242

Final Fantasy 7 Remake, il finale sta facendo discutere i fan della serie

Il finale di Final Fantasy 7 Remake sta facendo discutere i fan: in molti si chiedono se non avrebbe dovuto essere più rispettoso del materiale originale.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   09/04/2020

Molti fan stanno discutendo animatamente del finale di Final Fantasy 7 Remake per i motivi che vedremo nel seguito della notizia.

Attenzione, perché da qui in avanti parleremo apertamente della trama di Final Fantasy 7 Remake e daremo grosse anticipazioni sul gioco. Se non volete averne perché non l'avete ancora giocato, non leggete oltre e chiudete la notizia. Per evitarvi qualsiasi rischio di lettura involontaria, qui di seguito piazziamo una bella immagine che vi darà tutto il tempo di scappare.

2510225E6F8859E4871147880818 Ffviir March Screenshots 1

Vediamo il filmato qui di seguito in cui è riportato l'intero finale:

Sostanzialmente i fan stanno accusando Tetsuya Nomura, l'attuale director, di aver trovato una brutta scappatoia per cancellare completamente la storia del Final Fantasy 7 originale e poterla dirigere dove vuole con il remake. La linea temporale è sembra essere a molti completamente alterata (anche se la cosa meriterebbe una discussione più approfondita) e in molti non accettano la cosa. La storia è stata in realtà scritta da Kazushige Nojima, con Nomura che si sarà limitato a indirizzarla e ad autorizzarla, come il suo ruolo di Director impone.

Ad esempio lo youtuber Leon Evelake ha scritto, dando voce al malcontento di molti: "Per cinque anni Square Enix ci ha detto che stavano rifacendo Final Fantasy 7. Ci ha detto che lo avrebbero espanso ma che sarebbe rimasto fedele all'originale, che era aderente all'originale e che non hanno aggiunto un sottotitolo per non dare l'idea che fosse uno spin-off o un seguito." Da notare che Square Enix ha più volte ribadito che Final Fantasy 7 Remake sarebbe stato una rilettura dell'originale, ma evidentemente molti non si aspettavano niente di simile.

Ad aver deluso i fan di vecchia data non è solo lo scontro con Sephiroth, ma anche la presenza di una possibile storia alternativa con coinvolge Zack e Aeris, togliendo di fatto forza, o cancellando completamente, alcuni dei momenti più toccanti di Final Fantasy 7. Ma cosa succede?

Stando al nuovo finale, Zack sopravvive in una linea temporale alternativa perché il gruppo riesce a sconfiggere il Whispers of Fate, un'entità che si occupa di vigilare sull'equilibrio dimensionale, ispirata probabilmente ai Watcher di Marvel, che non era presente nell'originale. Di fatto tutto ciò che è successo in passato, quindi in Final Fantasy 7 e spin-off vari, viene considerato solo una linea temporale alternativa. Tutto cancellato e si ricomincia da zero?

La domanda che molti si pongono è: perché chiamarlo Final Fantasy 7 Remake, quando in realtà è qualcosa che va in una direzione molto differente a livello narrativo (specifichiamo: così è sembrato a quelli che stanno portando avanti la polemicha)? Naturalmente è giusto sottolineare che molti hanno gradito la svolta. Soprattutto i nuovi giocatori non ci faranno molto caso, non avendo giocato al titolo degli anni '90.

Se volete più informazioni sul gioco, leggete la nostra recensione di Final Fantasy 7 Remake.