0

A un anno dal lancio Dragon Ball: Sparking! Zero registra ancora più di un milione di utenti al mese

Dragon Ball: Sparking! Zero ha ancora un'aurea potentissima: a un anno dal lancio registra oltre un milione di utenti mensili.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   05/12/2025
Goku in Dragon Ball: Sparking! Zero
Dragon Ball: Sparking! Zero
Dragon Ball: Sparking! Zero
Articoli News Video Immagini

Dragon Ball: Sparking! Zero ha realizzato il sogno di molti fan di poter giocare a un nuovo picchiaduro 3D della storica serie Budokai Tenkaichi. Lo dimostrano i numeri di vendita, ma anche quelli di affluenza, con il titolo che attira ancora almeno un milione di giocatori ogni mese.

Il dato arriva da un'intervista concessa dal producer Jun Furutani al PlayStation Blog giapponese, in occasione dei PlayStation Partner Awards, dove Sparking! Zero è stato insignito del Grand Award, riconoscimento riservato ai titoli realizzati in Asia più venduti dell'anno.

Non è solo merito della popolarità del franchise

Per l'occasione Furutani ha ringraziato i giocatori e svelato per l'appunto che Dragon Ball: Sparking! Zero supera il milione di giocatori mensili ogni mese nonostante sia passato più di un anno dal lancio.

"Grazie mille per questo prestigioso premio. Credo che sia stato possibile solo grazie al supporto di tutti i nostri fan. Molte persone che amano questo gioco e la serie hanno contribuito a creare entusiasmo già prima dell'uscita e, ancora oggi, a un anno dal lancio, oltre un milione di persone ci giocano ogni mese. Per questo sento davvero di essere sostenuto da una comunità enorme."

Dragon Ball: Sparking! Zero è un grande anime fighter anche su Nintendo Switch 2 Dragon Ball: Sparking! Zero è un grande anime fighter anche su Nintendo Switch 2

Successivamente, il producer ha spiegato che il successo deriva non solo dalla popolarità del franchise, ma anche dagli sforzi del team nello sviluppare un sistema di combattimento capace di ricreare l'essenza di Dragon Ball.

"Il presupposto principale è che la serie di Dragon Ball continui ad esercitare un grande fascino, ma credo che un altro motivo della sua popolarità sia il sistema di combattimento e l'azione, che permettono ai giocatori di vivere davvero il concetto della serie, ovvero 'diventare un super guerriero'. Per esempio, se Vegeta lancia un Galick Gun, invece di doverlo schivare come accadrebbe in un tipico picchiaduro, puoi contrattaccare con una Kamehameha. Ho la sensazione che molti giocatori apprezzino proprio questo stile di combattimento tipicamente Dragon Ball. "

Sappiamo inoltre che Dragon Ball: Sparking! Zero ha raggiunto quota 5,4 milioni di copie vendute a novembre, con i numeri di vendita che probabilmente stanno lievitando con il recente lancio delle versioni Nintendo Switch e Switch 2.