David O'Reilly è uno specialista nella progettazione di ambientazioni che ha lavorato in precedenza per Rockstar Games, il quale ha svelato, all'interno di un nuovo video sul suo canale YouTube, che lo sviluppo di GTA 6 potrebbe essere durato meno di quanto si possa pensare.
Ovviamente non si tratta di un'informazione ufficiale, ma considerando che O'Reilly ha lavorato in Rockstar Games fino al 2023, potrebbe essere veramente una persona informata dei fatti, essendo rimasto all'interno del team fino a poco tempo fa, quando chiaramente GTA 6 era già in lavorazione.
A quanto pare, il gioco avrebbe peraltro raggiunto un livello qualitativo davvero notevole in breve tempo, con una sostanziale evoluzione che sembra emergere anche dagli ultimi due anni di sviluppo, visto che il secondo trailer di GTA 6 mostrato di recente sembra rivelare ulteriori passi avanti fatti in termini tecnologici.
Uno sviluppo lungo, ma non eccessivamente
Secondo O'Reilly, lo sviluppo pieno di GTA 6 sarebbe iniziato solo nel 2018, circa sette anni fa, cosa che rappresenta comunque una quantità di tempo notevole ma se si pensa ai cicli di produzione di questo periodo e alle dimensioni del gioco in questione non è poi così impressionante.
Anzi, visto che si parla di GTA 6 potrebbe risultare quasi "poco" il tempo dedicato alla creazione di questo titolo che sembra sempre più mastodontico ad ogni nuova occhiata, ma soprattutto pensando che il capitolo precedente risale al 2013.
In effetti, tra GTA 5 e l'avvio dello sviluppo di GTA 6 c'è stato di mezzo Red Dead Redemption 2, su cui Rockstar Games si è dovuta concentrare praticamente in maniera totale prima di poter passare ad altro. O'Reilly ha infatti lavorato a quest'ultimo e, solo dopo la conclusione del suo sviluppo, è passato a GTA 6.
Quest'ultimo ha dunque preso avvio nel 2018 ed era ancora in fase di piena lavorazione nel 2023, quando il 3D Environment Artist ha lasciato il team. Nel video, lo sviluppatore dimostra anche grande stupore ed entusiasmo per gli evidenti passi avanti fatti nella lavorazione di GTA 6 rispetto alla versione a cui stava lavorando un paio di anni fa, soprattutto per quanto riguarda l'illuminazione, la densità di elementi ambientali, l'abbondanza di piccoli dettagli e le animazioni, tutte cose che sembrano essere molto evolute rispetto alla versione debug a cui ha lavorato un paio di anni fa.
Tutto questo risulta particolarmente promettente anche considerando che Rockstar Games ha ancora un anno a disposizione per concludere lo sviluppo, visto che la data di uscita è stata annunciata per il 26 maggio 2026.
Nel frattempo, abbiamo visto che il secondo trailer di GTA 6 in un giorno ha infranto un incredibile record che apparteneva finora a Marvel.