103

God of War su PS5: patch con upgrade gratis in arrivo domani, ecco i dettagli

God of War su PS5 otterrà domani una patch gratis che comporta un interessante upgrade, migliorando risoluzione e performance del gioco sulla nuova console.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/02/2021

God of War su PS5 avrà domani, 2 febbraio 2021, una patch con upgrade specifico per sfruttare le potenzialità della nuova console Sony, dunque migliorando le caratteristiche del gioco.

Sony Santa Monica ha comunicato in via ufficiale l'arrivo fissato per il 2 febbraio 2021 di questa nuova patch, ovviamente gratuita, in grado di migliorare God of War per sfruttare meglio le caratteristiche superiori dell'hardware di PS5 e introducendo dunque alcune novità dal punto di vista tecnico.

Non si tratta di nuovi contenuti, ma di un miglioramento dei setting grafici applicati al celebre action game su PS5. Con l'applicazione di questo aggiornamento, God of War verrà dunque visualizzato in 4K attraverso il sistema checkerboard e con frame-rate a 60 fps.

Queste le caratteristiche della nuova "Enhanced Performance Experience", come viene definita da Santa Monica:

  • Sync a 60 FPS
  • Risoluzione 4K in checkerboard
  • 2160p

Come ormai noto, la risoluzione "4K checkerboard" non è un 4K nativo: sebbene l'output sia ovviamente 2160p, la risoluzione viene modificata attraverso un upscale "diffuso" sull'immagine, partendo da una risoluzione nativa più bassa.

In ogni caso, i risultati sono ottimi e il materiale di partenza è sicuramente di alto livello, come ben sappiamo. In ogni caso, Santa Monica ha riferito che, nel caso si preferisca, è comunque possibile tornare all'impostazione grafica dedicata alla risoluzione presente anche su PS4 Pro selezionando "Original Performance Experience", che offre il 4K in checkerboard e 30 fps (anche se non si capisce esattamente che vantaggio comporti una scelta del genere). Ricordiamo peraltro che God of War rientra nella raccolta di giochi PS Plus Collection giocabili su PS5.

Nel frattempo, restiamo in attesa di notizie su God of War 2 o God of War: Ragnarok, che molti temono possa essere spostato al 2022, mentre alcune voci puntano sul fatto che sia cross-gen, ovvero per PS5 e PS4. Qua sotto, un'immagine dalla nuova modalità grafica di God of War su PS5.

Gow Ps5Enhancedexp Blog