Atlus ha intenzione di far diventare Metaphor: ReFantazio un franchise cross-media, con il videogioco che è destinato intanto a diventare un manga la cui uscita è ormai prossima, sul servizio Manga Plus di Shueisha.
Su tale piattaforma, il manga verrà pubblicato a partire da domani, 21 gennaio 2025, sia in giapponese che in inglese in contemporanea. Non abbiamo ancora molte informazioni su questa versione del titolo Atlus, ma dovrebbe collegarsi direttamente al mondo illustrato nel videogioco e ai suoi personaggi.
È probabile che, come i manga della serie Persona, anche quello di Metaphor: ReFantazio sia destinato a incentrarsi sui protagonisti e sui personaggi comprimari, offrendo anche interessanti digressioni su questi e costruendone meglio i retroscena.
Un passo verso la creazione di una serie?
Considerando anche le immagini promozionali, è probabile che il manga di Metaphor: ReFantazio si concentri sul personaggio di Will, il protagonista canonico del gioco nonché uno dei candidati per le elezioni su cui si incentra la storia.
Metaphor: ReFantazio è un RPG di stampo nipponico nel classico stile di Atlus che si è confermato un notevole successo per il team, nonostante si tratti di una proprietà intellettuale originale e inedita: oltre ad aver raccolto diversi riconoscimenti da parte della critica (è risultato anche gioco dell'anno 2024 qui su Multiplayer.it) ha ottenuto ottime risposte da parte del pubblico.
Il director di Metaphor: ReFantazio spera che diventi una serie e le possibilità ci sono tutte, considerando anche queste iniziative cross-media che mettono in evidenza una volontà di espandere il titolo oltre i confini di un singolo capitolo videoludico.