Che Hollow Knight Silksong sia un successo, per gli standard degli indie, lo abbiamo tutti dato per scontato sin dal primo momento, visto che gli store hanno faticato a reggere il carico degli utenti che volevano comprare il gioco all'esatto secondo del lancio.
Si tratta però solo di un'idea e sarebbe bene avere qualche dato. Non ne abbiamo di ufficiali, ma gli analisti hanno modo di darci un'idea di qual è il livello di successo del metroidvania nel primo periodo.
I dati di vendita di Hollow Knight Silksong secondo le stime
Prima di tutto, possiamo vedere i dati di GameDiscoverCo, che tramite la propria newsletter ha spiegato che le vendite stimate di Hollow Knight Silksong su Steam sono 3.2 milioni di unità, mentre su PlayStation 4 e 5 avrebbe venduto circa 500.000 copie, lo stesso numero ottenuto su Nintendo Switch 1 e 2. Di conseguenza, le vendite sarebbero 4,2 milioni.
Notiamo che non stiamo calcolando i dati di Xbox, che sono più complessi da definire: il videogioco è infatti su Game Pass Ultimate e sarebbe stato scaricato 1,5 milioni di volte. Certamente ha accumulato qualche vendita anche sulle piattaforme di Microsoft, ma l'impressione è che non siano molte.
Guardando invece ai numeri di Alinea Analytics, tra il 7 e il 13 settembre, Silksong avrebbe piazzato 530.000 unità su Steam: ricordiamo però che il gioco è uscita il 4 settembre e che il grosso delle vendite è avvenuto nei primi giorni. Più interessante un altro dato indicato da Alinea, ovvero che il primo Hollow Knight ha venduto 205.000 unità in tale settimana e che è la terza settimana di fila che supera le 200.000 unità vendute, sebbene abbia piazzato già 15 milioni di unità in precedenza. Molti utenti stanno quindi recuperando il primo capitolo a causa del successo di Silksong.
Ecco infine la nostra recensione di Hollow Knight: Silksong.