ElAnalistaDeBits ha pubblicato un video confronto God of War Ragnarok su PS5 e in formato Enhanced su PS5 Pro, mettendo in evidenza le differenze tra le due versioni, in particolare per chi dispone di uno schermo che supporta la modalità di visualizzazione a 120Hz.
Partendo dallo standard a 60Hz, God of War Ragnarok ha ottenuto la nuova PS5 Pro Mode che offre una risoluzione a 2160p upscalata tramite PSRR e framerate stabile a 60 fps. Si tratta fondamentalmente di un'ottima via di mezzo tra i due preset classici Quality a 2160p e 30 fps e Performance a 1800p e 60 fps.
I test con framerate sbloccato
Le cose cambiano con la modalità a 120Hz con framerate sbloccato e con l'opzione che permette di scegliere se usare il Temporal Anti Aliasing (TAA) o il PSSR. La seconda soluzione offre una qualità dell'immagine leggermente migliore, ma anche alcuni artefatti visivi per riflessi e la barba di Kratos, nonché una perdita di performance variabile.
In questo caso in modalità Quality con TAA si oscilla tra i 50 e i 60 fps, mentre con PSSR si viaggia sui 45 - 50 fps. Con il Preset Performance con TAA siamo in un range di 100 - 110 fps con TAA e di 90 - 100 con PSSR. Infine, nella PS5 Pro Mode con TAA il framerate si aggira sui 80 - 90 fps, mentre con PSSR si scende sui 70 - 80 fps. Considerando le differenze minime tra la modalità Performance e Quality, ElAnalistaDeBits suggerisce di usare la prima attivando il TAA per raggiungere una conta dei fotogrammi che in alcuni casi raggiunge i 120 fps.
Recentemente abbiamo visto altri confronti, come ad esempio quelli per la beta di Monster Hunter Wilds, Assassin's Creed Mirage e Death Stranding. Se volete saperne di più sulla console di metà generazione di Sony, vi rimandiamo alla nostra recensione di PS5 Pro.