ElAnalistaDeBits ha realizzato un confronto per Marvel's Spider-Man 2 su PS5 Pro e PS5 al fine di evidenziare tutti i miglioramenti che Insomniac Games ha introdotto nell'ambito del supporto alla nuova console Sony.
Fondamentalmente le due modalità grafiche sono state potenziate, ottenendo i seguenti risultati:
- La Modalità Fedeltà passa da 2160p dinamici e 30 fps con IGTI (circa 45 fps su schermi a 120 Hz) a 2160p dinamici e 30 fps con PSSR (circa 50 fps su schermi a 120 Hz).
- La Modalità Prestazioni passa da 1440p dinamici e 60 fps con IGTI (circa 62 fps su schermi a 120 Hz) a 1440p dinamici e 60 fps con PSSR (circa 65 fps su schermi a 120 Hz).
Chiaramente il supporto a PS5 Pro non si limita a utilizzare la PlayStation Spectral Super Resolution, bensì va a migliorare tutta l'effettistica: in Modalità Fedeltà Pro il ray tracing viene ottimizzato per quanto concerne luci, ombre e occlusione ambientale; in modalità Prestazioni Pro sono stati migliorati solo i riflessi in ray tracing.
L'impiego della PlayStation Spectral Super Resolution in luogo della Insomniac Games Temporal Injection produce in realtà risultati altalenanti, con un migliore antialiasing in generale ma al contempo una minore definizione rispetto a determinati oggetti.
La coperta è corta?
Come osservato anche nel confronto di Alan Wake 2, è chiaro che la potenza di PS5 Pro da sola non basta a rivoluzionare determinati aspetti del comparto tecnico, specie nei giochi che impiegano tecnologie pesanti come il ray tracing, e dunque si finisce comunque per puntare a un compromesso.
Nel caso di Marvel's Spider-Man 2, a fronte di una qualità visiva già ottima su PS5 base, gli sviluppatori hanno preferito potenziare il ray tracing piuttosto che utilizzare una risoluzione più alta, ma chiaramente si tratta di decisioni frutto di prove e sperimentazioni.
A proposito, avete letto la nostra recensione di PS5 Pro?