Digital Foundry ha realizzato un'analisi tecnica preliminare al fine di comprendere se Mario Kart World per Nintendo Switch 2 rappresenta un vero salto generazionale rispetto all'ultimo episodio della serie.
Sul piano strutturale, il gioco porta il numero di partecipanti alle gare a ventiquattro e mette in campo tracciati che si estendono ben oltre i normali confini del percorso, sulla falsariga di Forza Horizon, dunque già l'impianto di per sé risulta più impegnativo dal punto di vista tecnico.
La risoluzione è pari a 1440p in modalità dockled, senza ricorrere a tecnologie di upscaling, e il frame rate è ancorato ai 60 fps anche in modalità split-screen per due giocatori. Si parla inoltre di una modalità a 120 fps che però Nintendo non ha ancora mostrato in azione.
Secondo Digital Foundry la qualità delle superfici è migliorata in maniera sostanziale e anche gli effetti donano agli scenari una marcia in più rispetto a quanto visto in Mario Kart 8 Deluxe, con l'acqua che spicca in particolare grazie ai miglioramenti apportati.
Alcuni elementi sono ancorati al passato
Alcuni giorni fa un video ha messo in luce le differenze fra Mario Kart World e Mario Kart 8 Deluxe, e Digital Foundry ha confermato ogni singolo aspetto, inclusa la qualità superiore nella realizzazione dei personaggi e dei veicoli, che si deformano e si piegano a seconda della situazione.
Ci sono tuttavia diversi aspetti ancorati al passato, come ad esempio il sistema di illuminazione e le soluzioni utilizzate per i riflessi, che non impiegano tecnologie sofisticate come il ray tracing bensì preferiscono espedienti artigianali, per quanto piacevoli da vedere.