Nell'intervista ufficiale pubblicata da Nintendo stessa sullo sviluppo di Mario Kart World viene anche spiegato come è stata inserita l'ormai celebre mucca nel roster dei personaggi del gioco: è avvenuto praticamente per scherzo, inizialmente, ma ha riscosso subito un grande successo.
L'intenzione degli sviluppatori con Mario Kart World era incrementare in maniera notevole i contenuti visti finora nella serie, cosa che risulta evidente dalla presenza di oltre 100 percorsi disponibili e anche guardando tutti i personaggi confermati finora, che sembrano essere una quantità davvero impressionante.
Tra questi però spicca la mucca, elemento proveniente dallo scenario della storica pista Moo Moo Meadows e diventata ora vero e proprio pilota da poter selezionare all'interno dell'ampio cast di variopinti personaggi a disposizione.
Tutto è partito da un disegno fatto per scherzo
Inizialmente, la mucca non era considerata una scelta verosimile, ma tutto è cambiato in seguito a un disegno fatto per scherzo durante lo sviluppo, che mostrava il mammifero in questione alla guida di una sorta di camioncino agricolo.
Lo schizzo in questione, creato da uno dei designer responsabili di Mario Kart World, è stato particolarmente apprezzato ed è diventato una sorta di meme all'interno del team di sviluppo, convincendo tutti a inserire la mucca come personaggio giocabile nella versione definitiva.
Il producer Kosuke Yabuki ha spiegato che il disegno ha fatto irruzione nelle discussioni proprio nel periodo in cui il team stava facendo il brainstorming di idee per i nuovi personaggi da inserire, e nonostante la stranezza iniziale è diventata una sorta di simbolo di Mario Kart World.
Yabuki ha anche spiegato che il fatto di inserire quelli che normalmente sono degli NPC (come la mucca stessa o altri personaggi che finora appartenevano agli scenari di sfondo) tra i personaggi giocabili può sembrare strano, ma rendono il mondo di Mario Kart World più interconnesso e vivo.