4

Minecraft chiude il supporto sulle vecchie console, la patch 1.83 è l'ultima

Cessano gli aggiornamenti e il supporto per Minecraft nella versione legacy sulle vecchie console, con la patch 1.83 destinata a rimanere l'ultima ufficiale su Xbox 360, PS3 e Wii U.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/12/2018

Microsoft ha deciso di tagliare con il passato anche per quanto riguarda Minecraft, concludendo il supporto per le versioni "legacy" sulle console di scorsa generazione con l'ultima patch rilasciata in questi giorni, la 1.83, come d'altra parte ci si aspettava ormai da tempo.

Mentre le versioni su console attuali di Minecraft, ovvero quelle per Xbox One, Switch, PS4, PC e piattaforme mobile sono state unificate in un'unica versione dotata di codice condiviso e gestite direttamente da Mojang evolvendo dalla edizione Bedrock, le versioni per Xbox 360, PS3 e Wii U hanno continuato ad andare avanti in maniera separata, sviluppate e supportate dal team 4J responsabile della prima versione per console di Minecraft, ovvero quella per Xbox 360. Proprio il team 4J ha confermato la chiusura dello sviluppo di Minecraft su tali piattaforme con il messaggio su Twitter riportato qua sotto, che mostra una serie di devkit riposti malinconicamente in un angolo e invitando gli utenti a condividere i ricordi dei sei anni e mezzo passati in Minecraft su tali piattaforme.

La patch 1.83 diffusa questa settimana rappresenta dunque l'ultimo tassello del vecchio Minecraft per le piattaforme passate, da qui in poi il gioco non verrà più aggiornato ufficialmente su Xbox 360, PS3 e Wii U. In base a un comunicato di Mojang dello scorso marzo, su tali piattaforme giocava ancora circa il 5% della base d'utenza di Minecraft, quantificabile in circa 4,5 milioni di giocatori, considerando che il gioco viaggia verso l'incredibile traguardo dei 100 milioni di giocatori mensili (91 milioni fino a qualche tempo fa).