36

Cyberpunk 2077, nuovi dettagli su multiplayer, classi e abilità

Uno degli autori di Cyberpunk 2077 ci ha parlato della possibile modalità multiplayer e del sistema di classi incluso nel gioco

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   07/08/2018

Cyberpunk 2077 non includerà una modalità multiplayer, quantomeno inizialmente, ma vanterà un sistema di classi e abilità ispirato alla tradizione dei giochi di ruolo: lo ha rivelato uno degli autori del gioco, Stanislaw Swiecicki, nel corso di un'intervista che ci ha concesso all'E3 2018 e che pubblicheremo a breve nella sua interezza.

"Quello su cui stiamo lavorando a tempo pieno, al momento, è una campagna single player meravigliosa, gigantesca, ricca di dettagli e possibilità. È su quello che ci stiamo focalizzando. Per quanto riguarda il multiplayer, attualmente non è in lavorazione ma il nostro team di ricerca e sviluppo analizzerà la cosa in futuro", ha detto Swiecicki accennando a un possibile comparto online di Cyberpunk 2077.

Parlando poi del sistema di classi fluido, l'autore ha detto: "Siccome Cyberpunk 2077 è un gioco di ruolo puro, hai le abilità. Alcune sono direttamente ispirate al gioco di ruolo cartaceo (Cyberpunk 2020, NdR), ma allo stesso tempo ci siamo dati molta libertà creativa proprio perché non tutto può essere trasposto perfettamente dalla carta a un videogioco."

"Naturalmente chi ha giocato al cartaceo riconoscerà al volo molti riferimenti o statistiche come la forza o i riflessi; e poi ci sono le abilità, che puoi sviluppare utilizzandole nel mondo di gioco, come il combattimento melee o le skill tecnologiche."

"In pratica siamo partiti dai ruoli archetipi di Cyberpunk, ma abbiamo pensato che quelli adattabili in modo migliore al gioco fossero soltanto tre: il tecnico, il netrunner e il solitario. Tuttavia non obblighiamo il giocatore a seguire una di queste classi per tutto il tempo: è possibile muoversi liberamente tra di esse per creare il proprio personaggio ideale."