Gli sviluppatori AAA realizzano giochi AAA: è una cosa ovvia per la stessa nomenclatura che gli diamo. La verità, però, è che non c'è nulla che impedisca a un grande sviluppatore di dedicarsi a progetti minori, i classici "AA" o più in generale a titoli a basso budget.
Non siamo noi a dirlo, ma l'ex-Santa Monica Studio Meghan Morgan Juinio, che era Co-Head e Director of Product Development, oltre che Producer di God of War Ragnarok.
Le parole dell'ex-Santa Monica Studio
Parlando con Game Developer, Morgan Juinio ha spiegato che dal suo punto di vista i progetti a budget inferiore non devono necessariamente sostituire franchise di grande successo come Call of Duty e God of War, che garantiscono guadagni "potenzialmente molto elevati", ma ha sostenuto che "in questo momento c'è un'opportunità per tutti noi, a qualsiasi livello, di guardare davvero alla visione strategica a lungo termine". In particolare, ha affermato che c'è un grande potenziale nei giochi indie e AA realizzati però da grossi team.
"Penso anche che ci sia un'opportunità per i grandi editori di diversificare la propria offerta con giochi AA e a singola A, e forse anche indie, giusto?", ha affermato Morgan Juinio. "E quali dimensioni, forme o aspetti assumerebbe questa diversificazione? Non lo so [...] ma penso che dobbiamo guardare oltre la reazione istintiva alla pandemia e ai due anni post-pandemia e pensare davvero a chi vogliamo essere. Che tipo di prodotto vogliamo realizzare? Dobbiamo pianificare intenzionalmente come arrivare a questo risultato".
Morgan Juinio ha citato Astro Bot e Split Fiction come esempi di giochi pubblicati da grandi aziende, rispettivamente Sony ed EA, che rinunciano alle convenzioni AAA a favore di cicli di sviluppo e tempi di gioco più brevi. "Penso che i giocatori al momento siano un po' desensibilizzati alla bellezza della grafica e alle dimensioni dei giochi. È quasi scontato, giusto?", ha affermato. "Se un gioco non è divertente, non importa quanto sia bello da vedere. Se un gioco non è coinvolgente o non offre qualche elemento particolare che attiri l'attenzione, allora non riuscirà a entrare in sintonia con i giocatori".
Forse le speranze di Morgan Juinio avranno risposta proprio dentro Santa Monica Studio visto che si chiacchiera che il team stia lavorando a un piccolo gioco basato su God of War, previsto anche su Nintendo Switch 2.