11 bit studios ha annunciato ufficialmente la data di uscita di Frostpunk 2 su PS5 e Xbox Series X|S, che è stata fissata al 18 settembre. Il gioco sarà disponibile fin dal lancio nel catalogo di Xbox Game Pass e vanterà anche un'edizione fisica in collaborazione con Skybound Games.
Forte del grande successo ottenuto su PC, Frostpunk 2 approderà su console con un'interfaccia ottimizzata per i controller. "Inizialmente abbiamo cercato di trasferire quante più soluzioni dell'interfaccia possibile", ha spiegato il production coordinator Igor Skibinski. "Tuttavia i due episodi sono così diversi in termini di gameplay che abbiamo dovuto adattare e rielaborare quei sistemi nel tempo.
"Il nostro obiettivo principale è stato comunque quello di rendere l'interazione con il gioco fluida, in modo che i giocatori non debbano mai pensare a come giocare mentre lo stanno fcendo. La nostra ambizione è dimostrare ancora una volta che anche i titoli strategici più complessi possono risultare intuitivi e appaganti su console."
Fra le varie migliorie apportate alle versioni PS5 e Xbox Series X|S c'è la possibilità di passare da un distretto all'altro agendo sui tasti dorsali, oppure di accedere a un menu radiale dinamico che compare sopra i cumuli di risorse e mostra le azioni specifiche disponibili.
Dopo il lancio su console, anche la versione PC di Frostpunk 2 riceverà un aggiornamento che abilita questo nuovo schema ogni volta che viene collegato un gamepad.
Le edizioni fisiche
Capace di vendere oltre mezzo milione di copie su PC nel giro di due mesi, Frostpunk 2 sarà disponibile anche in edizione fisica su PS5 e Xbox Series X|S grazie alla rinnovata collaborazione fra 11 bit studios e Skybound Games, come accennato in apertura.
In arrivo anch'esse il 18 settembre, la Icebreaker Edition e la Whiteout Edition offriranno tributi da collezione degni degli archivi di Nuova Londra.
La Icebreaker Edition include il gioco completo su disco, un diorama pop-up meticolosamente realizzato di Nuova Londra, la novella digitale Warm Flesh e un artbook digitale dietro le quinte che racconta la creazione di questo mondo spietato.
La Whiteout Edition porta l'offerta a un livello superiore, racchiudendo tutti i contenuti della Icebreaker in un cofanetto multilivello con illuminazione LED integrata e un artwork iconico.
Include inoltre l'upgrade alla Deluxe Edition, che garantisce l'accesso ai tre prossimi DLC, oltre a oggetti fisici da collezione: un portachiavi deluxe in metallo e smalto, due cartoline artistiche di Nuova Londra, adesivi a tema Frostpunk e una delle due patch ricamate delle fazioni - i disciplinati Tecnocrati o i ferventi Iceblood.