32

GTA 6: possibile periodo di uscita svelato da Take-Two, la compagnia madre di Rockstar

Take-Two potrebbe aver indicato il periodo di uscita indicativo di GTA 6 durante l'ultimo resoconto per gli azionisti.

GTA 6: possibile periodo di uscita svelato da Take-Two, la compagnia madre di Rockstar
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   17/05/2023

Take-Two, la compagnia madre di Rockstar Games, potrebbe aver svelato il possibile periodo di uscita per GTA 6, per quanto molto indicativo. Si parla infatti dell'anno fiscale 2025, ovvero tra il 1 aprile 2024 e il 31 marzo dell'anno successivo, una forbice indubbiamente molto ampia ma sicuramente è meglio di niente.

L'informazione arriva da una nota stampa allegata all'ultimo resoconto finanziario. Pur non menzionando specificamente GTA 6, Take-Two afferma che nell'anno fiscale 2025 prevede di conseguire ben 8 miliardi di dollari di fatturato potenziale lanciando progetti che crede "porteranno la compagnia a livelli di successo ancora maggiori" e a settare nuovi standard per l'industria. Prevede inoltre di mantenere questo momentum anche negli anni successivi.

"Guardando al futuro, l'anno fiscale 2025 è un anno molto atteso per la nostra azienda", afferma il comunicato. "Negli ultimi anni, abbiamo preparato il nostro business per lanciare una pipeline incredibilmente robusta di progetti che crediamo ci porteranno a livelli di successo ancora maggiori.

"Nel 2025 fiscale, prevediamo di entrare in questa nuova era lanciando diversi titoli rivoluzionari che crediamo stabiliranno nuovi standard nel nostro settore e ci consentiranno di raggiungere oltre 8 miliardi di dollari di ricavi previsti e oltre 1 miliardo di dollari di flusso di cassa operativo netto aggiustato e non vincolato. Prevediamo di sostenere questo slancio fornendo risultati operativi ancora più elevati nel 2026 fiscale e negli anni successivi."

Per fare un paragone i ricavi di Take-Two dello scorso anno fiscale ammontano a 5,3 miliardi di dollari grazie all'apporto di Zynga. Prima di questa acquisizione, la compagnia aveva totalizzato "solo" 3 miliardi di dollari di fatturato. Per arrivare a 8 miliardi servirebbe dunque il lancio di uno o più giochi di grandissimo spessore.

Insomma parliamo di un obiettivo ambizioso, che ben si accosta a un gioco dal potenziale di vendita smisurato come Grand Theft Auto 6 e ai risultati che potrebbe conseguire negli anni il successore di GTA Online. A rafforzare l'ipotesi di un possibile lancio durante il prossimo anno fiscale, ricordiamo che Take-Two sembrerebbe in procinto di lanciare la campagna marketing del gioco.