78

La demo di Monster Hunter Wilds pare giri a un massimo di 30 fps su PS5, con cali vistosi

Stando alle testimonianze di chi ha provato Monster Hunter Wilds alla Gamescom 2024, la demo proposta gira su PS5 con un framerate bloccato a 30 fps, con cali prestazionali importanti in determinate circostanze.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   22/08/2024
La Cacciatrice in Monster Hunter Wilds
Monster Hunter Wilds
Monster Hunter Wilds
Articoli News Video Immagini

Stando alle segnalazioni di chi ha avuto modo di provare la demo di Monster Hunter Wilds messa a disposizione del pubblico e della stampa alla Gamescom, il gioco sarebbe bloccato a 30 fps su PS5, con più fonti che affermano che questa versione di prova mostra il fianco a cali prestazionali importanti in determinate circostanze.

Ne ha parlato anche Aligi Comandini nel nostro provato di Monster Hunter Wilds, in cui afferma che, al netto delle enormi potenzialità e uno stile artistico eccellente, al momento l'ottimizzazione e le performance su PS5 destano preoccupazione, con cali prestazionali importanti, ad esempio quando cambiano le condizioni atmosferiche nella mappa, una dinamica presentata come centrale nel gioco, dato che influenza la fauna locale e il comportamento dei mostri.

"Se c'è una cosa che non ci ha convinto di Monster Hunter Wilds è l'ottimizzazione del gioco su PS5, dove l'abbiamo provato, ed è per questo che a inizio articolo abbiamo ritenuto improbabile un'uscita a breve. Il gioco è davvero bello da vedere in azione, anche artisticamente e tecnicamente è una chiara evoluzione di Iceborne, ma quando la mappa cambia per via di certe condizioni atmosferiche o si viene avvicinati da un gruppo di nemici incavolati, abbiamo visto cali prestazionali davvero importanti, con un frame rate generale che non crediamo abbia mai superato nemmeno per errore i 30 fps.

Nessuna opzione per i 60fps per il momento?

In rete è possibile trovare altre testimonianze sulla questione del framerate, per quanto ci sono pareri discordanti in merito. Ad esempio, il noto speedrunner e streamer Canta Per Me afferma che la demo di Monster Hunter Wilds non gira a 60 fps, ma a "30 fps stabili", senza alcuna opzione per poter aumentare il framerate. Altri ancora affermano che la conta dei fotogrammi va sotto i 30 fps nelle sessioni di provato in multiplayer, mentre pare più stabile in single player.

Per quanto scontato, è bene precisare che la demo di Monster Hunter Wilds disponibile alla Gamescom è basata su una build non definitiva (e forse vecchia anche di alcuni mesi), con il lancio che non avverrà prima del 2025, dunque non è per nulla rappresentativa della qualità finale del gioco. Del resto, mancano potenzialmente ancora molti mesi per lavorare sull'ottimizzazione e al lancio le versioni console per PS5 e Xbox potrebbero includere benissimo anche una modalità "Performance" che punta ai 60 fps. Staremo a vedere.