12

Classifica UK: Hogwarts Legacy torna in testa e supera Super Mario Bros. Wonder

Anche la classifica settimanale del Regno Unito riflette quanto emerso per tutto il 2023, con Hogwarts Legacy che torna in testa.

Classifica UK: Hogwarts Legacy torna in testa e supera Super Mario Bros. Wonder
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/01/2024

Hogwarts Legacy è emerso un po' come il vincitore del 2023 sul fronte delle vendite tradizionali, e la cosa viene suggellata in maniera simbolica anche dal fatto di risultare primo nella classifica dei giochi più venduti nel Regno Unito durante l'ultima settimana dell'anno, superando Super Mario Bros. Wonder.

Come abbiamo riportato in precedenza, Hogwarts Legacy risulta essere il gioco più venduto nel 2023 sul mercato fisico in UK, ed è un risultato in qualche modo storico, visto che da dieci anni a questa parte tale traguardo era sempre rimasto saldamente nelle mani della serie di giochi di calcio FIFA da parte di EA.

A chiudere simbolicamente quest'anno vittorioso, Hogwarts Legacy si è anche confermato in cima alla classifica dei giochi più venduti in tale mercato, come vediamo nella top ten qui sotto:

  1. Hogwarts Legacy
  2. Super Mario Bros. Wonder
  3. Call of Duty: Modern Warfare 3
  4. Mario Kart 8 Deluxe
  5. Marvel's Spider-Man 2
  6. EA Sports FC 24
  7. Grand Theft Auto 5
  8. Mortal Kombat 11 Ultimate
  9. Avatar: Frontiers of Pandora
  10. Nintendo Switch Sports

Un primo posto emblematico del 2023

Super Mario Bros. Wonder si mantiene nelle prime posizioni in UK
Super Mario Bros. Wonder si mantiene nelle prime posizioni in UK

Hogwarts Legacy conquista la vetta nonostante un calo del 33% rispetto alla settimana precedente, ma evidentemente gli altri titoli in classifica hanno subito cali superiori.

Super Mario Bros. Wonder, il secondo classificato, è infatti sceso del 63% in termini di vendite rispetto alla settimana precedente, mentre il terzo, Call of Duty: Modern Warfare 3, ha subito un calo del 61%.

In ogni caso, i titoli in top ten dimostrano una certa continuità rispetto ai risultati visti nel corso dell'anno, con la sola new entry di Avatar: Frontiers of Pandora tra i titoli usciti nel corso del mese di dicembre.