Bohemia Interactive prosegue con l'evoluzione di DayZ, annunciando la nuova espansione maggiore chiamata Frostline, presentata con un trailer e alcuni dettagli al riguardo, compreso un periodo di uscita fissato per il quarto trimestre del 2024.
Nel frattempo, il precedente DLC Livonia, distribuito inizialmente a pagamento, verrà sostanzialmente fuso con il gioco principale andando a costituire la versione 1.25 di DayZ, che non ha ancora una data di uscita ma di cui dovrebbero emergere ulteriori informazioni nel corso di questo mese.
Vediamo intanto il trailer di presentazione di Frostline.
L'espansione introduce la nuova ambientazione chiamata "arcipelago Sakhal", che introduce nuove sfide di sopravvivenza all'interno di 83 chilometri quadrati di terra vulcanica, mari ghiacciati e terreni minacciosi, a quanto pare.
Un'area tutta nuova
In sostanza, si tratta soprattutto di una nuova area in cui si svolgeranno le tipiche attività di sopravvivenza viste anche nelle altre mappe di DayZ, con un certo accento posto proprio sulle difficoltà poste dalla natura selvaggia in questa nuova zona.
Al di là delle minacce tipiche poste da creature e giocatori vari, insomma, Frostline sarà particolarmente incentrato sulle difficoltà naturali che possono influire fortemente sulle possibilità di sopravvivenza degli utenti, mentre questi cercano rifugio in un possibile luogo sicuro all'interno di Sakhal.
Le caratteristiche principali dell'espansione sono:
- Nuovo territorio: arcipelago Sakhal
- Ambientazione invernale ghiacciata
- Sopravvivenza estrema, con meccaniche legate alla temperatura
- Problemi posti dall'ambiente naturale
- Vita selvaggia più ricca, con maggiore quantità di animali
- Nuove meccaniche di gameplay: malattie e novità sulla pesca
- Oggetti cosmetici a tema invernale