Borderlands 4 è stato annunciato durante la Gamescom 2024. In realtà il gioco era un segreto di Pulcinella e già in precedenza il CEO di Gearbox Software - Randy Pitchford - aveva confermato l'esistenza del gioco in modo ufficiale. Volendo andare ancora più indietro, sono anni che l'amministratore delegato tra le righe commenta i nuovi progetti della compagnia e tutti davano per scontato che Borderlands 4 sarebbe stato uno di questi.
In realtà, però, una sorta di teaser (impossibile da comprendere, lo diciamo subito) era stato condiviso da Sam Winkler - Narrative Director di Borderlands 4 - nel 2022.
Il commento del Narrative Director di Borderlands 4
Come potete vedere nel tweet qui sotto, Winkler stesso ha fatto notare la cosa. In un tweet del 23 marzo 2022, il Director aveva commentato i risultati positivi di Tiny Tina's Wonderlands, lo spin-off di Borderlands. Alla fine del suo messaggio, aveva scritto "Sono così felice che potrei teletrasportare una luna".
"Teletrasportare una luna" non è uno strano modo di dire inglese che non ha una traduzione, sia chiaro. Si tratta di una frase che dà sola avrebbe poco senso. A cosa fa quindi riferimento esattamente il director? Al teaser trailer di Borderlands 4, nel quale possiamo vedere una luna - che secondo i fan sarebbe Elpis, già apparsa in Borderlands: The Pre-Sequel - che viene teletrasportata per causare distruzione.
Winkler con due anni e mezzo di anticipo aveva condiviso quindi cosa avremmo visto nel trailer, fondamentalmente perché lo trovava divertente e perché sapeva che nessuno avrebbe capito fino alla fine. Il suo tweet recita: "Una pianificazione a lungo termine".
Parlando sempre della presentazione del videogioco, il trailer di Borderlands 4 includerebbe Jack il Bello, secondo i fan: il CEO di Gearbox Software ha risposto alla teoria.