0

GTA 6 sembra sfruttare tecnologie all'avanguardia anche nella generazione procedurale, dice Rockstar Games

In base a quanto riferito da uno sviluppatore di Rockstar Games, sembra che GTA 6 sfrutti tecnologie all'avanguardia per il RAGE Engine, comprese implementazioni procedurali.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/11/2024
Una scena dal trailer di GTA 6
Grand Theft Auto VI (GTA 6)
Grand Theft Auto VI (GTA 6)
Articoli News Video Immagini

Mentre rimaniamo in attesa di qualsiasi notizia ufficiale riguardante GTA 6, facilmente il gioco più atteso in assoluto di questi anni, possiamo provare a trarre qualche dettaglio dai curriculum online dei membri di Rockstar Games, come in questo caso nel quale un profilo LinkedIn riporta notizie su tecnologie all'avanguardia e generazione procedurale utilizzate nello sviluppo del gioco.

Il profilo in questione si riferisce a Ryan Woods, principal engine programmer di Rockstar Games che sta lavorando o ha lavorato a Grand Theft Auto 6 e dunque può essere considerato una fonte decisamente informata dei fatti, che possiamo prendere in considerazione anche se le informazioni sono estremamente vaghe, ovviamente.

Come è tradizione, anche GTA 6 è costruito sul motore grafico RAGE proprietario del team, ma verosimilmente si tratta di una versione molto avanzata del software utilizzato per i capitoli precedenti della serie.

Il nuovo RAGE Engine

In particolare, colpisce l'implementazione della generazione procedurale menzionata da Woods, che lascia presagire alcune novità interessanti nella tecnologia alla base di GTA 6. Nel curriculum vediamo che Woods si occupa della "progettazione, sviluppo e ottimizzazione dell'engine principale di Rockstar, RAGE", si legge.

The latest version of Rockstar's RAGE engine for GTA 6 appears to feature procedural object generation, meaning the game can create objects differently each time, adding variety and realism to the world
byu/ForwardMedicine7905 inGTA6

In particolare, lo sviluppatore si è occupato dell'ottimizzazione per "mantenere performance regolari attraverso varie piattaforme, comprese console next gen e PC", cosa che peraltro conferma la presenza della piattaforma Windows nello sviluppo del gioco.

Vengono fatti poi riferimenti alla "integrazione di nuove tecnologie e la ricerca nella pipeline dell'engine", cosa che include l'uso del ray tracing e "generazione procedurale per oggetti e ambientazioni".

Quest'ultimo elemento risulta particolarmente interessante perché Grand Theft Auto, nonostante sia stato sempre caratterizzato da ambientazioni molto ampie e aperte, ha sempre avuto contenuti costruiti "a mano" dagli sviluppatori, ma è possibile che il nuovo capitolo sia passato a un qualche tipo di implementazione della costruzione procedurale per quanto riguarda alcuni elementi dell'ambientazione.

Tutto questo nonostante l'editore della serie abbia riferito pubblicamente che l'intelligenza artificiale non aiuterà a velocizzare la pubblicazione dei giochi. Nel frattempo, abbiamo visto che GTA 6 non ha ancora una data d'uscita ma ha già vinto un premio.