71

Dragon's Dogma 2: su Steam oltre 224.000 giocatori, battuto il record di Resident Evil 4 Remake

Dragon's Dogma 2 continua a registrare numeri altissimi su Steam, al netto delle numerose critiche da parte dei giocatori.

Dragon's Dogma 2: su Steam oltre 224.000 giocatori, battuto il record di Resident Evil 4 Remake
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   23/03/2024

Al netto delle aspre critiche emerse dalla recensioni su Steam di Dragon's Dogma 2, l'action RPG ha registrato sulla piattaforma di Valve un picco di oltre 224.000 giocatori contemporanei. Si tratta del miglior risultato mai registrato da un gioco singleplayer di Capcom.

Nello specifico, SteamDB segnala 224.256 giocatori connessi contemporaneamente alle 15:00 di oggi e di conseguenza è molto probabile che i numeri continueranno a lievitare durante tutto il corso del weekend. In precedenza era Resident Evil 4 Remake a detenere il record, grazie a un picco di 168.000 utenti.

Guardando all'intero catalogo Capcom, al momento Dragon's Dogma 2 è terzo e pronto a sorpassare i 231.000 giocatori contemporanei di Monster Hunter Rise, mentre dubitiamo sia possibile raggiungere il picco di Monster Hunter World di ben 334.000 utenti simultanei.

Le recensioni su Steam, al contrario, sono pessime

Dragon's Dogma 2
Dragon's Dogma 2

Nonostante gli ottimi numeri registrati su Steam la percentuale delle recensioni negative è davvero molto alta, circa il 65% del totale. Tra le critiche più diffuse c'è quella relative delle performance, dato che Dragon's Dogma 2 grava in maniera eccessiva sulle CPU, con praticamente solo quelle più carrozzate e costose che possono garantire performance più o meno stabili.

Un'altra critica diffusa è quelle relativa alle numerose microtransazioni messe in vendita da Capcom, secondo alcuni addirittura pay-to-win, nonostante la maggior parte consentono di ottenere degli oggetti che si possono trovare più o meno facilmente anche nel gioco senza spendere un euro.