello assegnato a Clair Obscur: Expedition 33, che ovviamente brilla più degli altri.

Eravamo in effetti curiosi di capire come la rivista nipponica, che rappresenta una sorta di caposaldo della tradizione della critica videoludica locale, avrebbe accolto lo strano caso di un "JRPG" fatto da un team francese che tanto successo sta riscuotendo nel mondo, e la ricezione è stata indubbiamente positiva.

Clair Obscur: Expedition 33 ha conquistato un 36/40, risultato della somma di quattro "9" assegnati da altrettanti redattori, dunque chiaramente una valutazione davvero molto positiva, anche se si poteva pensare anche a qualcosa di più.

Si poteva pensare a qualcosa di più?

Il nuovo numero di Famitsu si riferisce alla settimana appena trascorsa ma raccoglie anche recensioni di giochi usciti in precedenza: in effetti, abbiamo visto che in particolare il gioco di Sandfall è già disponibile da tempo sul mercato nipponico, dove ha anche ottenuto risultati confortanti finora.

Vediamo dunque i voti assegnati in questo numero di Famitsu:

  • Byakko: Shijin Butai Enrenki - 8/8/8/9
  • Chernobylite - 8/8/7/7
  • Clair Obscur: Expedition 33 - 9/9/9/9
  • Fuga: Melodies of Steel 3 - 8/8/7/8

Un 36/40 è sicuramente un ottimo voto, ma in questi anni abbiamo visto Famitsu risultare piuttosto di manica larga con molti titoli, dunque forse si poteva pensare anche a un voto più vicino al perfect score per un gioco così apprezzato e vicino allo stile classico nipponico.

Il team di Clair Obscur: Expedition 33 si sfidava a chi infliggeva più danni, ma i giocatori hanno stravinto Il team di Clair Obscur: Expedition 33 si sfidava a chi infliggeva più danni, ma i giocatori hanno stravinto

In ogni caso, il team francese sarà comunque soddisfatto di quanto ha raggiunto con questo suo primo tentativo sul mercato. Da notare anche le buone valutazioni di Fuga: Melodies of Steel 3, nuovo RPG strategico di CyberConnect 2 che conferma gli ottimi livelli raggiunti dalla serie, e di Chernobylite.